Vai al contenuto
PLC Forum

Quando scatta il differenziale...

C_Salvatore

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, secondo voi la rottura dell'isolatore ad un capo di una resistenza può provocare dispersione?

Quella in foto è la resistenza di un mio fornetto che dopo una mezz'ora di funzionamento faceva scattare il differenziale.

Smontando la parte relativa alla connessione dei fili alla resistenza ho trovato la sorpresina, aggiungo che, a seguito di controllo, il connettore con l'isolatore rotto era collegato alla fase. 

Invertendo la spina, e quindi collegando il connettore con l'isolatore rotto al neutro, invece ovviamente tutto funziona perfettamente. 

Preciso che ho misurato con un multimetro la conduttività e il connettore in oggetto è isolato dalla massa. 

Mi scuso se la domanda potrebbe essere sciocca, ma vorrei togliermi il dubbio.

Grazie in anticipo...

Foto:

https://postimg.cc/mt5gFvVy

Modificato: da C_Salvatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe andare in dispersione,specialmente a resistore caldo.

Meglio sotituire il resistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2022 alle 14:12 , C_Salvatore ha scritto:

Invertendo la spina, e quindi collegando il connettore con l'isolatore rotto al neutro,

invece ovviamente tutto funziona perfettamente. 

> Dove la Distribuzione  è 230V Fase + Neutro, nel 90% dei casi non è colpa della Resistenza  ! 

La rottura della Porcellana è facile che sia una conseguenza della Causa principale. 

> Il fatto che una volta invertita la Spina non intervenga il Differenziale è più probabile che dipenda

dalla Fase che ora transita correttamente per il Termostato Unipolare, per cui al raggiungimento

della Temperatura toglie i 230V ~ dalla Resistenza, che resta collegata solo a Neutro e Terra,

teoricamente equipotenziali. 

Invece prima il Termostato interrompeva il Neutro, perciò, a Temperatura raggiunta, lasciava

alimentata la Resistenza ben oltre il tempo necessario con i 230V~ che si potevano richiudere

solo verso Terra ! 

Anche attraverso le goccioline di condensa dovute ai vapori presenti in Cucina. 

> Se sono presenti Comandi Unipolari puoi controllare visivamente o mediante il Tester a quale

Polo della Morsettiera e della Spina fanno capo. 

> Perciò  ho imparato un trucchetto : collegare una Spia al Neon tra la Terra e il filo che raggiunge

diretto le Resistenze . 

Si accenderà quando la Spina è al contrario.

Buon pomeriggio ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti