Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione prese

Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Il Dottore 88

Salve ho un dubbio riguardo alla protezione della line prese. Ha casa ho una fornitura da 4.5kw che vorrei trasformare in 4.5 trifase. Dovrei rifare il quadro generale del magazzino ma non so bene come comportarmi con i mt. Nel senso ch non so decidermi da quanti A installarli. Avendo tutte le prese mono\trifase da 16a e servite da cavo da 2.5mm2 con un 16A sarei apposto ma se mentre sto utilizzando qualche attrezzo si accende il compressore (monofase 3cv con corrente di 14A circa) come capirete con poco altro acceso (trapano, mola da banco o tornio (2cv) si rischia il distacco immediato del mt da 16. Essendo le prese a max coppie di due (con il metodo entra esci) ma con ognuna la propria linea da 2.5mm2 sarebbe corretto installare un mt da 20a o 25A per evitare che questo possa saltare al primo avvio contemporaneo di due attrezzi? So che per fare una cosa a regola d'arte servirebbe un mt generale per le prese (sezionato in base al montante) + uno da 16a posto prima di ogni presa (come fanno nelle industrie) ma per evitare di dover sostituire tutti i quadri ed aggiungere mt ad ogni presa volevo capire se sovradimensionando il generale prese si può risolvere.

Modificato: da Il Dottore 88
Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no! se aumenti il magnetotermico devi aumentare la linea fino alle prese e poi proteggerle con fusibili da 16A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Allora nel quadro generale dovrei installare un mt da 16 per ogni presa collegata? Quindi se ho diciamo 2 prese 3p+n+t da 16A mi servono due mt curva c da 16A 3p+n,

4 prese da 16A 2p+t altri 4 mt da 16a curva c. Luci 1 mt da 16 2p. (Luci da 16 perchè ho vari faretti (2x400watt) + (3x230w) + due neon (non so la potenza) + varie lampadine da 60 watt e ad accendere tutti i faretti siamo già a 6.7 A. 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, puoi benissimo lasciare più prese sotto un C16..  nel tuo caso magari basta dividerle su due C16 in modo che i carichi siano suddivisi.. 

l'importante è che la linea dopo il magnetotermico sia adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Ok in pratica quella del compr che assorbe ipotesi 14a la riservo solo al compr con un suo mt da 16 le altre possono essere suddivise in base al tipo quindi un 4p 16a per le prese 380. 1 2p 16a per le 220, 1 dedicata al compr ed una da 2p 16a per l'impianto luci. 

Link al commento
Condividi su altri siti