Vai al contenuto
PLC Forum

Altezza Presa Sotto Al Lavello

stefano_

Messaggi consigliati

ok... argomento già trattato... :lol: ho cercato e trovato qualcosina quì sul forum e mi sembra di aver capito che non c'è nessuna norma che indichi un altezza minima pre le prese,

il problema ( se c'è ) sorge preché un mio amico nel suo appartamento vorrebbe posizionare una presa sotto al lavello a circa 10cm da terra. E' possibile ? Oppure ci sono problemi a causa della presenza del lavello ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono contrario (per esperienza maturata) all'installazione di prese sotto lo zoccolo cucina, ci sono diversi motivi logistici che me lo impediscono!

Per quanto riguarda le norme, si consigliano determinate altezze, ma ripeto si consigliano e basta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Beh, neanche a me piacerebbe, a limite ne mette una con protezione stagna... apparte ai problemi di praticità, non so se il lavello è collegato con i flessibili o con le cannotte...

Link al commento
Condividi su altri siti

ne mette una con protezione stagna

ok ma tanto se la spina è inserita addio la protezione no ??

non so se il lavello è collegato con i flessibili o con le cannotte

sarebbe ?? Perdona l'ignoranza ma vorresti sapere se il lavello è isolato ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...solitamente si applicano tutte le prese sotto al lavello in quanto è l'unico mobile praticamente senza schiena e quindi c'è la possibilità di inserire e disinserire le spine senza faticare.

Per quanto riguarda il collegamento alla rete idrica....tutto può soccedere,non stiamo a guardare il pelo nell'uovo. Io rimango comunque dell'idea che la miglior soluzione sia installare le prese nella posizione esatta, ossia dietro la lavastoviglie, o al frigorifero o al forno è la cosa più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono contrario (per esperienza maturata) all'installazione di prese sotto lo zoccolo cucina
Io rimango comunque dell'idea che la miglior soluzione sia installare le prese nella posizione esatta, ossia dietro la lavastoviglie, o al frigorifero o al forno è la cosa più semplice.

Non c'è una contraddizione in queste due affermazioni? Se vuoi installare la presa dietro all'elettrodomestico che deve alimentare (o comunque in qualsiasi posizione con parete coperta da altri mobili o elettrodomestici), la devi installare ad altezza zoccolo.

Personalmente l'installazione ad altezza zoccolo è la soluzione che preferisco. E non ditemi che è troppo bassa e rischia di bagnarsi: la parte più bassa rimane comunque ad almeno 5-6 cm da terra. Se ti trovi con 5cm di acqua sul pavimento della cucina, forse l'intervento del differenziale perché si bagna la presa non è il problema più grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte pregi e difetti normativamente posso installare una presa sotto al lavello a 5cm da terra per esempio ?

Mi sembra di aver capito di si

Link al commento
Condividi su altri siti

Impazzire per mettere una presa a 5 cm dal pavimento per poi alimentare un scaldaacuqa sottolavello con interruttore bipolare luminoso incorporato :blink:

1) A che serve)

2) E' proprio necessario che sia presa e non cavetto uscente dal muro?

3) Se presa deve essere....perchè da incasso e non volante?

4) o in alternativa...perchè da incasso e non avvitata (con portafrutti esterno) al mobile?

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte pregi e difetti normativamente posso installare una presa sotto al lavello a 5cm da terra per esempio ?

Mi sembra di aver capito di si

NO!!!!!

Le prese vanno installate ad un'altezza minima di 17,5 cm da terra quindi non puoi........."normativamente"

Parere personale: fanno schifo a quell'altezza e non e' affatto vero che sono facili da raggiungere a meno che non si abbia un braccio di 100cm e ti devi sempre sdraiare a terra e alla ceca staccare la spina blahh.....

Meglio come dicono sopra dietro l'elettrodomestico e poi raggruppi tutto in una 503-4-6 piena di bipolari.

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cavolata ma un impianto può essere realizzato a regola d'arte anche se non vengono rispettate tutte le norme... l'ho detta grossa ?? Mi sembra di no ! :lol:

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo costretto a ribadire la mia ipotesi avvalorata anche da Gianluca: provate a riattacare una spina ad una presa posta sotto lo zoccolo cucina, magari rimasto coperto da qualche anno.......e poi per riparare il forno o il frigorifero o la lavastoviglie li devi togliere...o no!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo costretto a ribadire la mia ipotesi avvalorata anche da Gianluca: provate a riattacare una spina ad una presa posta sotto lo zoccolo cucina, magari rimasto coperto da qualche anno.......e poi per riparare il forno o il frigorifero o la lavastoviglie li devi togliere...o no!!

Eppure sembra diventata una moda........ma sai quante ne vedo :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cavolata ma un impianto può essere realizzato a regola d'arte anche se non vengono rispettate tutte le norme... l'ho detta grossa
.

E' un controsenso. Le norme CEI stabiliscono delle regole per considerare un lavoro eseguito a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti