BOOBIE80 Inserito: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2007 Lo sfigmomanometro, in una farmacia, se è collegato alla linea elettrica è da considerare un'apparecchio elettromedicale..... il locale diventa quindi locale medico di tipo 1 ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Non ne sono certo, lo sfigmo esegue un rilevamento al pari di una bilancia pesa persone, penso che in una farmacia saranno dotati anche di sfigmomanometri tradizionali (non alimentati elettricamente) in caso di emergenza (?!)... quindi CREDO che non sia da associare alle norme per apparecchi elettromedicali... però ripeto, è solo una mia interpretazione, qualcuno più esperto provvederà di certo a smentirmi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro555 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Ha ragione Attilio, lo sfigometro come la bilancia non è assimilabile ad un apparecchio elettromedicale, è solo uno strumento elettromisuratore.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 5 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2007 mauro555+-->CITAZIONE(mauro555) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 6 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2007 lo sfigometroMi chiedo cosa misura..... ,immagino che abbia parti applicate.....nel qual caso....sarebbe a futti gli effetti uno strumento elettromedicale..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 6 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2007 CEI 62-74 EN60601-2-30 1996-07 I Apparecchi elettromedicaliParte 2: Norme particolari per la sicurezza degli apparecchi di monitoraggio della pressione del sangue prelevata in modo indiretto, automatico e periodicoLo strumento in questione non ha parti elettriche in contatto, a differenza invece di un monitor paramentri vitali (elettrocardiografo) oppure di un elettrobisturi o ancora peggio di un defribillatore.La Normativa è estesa e dovresti andare a spulciarla per vedere come viene catalogato lo strumento che tecnicamente è un misuratore di pressione non invasivo (a differenza di un catetere che invece è invasivo).Eventualmente ti conviene contattare qualche fornitore di attrezzatura medicale e provare a parlare con qualche product manager.Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro555 Inserita: 6 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2007 futti gli effettimi chiedo che frutti sono....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro555 Inserita: 6 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2007 lo sfigometroScusate ma se vogliamo correggerci e spanzarci dalle risate possiamo divertirci molto leggendo tutte le discussioni di tutto il forum, lavoro molto con le farmacie e a forza di dirlo e sentirlo dire l'ho anche scritto.Comunque lo sfigmomanometro non ha parti elettriche applicate, il collegamento è solo con i tubi dell'aria in gomma.Saluti Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 6 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2007 Scusate ma se vogliamo correggerci e spanzarci dalle risate possiamo divertirci molto leggendo tutte le discussioni di tutto il forum....Non essere permaloso, si scherzava..... , ma, a dire il vero, non mi sembra ci sia molto da divertirsi leggendo tutte le discussioni del forum, ogni tanto scappa qualche errore, si dice qualche caxxata, tutto qui..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro555 Inserita: 7 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2007 OK ing. purtroppo non è sempre così, ho visto che è stato nuovamente chiuso il forum sugli antifurto, a volte per scherzare bisogna avere gli interlocutori giusti ...... SALUTIMAURO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati