Vai al contenuto
PLC Forum

Integrazione fotovoltaico ad immissione diretta con sistema di accumulo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno alla community.

Una riflessione che vorrei condividere.

Io possiedo un impianto FV di 5 KW di potenza nominale dal 2010. Secondo conto energia. Il GSE mi eroga incentivo di 41 centesimi a KW prodotto che immetto direttamente in rete.

Stavo meditando di inserire un sistema di accumulo, ma il dubbio sorge spontaneo.. se inserisco degli accumulatori tra le stringhe e l'inverter, che andrà sostituito con uno in grado di gestire sistemi di accumulo, io "intercetto" l'energia prodotta dalle celle e la indirizzo sugli accumulatori a monte dell'inverter, per cui non la mando più in rete, il contatore bidirezionale non rileva energia immessa, per cui perdo, o riduco drasticamente, gli incentivi del GSE. Tenuto conto che io, ai prezzi attuali, pago mediamente 130 € a bolletta bimestrale, ergo 780 €/anno, mentre dal GSE ne percepisco circa 1800, sempre annui, risulta evidente che a me non conviene installare sistemi di accumulo, almeno fino a quando il GSE continuerà a erogarmi gli incentivi.

Se qualcuno ravvisa errori nel mio ragionamento, prego intervenga. Grazie e buona giornata a tutti

Maurizio

Inserita:

Ciao innanzi tutto gli incentivi vengono erogati per i KWh prodotti e non solo per quelli ceduti per quelli hai lo scambio sul posto SSP. Se installi un accumulo perdi gli incentivi, non credo ti convenga

Inserita:

Come immaginavo..

Quello che produco e mando in accumulo, nonché quello che prelevo dall'accumulo a stringhe spente, non passa per il contatore bidirezionale, quindi il GSE non lo vede e non mi da i soldini..

Grazie per la conferma alla mia supposizione.

Inserita:

Con un IV Conto lascia perdere gli accumuli in DC, l'unica strada ragionevole è quella degli AC (ovvero con secondo inverter dedicato).

Questo perché a parte la miglior impiantistica generale, l'efficienza elettrochimica dell'accumulo la pagheresti al prezzo di mercato dell'energia, e non a discapito della tariffa incentivante.

In ogni caso, sappi che non hai diritto alla detrazione fiscale 50% sull'accumulo.

Simone Baldini
Inserita:

Se mettessi le batterie in DC l'energia accumulata di giorno verrebbe ceduta di notte e in quel momento passerebbe per il contatore GSE (che non è il bidirezionale). Quindi l'incentivo ti verrebbe pagato uguale (sottratta l'energia che perdi dal rendimento dell'accumulo. Il bidirezionale serve per vedere l'immissione in rete.

Poi attenzione perchè modifiche all'impianto FV incentivato con i conti energia sono vietate, cioè puoi sostituire i componenti per tenerlo funzionante comunicando gli interventi, non so se l'aggiunta di un accumulo a monte del contatore GSE sia ammessa.

Puoi mettermo dopo il contatore GSE, in AC qui non credo ci siano problemi (verifica però), dagli ultimi chiarimenti anche il solo accumulo è detraibile al 50%.

• 2 weeks later...