Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto elettrico cucina esistente

Messaggi consigliati

Ho una cucina dove forno (a gas), fornelli (a gas), lavastoviglie e frigorifero sono collegati tutti a una ciabatta con cavo da 1,5mmq all'unica presa della parete da 16A con cavi da 2,5mmq, provenienti dal magnetotermico 16A del quadro dell'appartamento. Tutto è posizionato sotto allo zoccolo e funziona da più di 20 anni.

Ora, con l'acquisto imminente del forno elettrico vorrei sistemare il tutto. Pensavo di creare una ciabatta con scatola Gewiss o Vimar e cavo da 2,5mmq con spina 16A da collegare alla presa preesistente. Ho pensato anche di mettere tra la spina e la ciabatta un quadretto dentro a uno dei mobili con sezionatore o bipolare per disattivare tutto in caso di necessità o guasto, per poi eventualmente scollegare la spina del singolo elettrodomestico difettoso non appena ho la possibilità di andare a ispezionare sotto allo zoccolo.
Ho pensato di mettere eventualmente un secondo bipolare con una presa a parte per il frigo.
Come cavo vorrei utilizzare un FG16OR16 3G2,5

Cosa ne dite? Altre soluzioni?
Modificato: da power-nrg
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

se ne hai la possibilità più che fare una ciabatta da attaccare alla presa farei una giunta diretta con forbox eliminando presa e spina

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, power-nrg ha scritto:

una ciabatta con scatola Gewiss o Vimar e cavo da 2,5mmq

non serve assolutamente a niente, salvo che a farti bestemmiare quando tenti di rimontare la spina

il 2.5 si usa in impiantistica perché il normatore non sa quanto farai lunga la linea quindi sovradimensiona ed è sicuro che andrà bene anche per una linea di 150 metri, cavi così grossi su ciabatte e prolunghe non hanno alcun senso

piuttosto togli proprio le prese, fai una installazione fissa, collega il forno diretto con un bipolare e il resto della roba con prese e spine

Link al commento
Condividi su altri siti