Unix83 Inserito: 24 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2022 Buonasera a tutti Possiedo un frigo Lg GR-M652YUQW. Qualche mese fa il primo problema, freezer e frigo con temperature più alte, ghiaccio/brina nella paratia tra loro e dietro il pannello posteriore del freezer. La parte superiore interna del frigo dove c'è la griglietta, gocciola. Ho notato anche che c'è il ghiaccio anche sulla resistenza adesiva nel gocciolatoio sotto lo scambiatore/radiatore del freezer e il tubo di scarico di esso situato nel freezer è completamente otturato dal ghiaccio. Oggi pomeriggio è venuto il tecnico. Prima cosa che ha notato che la ventola dà spunto a partire ma fà mezzo giro e poi si ferma. Infatti schiacciando il tasto di chiusura porta del freezer, la ventola fà un lieve giro ma poi si ferma. L'unico metodo per ovviare a questo è che ogni 4 o 5 ore devo staccare la corrente. Una volta riattaccata la spina la ventola gira regolarmente e sento staccare il relè della scheda elettronica. Ho notato anche che sulla parte della resistenza di sbrinamento dello scambiatore c'è un nastro isolante nero un pò bruciacchiato. Ha fatto anche l'autotest tramite il tasto sulla scheda e non ha rivelato nulla di anomalo nè sulla ventola e neanche sulle resistenze. Ha misurato con il tester impostato su Ohm i valori delle resistenze di sbrinamento e sono tutte ok. Diciamo che alla fine del controllo il tecnico mi ha detto che potrebbe essere la scheda elettronica che salta i cicli di sbrinamento e non fà entrare in funzione la ventola. Ora la mia domanda è sostituisco la scheda elettronica, oppure sostituisco tutte le resistenze di sbrinamento insieme al sonda della temperatura (misurate dal tecnico con tester e sono ok) Secondo voi cosa potrebbe essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2022 Se la ventola non gira a cosa serve sostituire le resistenze , al massimo le puoi alimentare da esterno per vedere se effettivamente sono buone o no . È evidente che c'è un problema di alimentazione . Io mi dirigerei prima sulla scheda . Magari controllando gli elettrolitici o in poliestere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unix83 Inserita: 25 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2022 va bene comincio ad ordinare la scheda e a sostituirla e vediamo cosa succede. Prima di farlo però il lavoro del cambio scheda vedo di lasciare il frigo a sbrinare soprattutto la zona dello sgocciolamento sotto al radiatore del freezer. Infatti il tecnico facendo autodiagnosi del frigo la ventola girava tranquillamente anche con la porta aperta in fase di testing. Poi ha usato il voltimetro tester in ohm e ha detto che i valori delle resistenze vanno bene. Ma se volessi cambiare le resistenze, quella dello scambiatore/radiatore fatta a serpentina dovrei riuscire a farla, ma quella nello sgocciolatoio che è adesiva, come si cambia? se mi da qualche delucidazione..grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unix83 Inserita: 17 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2022 (modificato) Buonasera a tutti Allora ho ordinato la scheda ma ancora non mi è arrivata. Sto ancora togliendo la spina di alimentazione del frigo, lo tengo fermo una mezzora e poi appena inserisco la spina la ventola riparte e la temperatura ritorna ai suoi consueti 4gradi. Dopo un tot di tempo la ventola si ferma, si stacca il tutto e dopo un po' sento partire solo il compressore ma senza ventola e li la temperatura sale fino a 8/10 gradi sullo scomparto più basso. Ho notato anche che il frigo non stacca quasi più sento sempre girare il compressore. Mha. L'ultima volta il tecnico mi ha detto di provare a cambiare la scheda, solo che tra un po' siamo a tre settimane e la scheda ancora niente. Mi sa che cambiando anche la scheda qui non risolvo nulla.. Voi cosa pensate? Qualche consiglio? Poi una cosa che ho notato anche dalla bolletta. In fascia f3 quella notturna ho consumi molto più alti.. Che sia il frigo? Modificato: 17 aprile 2022 da Unix83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati