Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto plafoniera led sottopensile

deltaecho

Messaggi consigliati

Salve,

ho un paio di barre led sottopensile del tutto simili a quella che vedete in figura.

image.png.0b1660a8d55bfa6841abd117c2525ea5.png

Una ha cominciato a sfarfallare diventando molto fastidiosa, l'ho aperta e ho visto che c'è un circuito stampato con i chipled saldati e un altro sotto che presumo sia l'alimentatore.

Non vedo nulla di strano sulle saldature dei chipled, non riesco a verificare l'alimentatore.

Secondo voi da cosa dipende lo sfarfallamento ed eventualmente si può riparare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare delle foto ai Diodi e alla basetta del Driver, sopra e sotto ?

Lo sfarfallamento può dipendere sia da un Led difettoso, a volte visibile come annerito, sia da un guasto del Driver.

I Led difettosi potresti individuarli, da acceso, cortocircuitandone uno per volta con una pinzetta per i peli, e verificando che lo sfarfallio scompaia.

Attenzione all'isolamento dalla rete, non sempre garantito nei Driver economici.

Nel dubbio usa dei guanti o un tubetto sulla pinzetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la barra monta led 2835. Non li ho contati ma dovrebbero essere 92 stando ai dati sulla scatola che la conteneva (92LED2835 21W 1600 lumen 3000K)

Ho tolto la parte protettiva e stavo per eseguire l'operazione che mi hai consigliato con una pinzetta, ma improvvisamente, ancor prima di cominciare, la luce si è stabilizzata mentre mi stavo avvicinando, ancor prima di toccarla. Poi col guanto in gomma ho toccato tutti i led uno per uno per vedere se tornava a sfarfallare ma niente, rimane a posto e così ho richiuso tutto e staremo a vedere. Probabilmente durerà 5 minuti - o 5 giorni - chissà... 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito di scriverti la risposta, vado a riaccendere la luce, si è rimessa a sfarfallare per 5 secondi e poi è ritornata stabile. Spengo.

Dopo altri 5 minuti vado a riaccendere ed è a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

In una lampadina a led questodifetto era dovuto aun condensatore elettrolitico da 10,uF , mi sembra di ricordare,secco.

Era montato dentro il bulbo della lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti