Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Marca Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera ragazzi,

sto valutando l'installazione di un impiano fotovoltaico, senza Accumulo!

Sto vagliando vari preventivi, e per ora ho selezionato tre marche Panasonic, Solar Fabrik e Sunpower!

Sto cercando una marca, i cui pannelli solari siano di qualità, richiedano poco manutenzione, alto rendimento e sopratutto che decadano molto lentamente!

Inverter Solar EDGE

grazie mille

Modificato: da Marzo Z

Alessio Menditto
Inserita:

Marzo nell attesa ti risponde qualcuno, per curiosità mia, ma cosa ci alimenteresti senza accumulo?

Inserita:

Per l'Accumulatore, Sonnen che mi ha proposto la spesa è di circa 7000- 8000 €, con un capacità di 5,5 kw! Che normalmente in estate andrei ad esaurire in poche ore....quindi non vedo il ritorno dell'investimento a breve termine.

Male che va, recuperò la corrente immessa nel sistema, pagando solo gli oneri di dispacciamento

Alessio Menditto
Inserita:

Veramente avevo chiesto un altra cosa, che apparecchi intendi alimentare solo con inverter?

O ti interessa solo lo scambio?

Inserita:
5 ore fa, Marzo Z ha scritto:

Male che va, recuperò la corrente immessa nel sistema, pagando solo gli oneri di dispacciamento

Anche così non recuperi la spesa dell impianto...dal 2025 poi...figuriamoci ( salvo diverse disposizioni)

Inserita:
13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Veramente avevo chiesto un altra cosa, che apparecchi intendi alimentare solo con inverter?

O ti interessa solo lo scambio?

Ah...ok! Mi interessa lo scambio sopratutto.

Gli apparecchi che intendo alimentare sono sopratutto i classici elettrodomestici, Frigo, lavatrice e Lavastoviglie! Ho anche dei condizionatori

Riscaldamento della casa a gas

Alessio Menditto
Inserita:
3 minuti fa, Marzo Z ha scritto:

lavatrice e Lavastoviglie! Ho anche dei condizionatori

Dici poco…il problema di questi non è tanto la potenza che chiedono, che non è poca, ma la durata, senza accumulo direi è impossibile garantire potenza e durata.

Inserita:

Ho fatto la simulazione online per il preventivo di allacciamento, per lo scambio ....mi traducete?

La tua richiesta è subordinata all'esecuzione di lavori sulla rete del distributore e l'attivazione del tuo impianto non potrà essere immediata, ma sarà eseguita a valle di tali lavori e dopo aver ottenuto le autorizzazioni necessarie. Proseguendo con il caricamento della tua richiesta di connessione dovrai versare un corrispettivo per ottenere il preventivo pari a €30 + IVA. Il costo della connessione è stimato in €200 + IVA.
Marcello Mazzola
Inserita:

semplicemente enel distribuzione ti chiede 30€+iva per il preventivo dopo sopraluogo. Una volta che hai installato l'impianto fotovoltaico e poi una volta avviato l'impianto se hai acettato ti faranno pagare 200€+iva il contatore e l'allacciamento che andranno a mettere per la produzione. successivamente pagherai circa 25€ all'anno per suddetto contatore aggiuntivo.

mgaproduction
Inserita: (modificato)

Ma se tu alimenti i grandi elettrodomestici senza accumulo, sei conscio del fatto che se passa una nuvoletta, se hai delle ombre sui pannelli, se in momento si mette a piovere e situazioni simili, non fai altro che comprare corrente ?
Se invece metti un sistema di accumulo, sei moooooolto più tranquillo.

Io con un sistema di accumulo da 4,8 Kwh e un impianto da 3 Kwp, ho raggiunto in totale nel 2021 un'autonomia dell'80% in F1, 66% in F2 e 50% in F3. Quest'ultima è la più penalizzata ovviamente in quanto rappresenta la fascia serale ma è anche quella dove la corrente, avendo una tariffa bioraria, costa anche meno.

Ormai i grandi elettrodomestici (lavatrice asciugatrice e lavastoviglie) le faccio quasi solo sempre più di giorno e i risultati si vedono

PS : il mio sistema, al netto delle detrazioni del 50%, ti costa solo 2500€. Se lo vuoi da 7.2 Kwh, ti costa 3345. Prezzi iva e installazione compresi

Modificato: da mgaproduction
Inserita:
12 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Ma se tu alimenti i grandi elettrodomestici senza accumulo, sei conscio del fatto che se passa una nuvoletta, se hai delle ombre sui pannelli, se in momento si mette a piovere e situazioni simili, non fai altro che comprare corrente ?
Se invece metti un sistema di accumulo, sei moooooolto più tranquillo.

Io con un sistema di accumulo da 4,8 Kwh e un impianto da 3 Kwp, ho raggiunto in totale nel 2021 un'autonomia dell'80% in F1, 66% in F2 e 50% in F3. Quest'ultima è la più penalizzata ovviamente in quanto rappresenta la fascia serale ma è anche quella dove la corrente, avendo una tariffa bioraria, costa anche meno.

Ormai i grandi elettrodomestici (lavatrice asciugatrice e lavastoviglie) le faccio quasi solo sempre più di giorno e i risultati si vedono

PS : il mio sistema, al netto delle detrazioni del 50%, ti costa solo 2500€. Se lo vuoi da 7.2 Kwh, ti costa 3345. Prezzi iva e installazione compresi

Il preventivo migliore che ho trovato, è stato per un impianto Sunpower da 4 kwp con inverter solar edge! L'impianto mi è stato preventivato 9000 €

Al momento vorrei evitare l'installazione dell'accumulatore, perchè ritengo che al momento siano troppo costosi...sono dell'idea che tempo due anni e ne usciranno di più convenienti e con prestazioni decisamente migliori

Infatto, lascerò il tutto con la predispozione

Per curiosità...un accumulatore Sonnen da 5,5 quanto costa?