Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadine Ad Incandescenza - Sono a norma i "supporti" senza messa a terra ?

cynarino

Messaggi consigliati

Salve! Ecco una domanda delle cento pistole.

Ho notato, dato che ho diversi pezzi e rimasugli di varie marche, che quei "supporti" in plastica per le lampadine ad incandescenza (scusate non mi viene il nome ... faretti non mi sembra proprio corretto) non presentano il morsetto della messa a terra (seppur siano presenti diversi marchi di sicurezza IMQ, SSS, ...).

Per intenderci è quell'affare composto da tre pezzi: due sono gli chassis esterni (che si invitano fra di loro e di cui uno reca la filettatura femmina per la lampadina) e uno è il blocco alloggiato ad incastro all'interno con i due morsetti(L/N) e i relativi contatti con la lampada.

Ma questa mancanza della MT è a norma ? Forse la cosa si giustifica perche questi supporti sono in plastica (che purtroppa a lungo si "cuoce" causa il calore prodotto) e non in metallo ?

PS: la cosa strana è che ho anche dei supporti simili in ceramica (quindi sono monoblocco) ove invece la MT c'è ... mah.

Saluti.

CYN

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la cosa si giustifica perche questi supporti sono in plastica

Direi proprio di si, collegare il cavetto di terra su un particolare di plastica non ha nessun senso, la plastica è isolante e in caso di dispersione non conduce nulla per cui risulta superfluo mettere la terra.

Se ci fai caso ci sono alcuni piccoli elettrodomestici con la custodia interamente in plastica e dove c'è presente il simbolo di doppio isolamento (è raffigurato da due quadrati uno dentro l'altro), non hanno la messa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sicurezza non è mai troppa. meglio mettere a terra anche la plastica e la ceramica.

Potrebbero diventare conduttive se bagnate o ricoperte di salsa al pomodoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

L'avevo gia' scritto anni fa... eppure io ho gia visto mettere a terra la vite metallica del portalampade in doppio isolamento, con tanto di capicorda ad occhiello :D :ph34r: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ma vaaaa!!! E' fatto a posta per scongiurare la caduta del portalampada in caso di rottura, così anzicchè restare aggrappato solo a fase e neutro, c'è un conduttore in più a sorreggere il portalampada penzolante... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti