raiz82 Inserito: 23 marzo 2022 Segnala Inserito: 23 marzo 2022 Buonasera, dopo ristrutturazione e i vari danni lasciatomi sto tentando di sistemare il citofono che non mi funziona: nello specifico suona e riesco a rispondere ma non mi funziona il tasto apertura...tempo fa provai a pulire l'interno e funzionava sporadicamente ma poi ha smesso definitivamente. Il citofono che non funziona è un 2 fili ELVOX art.778D; i fili collegati al connettore 1 e 2. Il venditore mi ha dato un Urmet 1133/15 dicendomi che è un modello universale, mi confermate che può sostituire il mio? Ho provato a seguire seguendo la leggenda presente nelle istruzioni del citofono ma non funziona: 1 con 1 2 con 2 1 ponticello 10 2 ponticello 9 jumper JPC posizione + jumper JP1 JP2 JP3 JP4 JP5 posizione 2 jumper chiamata provato sia coma ronzatore che su elettronica (sinceramente non ho capito come distinguerlo) Potete aiutarmi?
ROBY 73 Inserita: 23 marzo 2022 Segnala Inserita: 23 marzo 2022 Ciao raiz82, 1 ora fa, raiz82 ha scritto: Il venditore mi ha dato un Urmet 1133/15 dicendomi che è un modello universale, mi confermate che può sostituire il mio? Mi dispiace, ma devi portare indietro l'Urmet 1133/15, (che non è proprio del tutto "universale" ed è abbinabile ai soli impianti analogici 4+n o 1+n), probabilmente il venditore non conosce il vecchio (e raro) sistema DIGIT 2 WIRE di Elvox; https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.53337.8B4.200_MI.pdf 1 ora fa, raiz82 ha scritto: Il citofono che non funziona è un 2 fili ELVOX art.778D; i fili collegati al connettore 1 e 2. Ora l'unico articolo disponibile e compatibile per il tuo impianto è rimasto l'articolo R910 (clicca sopra "R910", ti esce il link nascosto VIMAR), naturalmente prima di collegarlo dovrai riposizionare i ponticelli per comporre l'interno della chiamata del tuo appartamento che dovrebbe essere il n°3, giusto?
raiz82 Inserita: 24 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2022 Buongiorno, innanzitutto grazie per la risposta... finalmente ho capito perché non andava (Pensa che al negozio sono andato portando il citofono). In realtà vedo che c'è scritto un 3 a penna sulla scheda, credo che ti riferisci a quello? Lo ordino allora...vedo che è difficile trovarlo online. Spero che sia facile montarlo... grazie
ROBY 73 Inserita: 24 marzo 2022 Segnala Inserita: 24 marzo 2022 (modificato) 13 ore fa, raiz82 ha scritto: In realtà vedo che c'è scritto un 3 a penna sulla scheda, credo che ti riferisci a quello? Presumo di sì che quel "3" scritto a penna si riferisca al numero di appartamento, probabilmente era un promemoria dell'impiantista di turno che ha segnato tutti i citofoni e poi li ha installati uno per uno. 13 ore fa, raiz82 ha scritto: (Pensa che al negozio sono andato portando il citofono)............ Lo ordino allora...vedo che è difficile trovarlo online. Infatti, ti ho detto che un sistema "raro", poi che il venditore non l'abbia nemmeno guardato con attenzione è un altro discorso. Ora non so che tipo di negozio sia, se sia una semplice ferramenta o un ingrosso / rivenditore di solo materiale elettrico, però è anche vero che bisogna appunto conoscerlo, cosa che a dirti la verità in trent'anni di questo lavoro l'ho visto (e mai installato), solo un paio di volte anch'io. 13 ore fa, raiz82 ha scritto: Spero che sia facile montarlo... In teoria non devi fare altro che "copia e incolla" dal vecchio al nuovo rispettando la polarità dei fili attuali, ripeto non lo conosco bene nemmeno io. Facci sapere gli sviluppi Modificato: 24 marzo 2022 da ROBY 73
raiz82 Inserita: 21 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2022 Ciao, finalmente oggi mi è stato consegnato il citofono: all'interno in effetti è uguale a quello vecchio. L'unica configurazione da fare sono quei piccoli spinotti neri che ho provveduto a configurare nello stesso modo di quello sostituito ma il citofono mi fa lo stesso difetto: squilla, riesco a dialogare ma non mi apre il portone. C'è qualcosa che potrei provare? Possibile che magari sia stato invertito uno dei 2 fili? O magari è stato rimosso qualche spinotto nero? Purtroppo all'interno nel libretto d'istruzioni non c'è nessuna indicazione
ROBY 73 Inserita: 21 aprile 2022 Segnala Inserita: 21 aprile 2022 1 ora fa, raiz82 ha scritto: finalmente oggi mi è stato consegnato il citofono: ............. ma il citofono mi fa lo stesso difetto: squilla, riesco a dialogare ma non mi apre il portone. Ciao, se leggi il manuale nel link che ti ho postato sopra, vedrai che c'è scritto: DESCRIZIONE CITOFONO I citofoni della serie “Digit 2 wires” Art. 887D appartengono alla serie 8870 e il citofono Art. 6220 appartiene invece alla serie PETRARCA, (vale anche per il tuo R910). Il citofono Art. 887D è fornito nella versione ad un pulsante per l’apertura della serratura e con un altoparlante dedicato per la chiamata. È possibile ridurre il volume della chiamata spostando il connettore dell’altoparlante dalla posizione A+ alla posizione A-. Con i citofoni Art. 887D o Art. 6220 l’apertura della serratura è possibile solamente dopo la chiamata dalla targa. N.B.: È da tenere presente che se nell’impianto sono presenti più di una targa e l’apertura serratura è impostata per attivarsi in ogni momento, quando si preme il pulsante della serratura, senza essere stati chiamati, si apre la serratura di tutte le targhe dell’impianto. Quando viene eseguita la chiamata dalla targa il segnale fonica rimane bloccato fino al termine degli squilli di chiamata. La programmazione del codice di chiamata associato al citofono avviene per mezzo di 8 ponticelli, con i quali è possibile distinguere un determinato citofono dagli altri che costituiscono l’impianto. Quindi l'impianto re la targa esterna, come sono impostati? Hai provato a suonare e solo dopo aprire il portone? Sai se sei l'unico ad avere problemi nel condominio ad aprire la porta? Hai chiesto agli altri condòmini?
raiz82 Inserita: 21 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2022 Si, ho la targa esterna...il citofono prima funzionava che solo dopo aver ricevuto "la suonata", alzavo la cornetta e poi potevo aprire (ora mi arriva lo squillo, posso dialogare ma non funziona il tasto apertura). Funziona a tutti gli altri condomini. Ho buttato un occhio allo schema che mi hai allegato settimane fa ed ho capito che i ponticelli servono solo ad identificare il citofono all'interno di ogni abitazione e quindi funziona perchè suona e rispondo. La cosa strana è che non c'è nessun altra cosa che posso impostare a meno di non cambiare i fili tra gli slot 1,2,3 (ma non credo sia quello, giusto?). Cosa potrebbe essere?
ROBY 73 Inserita: 21 aprile 2022 Segnala Inserita: 21 aprile 2022 (modificato) 36 minuti fa, raiz82 ha scritto: La cosa strana è che non c'è nessun altra cosa che posso impostare a meno di non cambiare i fili tra gli slot 1,2,3 (ma non credo sia quello, giusto?). Cosa potrebbe essere? Allora la cosa è strana, come ti ho detto non conosco bene nemmeno io il sistema e non mi ricordo se la numerazione 1-2-3 dei morsetti va da sinistra a destra oppure da destra verso sinistra, ora dagli schemi i fili sono collegati sui morsetti 1 e 2, ed il n°3 serve in caso avessi il pulsante di apertura e/. o la suoneria supplementari. Comunque, allo stesso tempo mi sembra strano che i fili siano stati invertiti, comunque alla mal parata prova ad invertirli e vedi cosa succede Modificato: 21 aprile 2022 da ROBY 73
Messaggi consigliati