Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadine Ad Incandescenza - Sono a norma i "supporti" senza messa a terra ?


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Ecco una domanda delle cento pistole.

Ho notato, dato che ho diversi pezzi e rimasugli di varie marche, che quei "supporti" in plastica per le lampadine ad incandescenza (scusate non mi viene il nome ... faretti non mi sembra proprio corretto) non presentano il morsetto della messa a terra (seppur siano presenti diversi marchi di sicurezza IMQ, SSS, ...).

Per intenderci è quell'affare composto da tre pezzi: due sono gli chassis esterni (che si invitano fra di loro e di cui uno reca la filettatura femmina per la lampadina) e uno è il blocco alloggiato ad incastro all'interno con i due morsetti(L/N) e i relativi contatti con la lampada.

Ma questa mancanza della MT è a norma ? Forse la cosa si giustifica perche questi supporti sono in plastica (che purtroppa a lungo si "cuoce" causa il calore prodotto) e non in metallo ?

PS: la cosa strana è che ho anche dei supporti simili in ceramica (quindi sono monoblocco) ove invece la MT c'è ... mah.

Saluti.

CYN


Inserita:
Forse la cosa si giustifica perche questi supporti sono in plastica

Direi proprio di si, collegare il cavetto di terra su un particolare di plastica non ha nessun senso, la plastica è isolante e in caso di dispersione non conduce nulla per cui risulta superfluo mettere la terra.

Se ci fai caso ci sono alcuni piccoli elettrodomestici con la custodia interamente in plastica e dove c'è presente il simbolo di doppio isolamento (è raffigurato da due quadrati uno dentro l'altro), non hanno la messa a terra.

Inserita:

La sicurezza non è mai troppa. meglio mettere a terra anche la plastica e la ceramica.

Potrebbero diventare conduttive se bagnate o ricoperte di salsa al pomodoro.

Inserita:
meglio mettere a terra anche la plastica e la ceramica

?? :lol: ?? :D ??

Mauro Dalseno
Inserita:

L'avevo gia' scritto anni fa... eppure io ho gia visto mettere a terra la vite metallica del portalampade in doppio isolamento, con tanto di capicorda ad occhiello :D :ph34r: :D

Del_user_23717
Inserita:

Ma vaaaa!!! E' fatto a posta per scongiurare la caduta del portalampada in caso di rottura, così anzicchè restare aggrappato solo a fase e neutro, c'è un conduttore in più a sorreggere il portalampada penzolante... :lol:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...