Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione cavi - Un Chiarimento

mauriturbo

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum,ho bisogno di un chiarimento sulla sezione dei cavi e ora vi spiego:2 cavi di 8mm di sezione si possono comparare con 4 cavi di 4mm congiunti 2 a 2?

Mi spiego meglio,se unisco due cavi di 4mm ottengo la stessa cosa di 1 cavo di 8mm?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Che strano, non ho mai visto cavi da 8 mm² comunque, usando 2 cavi in parallelo da 4 mm² ottieni lo stesso risultato... piuttosto, sei sicuro che il cavo originale non sia da 10 mm² ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente si, si fà spesso, teoricamente no, la sezione totale è un pò inferiore. Non ricordo chi del forum ne diede la spiegazione teorica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..la misura di 8 mm è data dalla simulazione di caduta di tensione quindi ho pensato che unendo 2 cavi di 4 mm riesco a interpretare quello che dice il programmino grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

OK, però solitamente in questi casi, si usa la sezione commerciale di valore subito superiore...

Se ad esempio per tenere la cdt nei limiti ti spunta 8 mm² e le sezioni commerciali sono il 6 mm² e il 10 mm², sceglierai quest' ultimo, anche per evitare di tirare 6 fili da 4 mm²....

Quando si parla di sezioni ben maggiori, il discorso invece cambia leggermente.

Link al commento
Condividi su altri siti