stefano_ Inserito: 3 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2007 ciao ragazzi,nell'appartamentino appena acqustato ovviamente ho intenzione di portare acqua ed elettricità all'esterno ( ho un piccolo spazio piastrellato + un piccolo giardino)l'idea era quella di mettere un pozzetto e farci arrivare sia una tubo per l'acqua che un cavo tripolare protetto dal relativo mtdiff.E' possibile/corretto far arrivare nello stesso pozzeto acqua ed elettricità ??Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Beh, è casa tua no? Per il cavo, fallo passare dentro un corrugato adatto... e penso che problemi non ce ne siano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 4 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 bhe è casa mia ma le norme l'elettricista le deve rispettare comunque Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 A questo punto per non avere più dubbi metti due pozzetti e mantieni le cose separate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Scusa Stefano, ma non eri tu che in un' altra discussione non più tardi di ieri scrivevi: non vorrei dire una cavolata ma un impianto può essere realizzato a regola d'arte anche se non vengono rispettate tutte le norme... l'ho detta grossa ?? Mi sembra di no ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 4 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 :lol: si si,ma poi nessuno mi ha detto se quello che ho scritto è giusto oppure no e comunque un mio amico elettricista mi ha detto che le prese DEVONO stare a 17,5 da terra centro scatola e NON possono essere messe ad una distanza inferiore !!Allora questo non è una norma ma è una legge !!!Ho le idee mooolto confuse su ciò che NON deve essere fatto e cio che sarebbe meglio non fare !!mi schiarite le idee ?? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 che NON deve essere fatto e cio che sarebbe meglio non fare !!Non deve essere fatto tutto ciò che nell'immediato o in futuro crea pericolo. Le norme aiutano ( o almeno dovrebbero) in tal senso facendo affidamento alla teoria ed alle statistiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 mi schiarite le idee ??Fucila il tuo elettricista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 4 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 no perché poverino ???Con lui ci devo ancora parlare ......... è solo un idea che mi è venuta e volevo sentire un vostro parere........ mi fido più di voi che dell'elettricista ma mi devo accontentare di quello che passa il convento ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 che problema potrebbe esserci nella coesistenza dei due impianti:la risposta e' nessuna.l'impianto elettrico in un pozzetto deve essere resistente all'acqua , pena il quasi immediato intervento delle protezioni.nei tubi sotterrati si forma acqua in modo del tutto naturale.d'altro canto il tubo dell'acqua ( tra l'altro sicuramente plastico) difficilmente avra' delle perdite.visto che e' casa tua metti pure diversi pozzetti , ma poi vedi che te ne penti ( non sono molto estetici)ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antenore Inserita: 5 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2007 he problema potrebbe esserci nella coesistenza dei due impianti:la risposta e' nessuna.l'impianto elettrico in un pozzetto deve essere resistente all'acqua , pena il quasi immediato intervento delle protezioni.nei tubi sotterrati si forma acqua in modo del tutto naturale.d'altro canto il tubo dell'acqua ( tra l'altro sicuramente plastico) difficilmente avra' delle perdite.visto che e' casa tua metti pure diversi pozzetti , ma poi vedi che te ne penti ( non sono molto estetici)Concordo con ivano65!Ci sono dei cavi che addirittura posso essere interrati direttamente senza tubo, per cui non ci sono problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2007 Ci sono dei cavi che addirittura posso essere interrati direttamente senza tubo, per cui non ci sono problemi.Si, ma dato il costo, se non ci sono altre info non ne vedo la necessità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 5 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2007 (modificato) aggiudicato.... pozzetto unico grazie 1000ciao ciao Modificato: 5 luglio 2007 da stefano_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 5 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2007 aggiudicato.... pozzetto unicoSaggia decisione!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati