Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio su conversione Analog Input

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sto acquisendo la misura di 4 pressioni da un controller multigauge della Varian. In uscita ha la curva che vedete nell'immagine allegata. Secondo voi qual è il miglior approccio per convertirla ? Qualunque soluzione è ben accetta grazie mille in anticipo!

Stazione S7-300 con AI 8x12BIT  (6ES7 331-7KF02-0AB0)

Screenshot (23).png

Inserita:

Per prima cosa andrebbe riportata in scala lineare, anzichè logaritmica.

Vista così sembra una spezzata con 4 differenti segmenti.

In questo caso, a mio parere, la via migliore è suddividere in 4 zone il segnale; si assegna ad ogni zona la costante di corrispondenza tensione-pressione..

In questo modo si ha una sufficiente precisione di conversione.

L'ideale sarebbe se il fornitore fornisse una tabella con i valori di tensione corrispondenti alla pressione, qualche cosa di simile a quello che solitamente accompagnano i sensori di temperatura PT100.

• 4 weeks later...
Inserita:

Grazie Livio per la risposta, rispondo solo ora perchè ho fatto varie prove e alla fine, attraverso il grafico, mi sono creato la tabella e con la tabella ho fatto una funzione che a occhio e croce risponde più che bene, sto attendendo solo di confrontare i valori con un lettore per questi sensori in modo da avere un riscontro corretto! 

Ancora grazie mille!

Inserita: (modificato)

Da una tabella di valori, puoi ricavare la funzione della curva (vedi regressione polinominale).
Lo fai anche con Excel o con Calc di Libre Office.

Con Excel, mi pare si arrivi al massimo a funzioni di 6° grado. Con Calc, compatibilmente con il numero di valori in tabella, credo si arrivi fino al 19° grado.
Io non sono mai andato oltre il 9° grado, che permette un'ottima approssimazione.

Modificato: da batta
Inserita:

9 ore fa, batta ha scritto:

Lo fai anche con Excel

Come?

Inserita:
5 minuti fa, STEU ha scritto:

Come?

Dovrebbe esserci già la macro fatta nelle funzioni matematiche-statistiche, credo ci sia anche l'interpolazione SP-Line, che approssima molto bene questo tipo di spezzate.

Inserita:

Ho visto la funzione

Regr.lin

questa mi da il coefficente angolare della retta che approssima tutti i punti , ma non quella che mi trova i coefficenti di un polinomio

Inserita: (modificato)

Lasciate perdere le funzioni matematiche. Il modo più semplice è tramite un grafico a dispersione e le linee di tendenza.
Si possono scegliere diversi tipi di regressione. Sul grafico, insieme ai punti della tabella, viene disegnata anche la curva, quindi si ha una visione immediata di quanto questa curva si scosti dai valori di origine.
Sul grafico si può visualizzare direttamente la funzione.
Si trovano esempi di come fare anche su You Tube.

Per gli amministratori:
Volevo inserire una immagine di esempio, ma non me la carica. È cambiato qualcosa dopo l'ultimo aggiornamento?

Modificato: da batta
Livio Migliaresi
Inserita:
25 minuti fa, batta ha scritto:

Volevo inserire una immagine di esempio, ma non me la carica. È cambiato qualcosa dopo l'ultimo aggiornamento?

Ciao batta!!

Purtroppo problema momentaneo che sarà risolto al più presto.

Inserita:
9 minuti fa, Livio Migliaresi ha scritto:

Purtroppo problema momentaneo che sarà risolto al più presto.

Sinceramente il momentaneo dura da diverso tempo (alcuni mesi). Poi forse il problema non riguarda tutti gli utenti ma solo alcuni, a me sembra che spesso i nuovi utenti, abbiamo più fortuna nel riuscire ad inserire immagini ... resta ovviamente una mia impressione in quanto è più ragionevole che sia un problema generale del forum e non di account.

Inserita:
42 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Sinceramente il momentaneo dura da diverso tempo (alcuni mesi).

Sembra sia un baco della piattaforma, baco a cui i nostri webbmasters rimediano con delle pezze, pezze che vanno rinnovate quasi ciclicamente.

Comunque è sempre possibile caricare l'immagine nella sezione di upload del forum, oppure su di un sito di hosting, ed inserire il link nella discussione. E meno immediata dell'immagine nel messaggio, ma è comunque disponibile.

Con questo spero che l'OT sia terminato.