Vai al contenuto
PLC Forum

INSTALLAZIONE OFFEL 26-701A REVOLUTION LITE HP

GiuseppeX

Messaggi consigliati

Buongiorno premetto che sono un installatore elettrico e sto facendo questo lavoro per mio fratello.

Ad ogni modo mio fratello a dei problemi, con il suo vecchio centralino larga banda e vorrebbe sostituirlo con il 26-701A Offel.

Le antenne per il momento tiene quelle installate successivamente le cambierà con il modello 5G.

Ad ogni modo ci sono installate 3 antenne:

una antenna G per il segnale VHF 

una antenna in banda 5 puntata sul ripetitore di Valcava 

una antenna in banda 4 puntata sul ripetitore di Monte Penice 

L' impianto d' antenna è diviso su 4 livelli ad ogni piano c' è una derivazione con un partitore che distribuisce il segnale alle prese TV.

Partendo dall' alto sui primi due piani ci sono 2 prese per piano.

Mentre sul piano terra ci sono 5 prese, interrato 1 presa.

Se ci sono problemi dovuti al cavo d' antenna vecchio ad i partitori ( o divisori ) mio fratello ha detto di cambiare tutto.

Tuttavia questo è un discorso che verrà successivamente, per il momento vorrei capire bene come regolare il centralino Offel.

In modo da avere una uscita corretta, con una potenza adeguata.

Teniamo in considerazione che in una entrata del centralino dovremo inserire anche il cavo del modulatore per vedere le telecamere sulla TV.

Ho già guardato su you tube, ma non ci sono dei video dedicati per la programmazione del centralino Offel.

Cortesemente mi potete dare delle informazioni, per una installazione ottimale.

Il misuratore di campo mi verrà prestato da un mio conoscente alla fine di settimana prossima pecche deve adoperarlo per altri impianti.

Ma mi sembra corretto sapere come muoversi.

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già guardato su you tube, ma non ci sono dei video dedicati per la programmazione del centralino Offel.

Non sono antennista, poco tempo fa ho chiesto consigli anche io sul forum.

Se già non ne sei in possesso, quì trovi il manuale del centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'antenna vhf non serve più quindi nnfatesto

ingresso antenna penice inserisci i ch 

21

22

23

25

26

30

ingresso antenna valcava

34

36

38

40

44

45

46

48

ci sono anche i ch sempre su valcava

49 55 56 57

ma che verranno spenti a fine giugno uno di loro anche prima 

quindi se vuoi non inserirli 

la potenza la metti sui 95 db e sei a posto 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

per il modulatore lo inserisci in uno degli ingressi che tu vuoi settando la centralina per il canale che hai impostato in uscita dal modulatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie antoniopev domani guardo come inserire i canali, con il manuale che mi ha postato Ivan.

Mi sai dire qualcosa per il modulatore ?

Secondo te uso un ingresso dell' antenna ?

Mi hai preceduto il canale è il 21 

Ti ringrazio antoniopev

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GiuseppeX ha scritto:

Grazie antoniopev domani guardo come inserire i canali, con il manuale che mi ha postato Ivan.

Mi sai dire qualcosa per il modulatore ?

Secondo te uso un ingresso dell' antenna ?

Mi hai preceduto il canale è il 21 

Ti ringrazio antoniopev

se non vuoi spostare il che del modulatore allora converti il 21 in ingresso su un ch libero da 21 a 60 

es ingresso 21 out 32 quindi in uscita avrai un ch in più 32 da aggiungere alla lista che io ti ho scritto sopra

usi gli ingressi

2 antenna penice

3 valcava

4 modulatore

ne consegue che avrai questa lista

ingr 2

21> 32

22

23

25

26

30

ingr 3

34

36

38

40

44

45

46

48

ingr 4

21

se poi qualcuno ti da problemi li puoi spostare a piacimento sempre restando nei valori 21 60

di qualsiasi ingresso, attenzione a non sovrapporre stessi ch su ingressi diversi altrimenti non funziona 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, GiuseppeX ha scritto:

Ma no sposto il canale del modulatore, consigliami quale canale usare.

quello che vuoi da 21 a 60 in uhf, basta che non usi un ch di quelli che ti ho elencato sopra 

oppure da 05 a 12 in vhf visto che non trasmette più nessuno qui a parte il DAB sul 12 

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla nella lista della tua località:

https://otgtv.it/wp/liste/lombardia/

mi sembra che il 21 sia libero, ricorda di settare BW a 8MHz e non mettere al massimo l'uscita che non serve, se esci a 70-75dBuv va benissimo.

il settaggio della centralina è abbastanza semplice.

la vhf non la colleghi che hanno spostato il mux in uhf.

controlla bene la lista perchè dovresti avere tutto da valcava e quindi dovresti orientare li anche la 4a.

il livello di uscita per 8 tv lo puoi calcolare per un livello medio alla presa di 65dBuv, con circa 20dB di attenuazione di derivazione settandolo tra gli 88 e i 93dBuv

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti farci sapere i dettagli sulla distribuzione, da quello dipende il livello di uscita della centrale, non va settato a casaccio.

Serve sapere la sigla, o foto, del distributore di ogni piano, la sigla delle prese e il tipo di cavo compreso i metraggi.

Per il modulatore puoi usare la banda VHF, non ti conviene usare canali dopo la banda LTE altrimenti la centrale disabilita automaticamente il filtro, e se ci sono segnali interferenti di una BTS telefonica nelle vicinanze potresti avere un decadimento della qualità.

Sappi che la massima qualità sul livello di uscita di queste centrali ce l'hai con il livello di fabbrica, puoi salire o scendere di alcuni db dopo di che vedrai decadere la qualità.

Idem per il pre a bordo, devi controllare se i livelli di ingresso sono bassi, allora va inserito, se sono alti lo devi disabilitare altrimenti azzoppi la qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Per il modulatore puoi usare la banda VHF, non ti conviene usare canali dopo la banda LTE

Ma io eviterei anche di usare attualmente libero della banda 21-48...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RT4D ha scritto:

Perché altrimenti ci sarebbe da rimetterci mano dal 2023, immagino.

Per esempio, ma non è l'unico motivo per cui potrebbe essere necessario rimettere mano alla programmazione.

E' vero, programmabile è sinonimo di flessibilià ma non vedo perchè non andare sul sicuro, specie se sei un profano spovvisto di strumentazione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, RT4D ha scritto:

Perché altrimenti ci sarebbe da rimetterci mano dal 2023, immagino.

da rimetterci mano non penso nel 2023 !!!!!

visto che l'ultimo step per chi ha già il refarming lo si avrà il 30 giugno di questo anno, perche dal 1 luglio le TELCO

pretendono le frequenze che hanno profumatamente pagato, di conseguenza i ch sono al di sopra del 48 saranno SPENTI

e il passaggio al T2 se ci sarà e chi lo farà è trasparente sulle centrali 

per i vari mux attivi non si cambierà più nulla se non il contenuto stesso del mux con vari spegnimenti e attivazioni di canali più o meno

interessanti nei vari mux 

qui dalle mie parti ormai i giochi sono fatti e siccome sono gli stessi siti di emissione che l'utente a citato i CH sono quelli e restano quelli

l'unico problema di questa zona è l ch 34 che è acceso a piena potenza da valcava mentre il 99,9% delle antenne di 4 banda sono

direzionate verso penice, sempre da penice è attiva una portante sul 34 va è direzionata verso west piemonte orientale, mentre tutta 

la parte verso est soffre molto e la ricezione è instabile, settimana scorsa i tecnici di rai way hanno spostato leggermente di 10 gradi l'emmisione

verso est e in questo modo i canali erano diventati ricevibili salvo poi comunicazione dall'alto di portare tutto come prima visto che questa

emissione poteva disturbare i mux della slovenia a detta loro

quindi per sistemare questa problematica sia Fracarro che Offel hanno approntato prodotti ad HOC con tagli 21 31   4 banda e 33 48   5 banda

sono andato un pò oltre ma a volte fa anche bene

alla fine con le programmabili non cè nessun problema di ricezione sulle 2 fonti di emissione in pochi minuti si cerca il mux e lo si mette dove si vuole 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, antoniopev ha scritto:

alla fine con le programmabili non cè nessun problema di ricezione sulle 2 fonti di emissione in pochi minuti si cerca il mux e lo si mette dove si vuole 

esatto, e @GiuseppeX potrebbe far salire l'uscita RF del modulatore (visto che è vicino l'NVR ad un piano basso) sul ch.21 che è libero e convertirlo in centralina anche sul 69 senza che la centralina stessa disattivi i filtri LTE sull'ingresso relativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, venue2 ha scritto:

esatto, e @GiuseppeX potrebbe far salire l'uscita RF del modulatore (visto che è vicino l'NVR ad un piano basso) sul ch.21 che è libero e convertirlo in centralina anche sul 69 senza che la centralina stessa disattivi i filtri LTE sull'ingresso relativo.

vedo che siamo sulla stessa linea di pensiero 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, antoniopev ha scritto:

da rimetterci mano non penso nel 2023 !!!!!

visto che l'ultimo step per chi ha già il refarming lo si avrà il 30 giugno di questo anno, perche dal 1 luglio le TELCO

pretendono le frequenze che hanno profumatamente pagato, di conseguenza i ch sono al di sopra del 48 saranno SPENTI

e il passaggio al T2 se ci sarà e chi lo farà è trasparente sulle centrali 

per i vari mux attivi non si cambierà più nulla se non il contenuto stesso del mux con vari spegnimenti e attivazioni di canali più o meno

interessanti nei vari mux 

qui dalle mie parti ormai i giochi sono fatti e siccome sono gli stessi siti di emissione che l'utente a citato i CH sono quelli e restano quelli

l'unico problema di questa zona è l ch 34 che è acceso a piena potenza da valcava mentre il 99,9% delle antenne di 4 banda sono

direzionate verso penice, sempre da penice è attiva una portante sul 34 va è direzionata verso west piemonte orientale, mentre tutta 

la parte verso est soffre molto e la ricezione è instabile, settimana scorsa i tecnici di rai way hanno spostato leggermente di 10 gradi l'emmisione

verso est e in questo modo i canali erano diventati ricevibili salvo poi comunicazione dall'alto di portare tutto come prima visto che questa

quindi per sistemare questa problematica sia Fracarro che Offel hanno approntato prodotti ad HOC con tagli 21 31   4 banda e 33 48   5 banda

sono andato un pò oltre ma a volte fa anche bene

Ok, Antoniopev, allora tutto entro giugno di quest'anno.

Come dire.., prima tolgo il dente megio è..

Ok, Antoniopev, allora tutto entro giugno di quest'anno.

Come dire.., prima tolgo il dente megio è..

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, antoniopev ha scritto:

settimana scorsa i tecnici di rai way hanno spostato leggermente di 10 gradi l'emmisione

Prima che se ne esca fuori, ci vorrà ancora un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti