manu79 Inserito: 28 marzo 2022 Segnala Inserito: 28 marzo 2022 Buongiorno a tutti , quest inverno a mia madre hanno cambiato la caldaia montando una italtherm ,dopo circa 1 mese si è lamentata che non scaldava a sufficienza i caloriferi e l' idraulico che l 'ha installata però ha messo il riscaldamento in manuale ,cosi facendo la caldaia è perennemte accesa per mantenere gli 80 gradi di mandata indipendentemente che i termostati chiamino o meno. Risultato un salasso di bolletta del gas. Se rimetto il riscaldamneto in automatico la caldaia lavora come dovrebbe ovvero seguendo i termostati ma la temperatura di mandata non supera i 50 gradi perchè si mette in modulazione.Sentito l'idraulico lui sostiene che è giusto che lavori cosi ovvero sempre accesa!!! Leggendo sul manuale c'èscritto che si puo impostare la potenzialità massima e credo proprio che sia quel parametro da modificare che però è protetto da password. Qualcuno può gentilmente darmela?
Alessio Menditto Inserita: 28 marzo 2022 Segnala Inserita: 28 marzo 2022 Io però non ho capito una cosa, tralasciando di scendere in fisica termodinamica, quando i termosifoni sono 24/24 a 80 gradi, dovreste morire dal caldo e aprire le finestre se 7 minuti fa, manu79 ha scritto: rimetto il riscaldamneto in automatico la caldaia lavora come dovrebbe ovvero seguendo i termostati ma la temperatura di mandata non supera i 50 gradi perchè si mette in modulazione Se è così non vedo come l’idraulico possa dire che va bene, e poi non c’è un termostato ambiente che la ferma?
manu79 Inserita: 28 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2022 Ciao Alessio se commuto su riscaldamento automatico la caldaia parte e si ferma in base alla richiesta dei termostati,se la rimetto in manuale lei tiene in temperatura l acqua senza che ci sia nessuna richiesta,i miei genitori sono anziani la casa è mal isolata ,c è solo un termosifone a monte delle valvole di zona posizionato nel locale caldaia e infatti li si moriva di caldo.
Alessio Menditto Inserita: 28 marzo 2022 Segnala Inserita: 28 marzo 2022 Eh ma con i termosifoni deve comandare un termostato ambiente, se tu avessi un impianto a pavimento invece deve comandare il termostato della caldaia, perché non vuoi farla comandare da un termostato ambiente? Tu la devi mettere in manuale non in automatico.
manu79 Inserita: 28 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2022 Termostati ambiente ce sono 3 di cui 2 aprono le valvole di zona e il terzo fa il termo a monte delle valvole di zona,funziona tutto con riscaldamento in automatico a parte la t di mandata che non sale.
Alessio Menditto Inserita: 28 marzo 2022 Segnala Inserita: 28 marzo 2022 Ah la questione allora si complica, però il principio è lo stesso.
manu79 Inserita: 29 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2022 Ciao forse non mi sono spiegato bene, se commuto sulla caldaia riscaldamento in automatico tutto funziona a dovere , quando i termostati ambiente non chiamano la fiamma si spegne e subito dopo la pompa di mandata si ferma ,unico difetto il bruciatore modula e la T di mandata nonostante sia impostata a 75 gradi più di 45/50 gradi non sale. Mettendo il riscaldamento in manuale come l'ha lasciata l'idraulico sulla caldaia lampeggia sempre il simbolo dei termosifoni e lei mantiene l 'acqua al suo interno e quella del termosifone adiacente (a monte delle valvole di zona)a 75 gradi per H24 ignorando completamente i termostati . Questo fa capire che l'idraulico ne capisce poco e niente. Per mia esperienza sulla Viessman che ho a casa si può impostare la potenza massima del bruciatore che indirettamente agisce poi sulla T di mandata . Qualcuno ha la password ? Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora