Vai al contenuto
PLC Forum

Farmacia - sfigmomanometro

BOOBIE80

Messaggi consigliati

Lo sfigmomanometro, in una farmacia, se è collegato alla linea elettrica è da considerare un'apparecchio elettromedicale..... il locale diventa quindi locale medico di tipo 1 ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non ne sono certo, lo sfigmo esegue un rilevamento al pari di una bilancia pesa persone, penso che in una farmacia saranno dotati anche di sfigmomanometri tradizionali (non alimentati elettricamente) in caso di emergenza (?!)... quindi CREDO che non sia da associare alle norme per apparecchi elettromedicali... però ripeto, è solo una mia interpretazione, qualcuno più esperto provvederà di certo a smentirmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Attilio, lo sfigometro come la bilancia non è assimilabile ad un apparecchio elettromedicale, è solo uno strumento elettromisuratore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sfigometro

Mi chiedo cosa misura..... :P ,immagino che abbia parti applicate.....nel qual caso....sarebbe a futti gli effetti uno strumento elettromedicale..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
CEI 62-74 EN

60601-2-30

1996-07

I

Apparecchi elettromedicali

Parte 2: Norme particolari per la sicurezza degli apparecchi di monitoraggio della pressione del sangue prelevata in modo indiretto, automatico e periodico

Lo strumento in questione non ha parti elettriche in contatto, a differenza invece di un monitor paramentri vitali (elettrocardiografo) oppure di un elettrobisturi o ancora peggio di un defribillatore.

La Normativa è estesa e dovresti andare a spulciarla per vedere come viene catalogato lo strumento che tecnicamente è un misuratore di pressione non invasivo (a differenza di un catetere che invece è invasivo).

Eventualmente ti conviene contattare qualche fornitore di attrezzatura medicale e provare a parlare con qualche product manager.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sfigometro

Scusate ma se vogliamo correggerci e spanzarci dalle risate possiamo divertirci molto leggendo tutte le discussioni di tutto il forum, lavoro molto con le farmacie e a forza di dirlo e sentirlo dire l'ho anche scritto.

Comunque lo sfigmomanometro non ha parti elettriche applicate, il collegamento è solo con i tubi dell'aria in gomma.

Saluti Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma se vogliamo correggerci e spanzarci dalle risate possiamo divertirci molto leggendo tutte le discussioni di tutto il forum....

Non essere permaloso, si scherzava..... :P, ma, a dire il vero, non mi sembra ci sia molto da divertirsi leggendo tutte le discussioni del forum, ogni tanto scappa qualche errore, si dice qualche caxxata, tutto qui.....

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ing. purtroppo non è sempre così, ho visto che è stato nuovamente chiuso il forum sugli antifurto, a volte per scherzare bisogna avere gli interlocutori giusti ......

SALUTI

MAURO

Link al commento
Condividi su altri siti