Vai al contenuto
PLC Forum

Diametri fili.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti vorrei avere delle informazioni in merito al diametro del filo della messa a terra.allora dal contatore all abitazione ci sn 30 mt di distanza e vorrei mettere il 10 mm, dalla cassetta di der.al quadro principale il 6mm è poi il 2.5 per le prese e1.5mm per le luci.ora la messa a terra il pichetto è lontano 15mt da l'interno del abitazione al terreno. va bene da 6mm gialloverde ?

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Inserita:

attenzione che la sezione dei cordini si misura in superficie (mmq) e non in diametro (mm).

3 minuti fa, Vito83 ha scritto:

in merito al diametro del filo della messa a terra.

dal contatore o dal nodo equipotenziale o dal pozzetto di terra?

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)

Ciao Vito , non sono esperto di impianti elettrici , facciamo rispondere a chi ne sa più di me ,ma per  essere pignoli le dimensioni dei fili non sono riferiti al diametro ,ma alla superficie in millimetri quadrati della sezione .

Ciao

Accidenti, Venue2 , hai fatto prima di me 😂

Modificato: da Domenico Maschio
Inserita:

Dove verrà installato il quadro generale verrà una cassetta più distante diciamo Dove verranno collegate le masse a un unico filo che porta al pichetto della messa a terra.

Inserita:
24 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Accidenti, Venue2 , hai fatto prima di me 😂

ero di passaggio 😂😂

Inserita:
8 minuti fa, Vito83 ha scritto:

Dove verrà installato il quadro generale verrà una cassetta più distante diciamo Dove verranno collegate le masse a un unico filo che porta al pichetto della messa a terra.

io partirei dal pozzetto con un 16mmq fino al primo nodo equipotenziale che potrebbe essere anche nel QE. Poi la sezione verso le utenze sarà la stessa dei cordini fase e neutro.