Vai al contenuto
PLC Forum


Rowenta Silence Steam DG8960FO/23 - apertura valvola di sicurezza


Dino_P

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

ho un problema sulla caldaia del mio Rowenta DG8960; raggiunta la temperatura di erogazione del vapore si apre la valvola di sicurezza sottostante come se la caldaia andasse in sovratemperatura, e quindi sovrappressione, per effetto di un mancato intervento del termostato/pressostato. L'erogazione del vapore verso il ferro sa stiro avviene regolarmente attivando il pulsante di uscita vapore, e in questa fase la fuoriuscita del vapore dalla valvola di sicurezza sottostante si interrompe per ovvia depressurizzazione del corpo caldaia; tuttavia, nei momenti in cui la caldaia dovrebbe rimanere in standby la valvola di sicurezza riprende ad attivarsi in modo continuo. Ho sostituito sia l'elettrovalvola (sulla quale è inserita anche la valvola di sicurezza, che il gruppo resistenza/termostato ma il problema purtroppo persiste. Qualcuno può dami un suggerimento? Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Accertati che non ci fosse troppa acqua in caldaia , svuota tutto dal tappo laterale e fai iniziare il carico da capo . 

Poi stai attento a capire se fa diversi carichi consecutivi  che portano all'apertura della valvola .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano e grazie per la pronta risposta.

Ho svuotato la caldaia e ripetuto l'accensione. La caldaia ha raggiunto l'assetto di disponibilità all'utilizzo evidenziato dal passaggio della spia verde da stato lampeggiante a stato fisso. A questo punto non ho premuto il tasto di erogazione vapore sul ferro ma ho atteso. Da questo momento, e non prima, la pompa di make up ha iniziato ad attivarsi e lo ha fatto per  tre (3) volte consecutive; pochi secondi dopo l'ultimo carico acqua si è attivata la valvola di sicurezza della caldaia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla il sensore NTC sulla caldaia ,  se non erro a 20 gradi dovrebbe essere 100k.

Fai una decalcificata alla caldaia .  Staccala da tutto il blocco e attraverso il tappo laterale metti   dell'acido muriatico  al suo interno   , un bicchiere , poi agitalo in modo che vada da per tutto  , per una decina di minuti  .  Poi risciacqui  bene con acqua  più di una volta , poi rimonti il tutto e riprovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano,

innanzitutto scusami se mi sono fatto sentire dopo tanti giorni ma tra Covid19 e lavoro purtroppo non ho avuto tempo per proseguire le verifiche secondo le tue indicazioni; mi premeva precisarlo perché tu non pensassi che avessi disdegnato il tuo parere.

Ho effettuato un decapaggio della caldaia con HCl e un buon risciacquo successivo; premetto che avevo effettuato qualche giorno prima un passaggio con acido citrico ma ho visto che comunque qualche residuo era ancora presente. Poi ho verificato il grado di isolamento elettrico a temperatura ambiente del sensore NCT e ha confermato i 100 k Ohm che tu avevi indicato. Ho ripetuto l'accensione del ferro ma ha confermato il problema: a caldaia vuota da lavaggio post decapaggio, la valvola di sicurezza ha dato un primo intervento rapido, forse dovuto a qualche residuo minimale di gas leggeri da decapaggio, poi alla sua richiusura la pompa di alimento si è avviata per un paio di volte e la PSV è tornata ad aprirsi.

Se tu avessi qualche altro suggerimento te ne sarei grato. Nel frattempo ti saluto cordialmente e ti auguro una buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Francesco Bollici
Il 3/4/2022 alle 09:10 , Dino_P ha scritto:

Buongiorno Stefano,

innanzitutto scusami se mi sono fatto sentire dopo tanti giorni ma tra Covid19 e lavoro purtroppo non ho avuto tempo per proseguire le verifiche secondo le tue indicazioni; mi premeva precisarlo perché tu non pensassi che avessi disdegnato il tuo parere.

Ho effettuato un decapaggio della caldaia con HCl e un buon risciacquo successivo; premetto che avevo effettuato qualche giorno prima un passaggio con acido citrico ma ho visto che comunque qualche residuo era ancora presente. Poi ho verificato il grado di isolamento elettrico a temperatura ambiente del sensore NCT e ha confermato i 100 k Ohm che tu avevi indicato. Ho ripetuto l'accensione del ferro ma ha confermato il problema: a caldaia vuota da lavaggio post decapaggio, la valvola di sicurezza ha dato un primo intervento rapido, forse dovuto a qualche residuo minimale di gas leggeri da decapaggio, poi alla sua richiusura la pompa di alimento si è avviata per un paio di volte e la PSV è tornata ad aprirsi.

Se tu avessi qualche altro suggerimento te ne sarei grato. Nel frattempo ti saluto cordialmente e ti auguro una buona domenica.

Buongiorno Dino, sei più riuscito a risolvere il problema? io ho il mio ferro che si comporta esattamente nella stessa maniera. Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco .

Il regolamento vieta accodamenti .

Apri una tua discussione e invia un messaggio privato  se ti interessa una risposta  da Dino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...