Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto plafoniera led sottopensile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un paio di barre led sottopensile del tutto simili a quella che vedete in figura.

image.png.0b1660a8d55bfa6841abd117c2525ea5.png

Una ha cominciato a sfarfallare diventando molto fastidiosa, l'ho aperta e ho visto che c'è un circuito stampato con i chipled saldati e un altro sotto che presumo sia l'alimentatore.

Non vedo nulla di strano sulle saldature dei chipled, non riesco a verificare l'alimentatore.

Secondo voi da cosa dipende lo sfarfallamento ed eventualmente si può riparare?

Inserita:

Puoi fare delle foto ai Diodi e alla basetta del Driver, sopra e sotto ?

Lo sfarfallamento può dipendere sia da un Led difettoso, a volte visibile come annerito, sia da un guasto del Driver.

I Led difettosi potresti individuarli, da acceso, cortocircuitandone uno per volta con una pinzetta per i peli, e verificando che lo sfarfallio scompaia.

Attenzione all'isolamento dalla rete, non sempre garantito nei Driver economici.

Nel dubbio usa dei guanti o un tubetto sulla pinzetta. 

Inserita:

Ciao,

la barra monta led 2835. Non li ho contati ma dovrebbero essere 92 stando ai dati sulla scatola che la conteneva (92LED2835 21W 1600 lumen 3000K)

Ho tolto la parte protettiva e stavo per eseguire l'operazione che mi hai consigliato con una pinzetta, ma improvvisamente, ancor prima di cominciare, la luce si è stabilizzata mentre mi stavo avvicinando, ancor prima di toccarla. Poi col guanto in gomma ho toccato tutti i led uno per uno per vedere se tornava a sfarfallare ma niente, rimane a posto e così ho richiuso tutto e staremo a vedere. Probabilmente durerà 5 minuti - o 5 giorni - chissà... 

Grazie

Inserita:

Appena finito di scriverti la risposta, vado a riaccendere la luce, si è rimessa a sfarfallare per 5 secondi e poi è ritornata stabile. Spengo.

Dopo altri 5 minuti vado a riaccendere ed è a posto...

carlovittorio
Inserita:

In una lampadina a led questodifetto era dovuto aun condensatore elettrolitico da 10,uF , mi sembra di ricordare,secco.

Era montato dentro il bulbo della lampadina.