solchiere Inserito: 3 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2007 Avendo attivato un contratto da 15KW trifase (uso commerciale) mi è stato installato, come normale prassi, il contatore elettronico.Poichè le mie conoscienze sulla fornitura elettrica sono datate ho avuto occasione di chiedere in Enel (presso un ufficio) se esistevano vincoli di bilanciamento tra le fasi qualora si debba alimentare carichi monofase.Mi è stato risposto che non vi sono più vincoli.In data odierna chiamando il servizio clienti Enel distribuzione (800900800) mi è stato detto esattamente il contrario......Chi ha ragione ?????Secondo quesito irrisolto: Ho 15Kw solo se uso la trifase (intendo solo carichi trifase quindi circa 20A) o continuo ad averli anche in caso di utilizzo monofase ad esempio su una sola fase (65A) ??????A quest'ultimo quesito non mi hanno saputo rispondere e mi hanno detto di richiamare tra qualche giorno per chiedere ad un tecnico.Poichè ho letto qualche post su questo forum in tal senso (sui nuovi contatori), ma sinceramente non ne sono venuto a capo, sapreste darmi una risposta più precisa ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AA.70 Inserita: 3 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2007 Puoi prelevare l'intera potenza contrattuale anche su una sola fase, naturalmente avendo da contratto 15 kW, se la prelevi solo su una fase, sulle altre due non avrai nessuna potenza disponibile, in quanto se provi a collegare un carico superando la potenza contrattuale l'interruttore viene aperto.considera:che hai disponibile il 10% in più della potenza contrattuale a tempo indefinito, chiamata 1° condizione di carico;dalla 1° condizione di carico e fino al 27% in più sei in una 2° condizione di carico. se resti in questa fase, dopo il tempo di 180 minuti avviene l'apertura dell'interruttore;e così via fino alla potenza limite che adesso non ricordo quanto è per la suddetta fornitura.occhio alla sezione dei cavi se carichi il tutto su una faseciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 3 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2007 occhio alla sezione dei cavi se carichi il tutto su una faseGrazie per la risposta. E' esattamente per i dimensionamenti che mi sono posto il problema: sia per la sezione dei cavi, sia per il dimensionamento dei magnetotermici.Nel worst case: tutti i 15KW, più la tolleranza, su una sola fase a 230V gli Ampere sono davvero tanti, anche se questa condizione difficilmente si verificherà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati