Obamarjz Inserito: 24 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2022 (modificato) Ciao a tutti, ho un impianto solare termico con accumulo da 300lt. Per come è fatto l'impianto quando apro l'acqua calda viene miscelata l'acqua presente nel serbatoio con l'acqua calda della caldaia. Per evitare questo funzionamento durante la stagione invernale, quando il solare rende molto poco, chiudo il rubinetto d'uscita del serbatoio e quindi l'ACS arriva solamente grazie alla caldaia. In primavera/estate invece faccio l'opposto. Apro il serbatoio e chiudo il rubinetto dell'acqua calda della caldaia. In questo modo la caldaia non parte e io sfrutto il serbatoio. In questi giorni la temperatura nel serbatoio è già attorno ai 55/60°C e mi sono posto una domanda. C'è una valvola di sfogo? Immagino che la pressione nel serbatoio aumenti notevolmente e quindi non dovrebbe sfiatare sopra una certa pressione? Seconda domanda: mi sono accorto che aprendo l'acqua calda da qualsiasi rubinetto per i primi secondi il gettono è davvero molto forte, penso a causa della pressione nel serbatoio. Dopo qualche secondo il getto d'acqua esce ad una pressione normale. Qualche consiglio? Grazie in anticipo Modificato: 24 marzo 2022 da Denis Colloridi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obamarjz Inserita: 28 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2022 Ciao a tutti, in attesa che qualcuno risponda aggiungo un altro dettaglio di cui mi sono accorto verso ora di pranzo. Sono rientrato a casa e sono andato a controllare l'impianto e ho notato che il tubo che porta l'acqua calda in uscita dal serbatoio perde. Ho apeto un rubinetto di casa ed è partito un getto fortissimo, per poi regolarizzarsi dopo un paio di secondi come se la pressione fosse troppo elevata (spiegherebbe anche il gocciolamento). Dopo aver aperto il rubinetto e regolarizzato la pressione il rubo in uscita dal serbatoio non gocciolava più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 28 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2022 (modificato) Non va bene. Evidentemente manca un vaso di espansione. Probabilmente ce n'è uno ma per come è stato fatto l'impianto viene escluso quando chiudi quella saracinesca con la caldaia, oppure è nel punto giusto ma scarico/rotto. Chiama un termotecnico e nel mentre apri un poco quella saracinesca e vedi se migliora. Modificato: 28 marzo 2022 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obamarjz Inserita: 28 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2022 (modificato) 25 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non va bene. Evidentemente manca un vaso di espansione. Probabilmente ce n'è uno ma per come è stato fatto l'impianto viene escluso quando chiudi quella saracinesca con la caldaia, oppure è nel punto giusto ma scarico/rotto. Chiama un termotecnico e nel mentre apri un poco quella saracinesca e vedi se migliora. Confermo che un vaso di espansione c'è, ed effettivamente il problema sempra peggiorato da quando ho chiuso il rubinetto ( o saracinesca) sul tubo dell'acqua calda della caldaia. Adesso ho provato ad aprirlo leggermente e vediamo che succede. Non posso aprirlo troppo altrimenti mi parte la caldaia. Modificato: 28 marzo 2022 da Denis Colloridi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obamarjz Inserita: 1 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2022 (modificato) Ciao a tutti, ho fatto controllare l'impianto dal mio idraulico il quale mi ha spiegato come stanno le cose. Il vaso di espansione che ho visto io è solo per il riscaldamento, mentre manca completamente il vaso sul serbatoio del solare e il vaso sul circuito del solare termico (dove gira l'acqua che va ai collettori). Manca anche una valvola di sicurezza. Insomma, un lavoro fatto alla carlona. Settimana prossima mi farà un preventivo per installare queste parti mancanti, oltre al kit della caleffi per rendere lo switch caldaia/accumulo solare automatico. A presto per nuovi ed entusiasmanti aggiornamenti ciao Modificato: 1 aprile 2022 da Obamarjz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 1 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2022 Un disgraziato chi l'ha montato. Spero almeno ci sia la miscelatrice termostatica per non mandarti acqua a 80° nei rubinetti d'estate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obamarjz Inserita: 4 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 Il 1/4/2022 alle 17:53 , Dumah Brazorf ha scritto: Un disgraziato chi l'ha montato. Spero almeno ci sia la miscelatrice termostatica per non mandarti acqua a 80° nei rubinetti d'estate. Buongiorno Dumah, questa mattina ho sentito l'azienda che ha installato l'impianto e mi hanno detto che "probabilmente il mio idraulco non si è accorto che quello installato è un solare termico a svuotamento e non a circolazione forzata. Nel solare a svuotamento non servono i vasi di espansione (al massimo un piccolo puffer) poichè, una volta raggiunte certe temperature, il liquido termovettore non circola più nel pannello solare evitando di andare in ebollizione. L'importante è che venga caricato il giusto quantitativo di liquido. Alleghiamo, a dimostrazione, gli schemi idraulici forniti dal produttore del sistema SOLCOMPACT." (la parte qui sopra in corsivo è quanto mi hanno scritto loro via email.) Ho girato la risposta al mio idraulico, il quale controllando la documentazione che mi hanno inviato, mi ha evidenziato che sullo schema il vaso di espansione è indicato! Allego l'immagine. Ora vediamo cosa mi rispondono nuovamente dall'azienda installatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 4 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 Nello svuotamento non serve il vaso di espansione NEL CIRCUITO SOLARE, quello tra pannello/i e accumulo. Che il vaso di espasione non sia compreso nel kit solare può anche essere eh ma l'idraulico doveva metterlo/verificare che ci fosse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obamarjz Inserita: 4 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 5 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Nello svuotamento non serve il vaso di espansione NEL CIRCUITO SOLARE, quello tra pannello/i e accumulo. Che il vaso di espasione non sia compreso nel kit solare può anche essere eh ma l'idraulico doveva metterlo/verificare che ci fosse. Esattamente. Direi che ho trovato il problema e ora vedo di sistemare tramite il mio idraulico. Preferisco spendere qualche centinaio di euro ma far fare il lavoro a lui piuttosto che far uscire nuovamente gli incompetenti che hanno fatto il lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati