Lynux66 Inserito: 26 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2022 Salve a tutti, ho necessita di un trasformatore toroidale con primario 220V e secondario 6V, 15VA, che mi eroghi quindi circa 2,5A. Sono riuscito a trovare un toroidale con primario 220V ma con 2 secondari a 6V, 30VA, che mi fornirebbe quindi circa 2,5A per ogni secondario. E fin qui ok, ma il mio dubbio è questo: posso prelevare i 6V che mi servono soltanto da uno dei due secondari e lasciare l’altro secondario scollegato, quindi aperto, in quanto non mi servirebbe. O questo può comportare dei problemi? Potrei avere problemi di surriscaldamento o di altro genere? Nel caso non ci fossero problemi utilizzando un solo secondario, come si ripartirebbero gli ampere in questo caso? Avrei tutti gli ampere sul solo secondario che utilizzo (6V, 30VA, quindi 5A), oppure avrei sempre 2,5A? Chiedo scusa se la domanda può essere magari banale, non sono un grande esperto e mi sono bloccato su questa cosa. Grazie in anticipo per chi mi risponderà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2022 L'unico problema è l'ingombro maggiore. La corrente totale degli avvolgimenti comporta metà potenza, se ne usi uno solo. Hai comunque due alternative: Usi un solo avvolgimento, se l'utilizzatore è in AC, lasciando scollegato l'altro non ci sarà nessun riscaldamento aggiuntivo. Usi due diodi, e entrambi gli avvolgimenti, se l'utilizzatore è in DC, realizzando un raddrizzatore a doppia semionda e ottimizzando tutta la potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...