mauriturbo Inserito: 30 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2007 Un saluto a tutto il forum,ho bisogno di un chiarimento sulla sezione dei cavi e ora vi spiego:2 cavi di 8mm di sezione si possono comparare con 4 cavi di 4mm congiunti 2 a 2?Mi spiego meglio,se unisco due cavi di 4mm ottengo la stessa cosa di 1 cavo di 8mm?Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 30 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 Che strano, non ho mai visto cavi da 8 mm² comunque, usando 2 cavi in parallelo da 4 mm² ottieni lo stesso risultato... piuttosto, sei sicuro che il cavo originale non sia da 10 mm² ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 30 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 Praticamente si, si fà spesso, teoricamente no, la sezione totale è un pò inferiore. Non ricordo chi del forum ne diede la spiegazione teorica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriturbo Inserita: 30 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 Grazie..la misura di 8 mm è data dalla simulazione di caduta di tensione quindi ho pensato che unendo 2 cavi di 4 mm riesco a interpretare quello che dice il programmino grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 30 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 OK, però solitamente in questi casi, si usa la sezione commerciale di valore subito superiore... Se ad esempio per tenere la cdt nei limiti ti spunta 8 mm² e le sezioni commerciali sono il 6 mm² e il 10 mm², sceglierai quest' ultimo, anche per evitare di tirare 6 fili da 4 mm².... Quando si parla di sezioni ben maggiori, il discorso invece cambia leggermente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati