power-nrg Inserito: 25 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2022 (modificato) Ho una cucina dove forno (a gas), fornelli (a gas), lavastoviglie e frigorifero sono collegati tutti a una ciabatta con cavo da 1,5mmq all'unica presa della parete da 16A con cavi da 2,5mmq, provenienti dal magnetotermico 16A del quadro dell'appartamento. Tutto è posizionato sotto allo zoccolo e funziona da più di 20 anni. Ora, con l'acquisto imminente del forno elettrico vorrei sistemare il tutto. Pensavo di creare una ciabatta con scatola Gewiss o Vimar e cavo da 2,5mmq con spina 16A da collegare alla presa preesistente. Ho pensato anche di mettere tra la spina e la ciabatta un quadretto dentro a uno dei mobili con sezionatore o bipolare per disattivare tutto in caso di necessità o guasto, per poi eventualmente scollegare la spina del singolo elettrodomestico difettoso non appena ho la possibilità di andare a ispezionare sotto allo zoccolo. Ho pensato di mettere eventualmente un secondo bipolare con una presa a parte per il frigo. Come cavo vorrei utilizzare un FG16OR16 3G2,5 Cosa ne dite? Altre soluzioni? Modificato: 25 marzo 2022 da power-nrg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 26 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2022 se ne hai la possibilità più che fare una ciabatta da attaccare alla presa farei una giunta diretta con forbox eliminando presa e spina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2022 14 ore fa, power-nrg ha scritto: una ciabatta con scatola Gewiss o Vimar e cavo da 2,5mmq non serve assolutamente a niente, salvo che a farti bestemmiare quando tenti di rimontare la spina il 2.5 si usa in impiantistica perché il normatore non sa quanto farai lunga la linea quindi sovradimensiona ed è sicuro che andrà bene anche per una linea di 150 metri, cavi così grossi su ciabatte e prolunghe non hanno alcun senso piuttosto togli proprio le prese, fai una installazione fissa, collega il forno diretto con un bipolare e il resto della roba con prese e spine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati