dxtech Inserito: 28 marzo 2022 Segnala Inserito: 28 marzo 2022 Buongiorno a tutti, sapete dirmi i valori di questo resistore a filo? Credo proprio sia fuori standard Grazie in anticipo
Ctec Inserita: 28 marzo 2022 Segnala Inserita: 28 marzo 2022 Dovrebbe essere 10ohm (marrone-nero-nero = 100; oro = /10; => 100/10 = 10). Sembra un classico resistore a 5 bande. In caso di dubbio (che sia un 4 bande con coefficiente di temperatura, quindi 100ohm), se togli la vernice e misuri tra un pin e la metà (dove non ci sia l'interruzione), se misuri intorno a 5ohm, è il primo caso, se misuri circa 50ohm, è il secondo.
dxtech Inserita: 28 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2022 @Ctecho grattato non proprio a centro (perché non funziona) ma, nelle vicinanze del piedino e da circa 1 ohm e qualcosa, quindi a questo punto, penso sia da 10 ohm appunto. Non avendolo un resistore a filo uguale (li ho da 47 ohm 2W), sai come potrei ovviare al problema (ti chiedo se hai qualche idea, sapendo che comunque, in termini di sicurezza e funzionalità sarebbe il top cambiarlo). Avevo pensato di avvolgere del filo smaltato...però vorrei anche che fungesse da fusibile appunto come fa quello originario.
Ctec Inserita: 28 marzo 2022 Segnala Inserita: 28 marzo 2022 Ci vuole proprio lui, non solo a filo, ma addirittura di tipo sicurezza e antincendio. Con due 47 ohm in parallelo arrivi a poco più di 23ohm, dipende dal resto del circuito se è troppo alto. Devi solo fare una prova funzionale? Non avendo dei riferimenti, sembrerebbe da 1W, per cui con 5 resistenze da 47ohm in parallelo da 1/4W una prova la puoi fare. Poi rimetterai la giusta per il funzionamento definitivo.
dxtech Inserita: 28 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2022 Si, infatti, è la miglior cosa. Meglio metterne uno uguale 10 ohm 1W a filo avvolto antifiamma. Thanks @Ctec
Messaggi consigliati