Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni su PIVOT 363221 BTicino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi chiamo Marco. Appena iscritto per usufruire della vostra conoscenza e disponibilità ad aiutarmi con un "problema" all'impianto citofonico PIVOT 363221 della BTicino.

Vi riassumo brevemente:

Io e il mio vicino di casa, condividiamo l'impianto e lui è quello che ha installato a casa l'alimentatore citofonico.

L'elettricista che 8 anni fa ha predisposto gli impianti a casa, ha pensato bene di collegare l'alimentatore all'interruttore del quadro elettrico che alimenta le luci di casa.

Ci siamo accorti di questo solo ora, perché per fare manutenzione ad una plafoniera di casa ha aperto l'interruttore generale delle luci e di conseguenza niente alimentazione all'impianto citofonico.

Ora chiedo:

Ipotizzando che lui parta per un viaggio e "stacchi" l'alimentazione alle luci di casa, il mio citofono sarebbe fuori servizio.

Come posso risolvere la questione?

Potrei collegare anche io a casa mia un altro alimentatore in parallelo al suo, alimentato dal mio quadro elettrico? Sarebbe fattibile e risolverei il problema oppure no e nel caso che soluzione dovrei adottare secondo voi esperti?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto...

Maurizio Colombi
Inserita:
13 minuti fa, Marco_Mls ha scritto:

Potrei collegare anche io a casa mia un altro alimentatore in parallelo al suo,

Di soluzioni semplici non ce ne sono, se non disponete di un contatore in comune (tipo contatore dei servizi condominiali o roba simile) uno dei due deve farsi carico dell'alimentazione dell'impianto citofonico o realizzare un sistema di gestione complicato, invadente, voluminoso e, soprattutto, poco sicuro per sopperire a questo problema.

Se, fortunatamente per voi, l'alimentatore del citofono fosse installato in un locale dove ci sono entrambe le alimentazioni si potrebbero installare due prese di corrente (ognuna alimentata da una fornitura) dove inserire una spina che alimenta l'impianto citofonico. Così facendo, oltre a suddividervi i costi irrisori del consumo, potreste risolvere il problema della mancanza di corrente da un solo fornitore.

Inserita:

Maurizio ti ringrazio per la spiegazione...

Fortunatamente con il mio vicino ho ottimi rapporti.

La soluzione che mi suggerisci potrebbe essere un idea... dovrò parlare con lui per decidere come organizzarci.

Grazie...

Inserita:
Il 27/3/2022 alle 14:56 , Maurizio Colombi ha scritto:

Di soluzioni semplici non ce ne sono, se non disponete di un contatore in comune (tipo contatore dei servizi condominiali o roba simile) uno dei due deve farsi carico dell'alimentazione dell'impianto citofonico o realizzare un sistema di gestione complicato, invadente, voluminoso e, soprattutto, poco sicuro per sopperire a questo problema.

Se, fortunatamente per voi, l'alimentatore del citofono fosse installato in un locale dove ci sono entrambe le alimentazioni si potrebbero installare due prese di corrente (ognuna alimentata da una fornitura) dove inserire una spina che alimenta l'impianto citofonico. Così facendo, oltre a suddividervi i costi irrisori del consumo, potreste risolvere il problema della mancanza di corrente da un solo fornitore.

Ti chiedo un altra cosa...

Mi hanno detto e ti chiedo e è davvero così, che se l'alimentatore è in Corrente Continua, posso tranquillamente metterne due in serie, ma se in Corrente Alternata no.

Poi, sto cercando in rete e non riesco a trovare nessun aiuto, a cosa corrispondono i numeri della morsettiera del citofono. (20 . 1 . 3 . 4 . 5 . 6 )

In rete trovo solo lo schema con i numeri, ma per ogni numero non so a cosa corrisponde il cavo se ad esempio: suoneria, pulsante apriporta, ecc...

Ti allego la foto con questo link perchè allegarla al messaggio mi da errore.. mi puoi aiutare per piacere, grazie mille...

foto: Interno-Citofono.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, Marco_Mls ha scritto:

a cosa corrispondono i numeri della morsettiera del citofono. (20 . 1 . 3 . 4 . 5 . 6 )

Non c'è nessun aiuto perchè non ci è dato sapere a cosa corrispondano quei morsetti, in ogni modo: il 5 è la chiamata, il 6 è la serratura ed i restanti sono la fonica.

Se metti due alimentatori in parallelo, devi accertarti che siano perfettamente identici e, in ogni modo, non è la soluzione perfetta.

P.S. quello in foto non è Pivot, ma Sprint.