mzanin55 Inserito: 28 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2022 Buongiorno, da qualche tempo si verifica un problema con la caldaia della casa di montagna. Premetto che la caldaia è piuttosto datata, ha circa 20 anni, ma trattandosi si una casa di villeggiatura, ovviamente non ha avuto un utilizzo così intenso. In condizioni normali funziona tutto correttamente e cioè si accende e si spegne secondo le impostazioni del termostato. Il problema si pone quando non sono in casa e quindi a termostato spento. Premetto che la caldaia è sempre accesa perché comandata da un cronotermostato (VEMER Mithos gsm Ve385100) dotato di sim e quindi comandabile a distanza. Succede che, a volte, ma sempre più spesso, la caldaia si accende da sola e porta la temperatura dell’acqua intorno ai 40 gradi e con una pressione di circa 1,2 bar e non si spegne più. L’ultima volta che mi è successo, la scorsa settimana, in pratica in circa 10 giorni mi ha portato la temperatura in casa da 10 a 19 gradi. Una volta spento e riacceso l’interruttore bipolare tutto ritorna nella normalità. Ho letto sul manuale che è prevista la “Funzione antigelo” e cioè se la temperatura di mandata scende sotto gli 8 gradi vengono attivati pompa e bruciatore fino al raggiungimento di 35 gradi e poi dovrebbe spegnersi regolarmente. Il tutto dovrebbe durare pochi minuti. Potrebbe essere che il termostato interno che avvia la funzione antigelo non si comporti correttamente? O può essere un problema di scheda elettronica? Qui è installata una BRAHMA 16020900. Avrei voluto caricare due foto, pannello caldaia e termostato, ma mi dà errore codice 7. ringrazio sin d’ora per i consigli ed i suggerimenti che potete darmi. Saluti. Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 28 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2022 Quote Avrei voluto caricare due foto, pannello caldaia e termostato, ma mi dà errore codice 7. Puoi utilizzare un servizio di file sharing esterno e postare i link. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati