datboi Inserito: 27 marzo 2022 Segnala Inserito: 27 marzo 2022 salve. ho una di quelle ventole da bagno per fare uscire gli odori. si collega diretta alla 220. volevo sapere se è possibile collegare qualcosa per rendere la velocità regolabile. ho comprato 2 dimmer per ventole da ebay ma non funzionano.
Livio Orsini Inserita: 27 marzo 2022 Segnala Inserita: 27 marzo 2022 Ho spostato qui la discussione perchè è la sezione più adatta a questo tipo di problema. Per poterti dare una risposta seria è necessario conoscere il tipo di motore che ha quella ventola. Scrivi marca e modello dell'apparecchio in modo da poter risalire alle caratteristiche. Ci sono motori che non possono essere dimmerati.
datboi Inserita: 29 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2022 On 3/27/2022 at 8:22 AM, Livio Orsini said: Ho spostato qui la discussione perchè è la sezione più adatta a questo tipo di problema. Per poterti dare una risposta seria è necessario conoscere il tipo di motore che ha quella ventola. Scrivi marca e modello dell'apparecchio in modo da poter risalire alle caratteristiche. Ci sono motori che non possono essere dimmerati. https://imgur.com/a/li2e6WW ho aperto la ventola ma oltre questa scritta non vedo altro come il modello in questione....
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2022 Segnala Inserita: 30 marzo 2022 Visto così sembra il classico motorino per piccoli ventilatori. Può essere che i dimmer che hai acquistato non siano adatti. Che cosa fa il motore alimentato con un dimmer? Di che potenza sono i dimmer? Hai provato ad alimentare una lampadina ad incandescenzao alogena con uno di questi dimmer per verificare che funzioni correttamente?
datboi Inserita: 30 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2022 5 hours ago, Livio Orsini said: Visto così sembra il classico motorino per piccoli ventilatori. Può essere che i dimmer che hai acquistato non siano adatti. Che cosa fa il motore alimentato con un dimmer? Di che potenza sono i dimmer? Hai provato ad alimentare una lampadina ad incandescenzao alogena con uno di questi dimmer per verificare che funzioni correttamente? credo il problema sia la potenza per cui è tarato il dimmer, è 15-80w, questa ventola non credo sia più di 15 quindi sarà quello il problema. infatti il dimmer fa praticamente da interruttore, si accende e si spegne, non riesco a regolare la velocità. sapresti dirmi dove posso comprarne uno tarato per 0w-20w per esempio?
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2022 Segnala Inserita: 30 marzo 2022 Prova a verificare su ebay, ma credo sia difficile. Per quelle potenze bisogna farselo. Inoltre quel tipo di motorini, a polo schermato, sono robusti, poco costosi, ma son più difficili da regolare per deflussaggio. Ti consglio di fare una prova con i condensatori, non avrai la regolazzione (quasi) continua, ma puoi selezionarti un paio di velocità senza troppi problemi. Procuratiun condensatore da 0,33µF, un altro da 0,47µF ed uno da 0,68µF; tutti con isolamento da 400Vac. Poi ne metti uno in serie ad un filo dell'alimentazione. Parti con quello di capacità maggiore e verifica se la riduzione di velocità è troppo grande e se non è suffciente. Se è troppo grande ci metti in parallelo un altro condensatore; se non è sufficiente prova con quelli più piccoli. ATTENZIONE! Quando fa i le prove scarica i condensatori prima di toccarli, altrimenti rischi una bella botta.
Messaggi consigliati