Vai al contenuto
PLC Forum

Motore trifase 380V e sostituzione cavi; problema accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti;

ho scollegato i cablaggi di un motore trifase 380 V 2,2 KW che fa salita e discesa di un sollevatore (installato su rete domestica trifase 380V 3 kw) - per fare dei lavori di muratura;

i cavi sono in una scatola di derivazione (quindi arrivano cavi da morsettare con altri cavi - non ho toccato la scatola di collegamento del motore - il motore è connesso con una presa (dalla quale partono i cavi che sono nella scatola di derivazione));

premesso che il motore funzionava perfettamente e che i cablaggi prima della scatola di derivazione non sono stati toccati;

ho riconnesso tutto come era prima (o almeno credo) ma il motore 380 trifase ora quando viene azionato si sente che fa rumore ma non gira;

ho controllato le fasi con il cercafase e sono tutte presenti; il neutro connesso; sia in scatola derivazione che nella presa 380 che alimenta il motore tramite la spina;

cosa posso avere sbagliato? ai cavi di alimentazione è connesso solo il motore e una presa 380; quindi non ci sono altre derivazioni;

ho passato tempo a verificare ma non trovo l'errore; consigli? che verifiche posso fare? io, a questo punto, credo di avere errato a collegare qualche cavo; grazie mille

Roberto Garoscio
Inserita:

Metti una foto dei collegamenti.

Hai provato ad invertire due fasi tra loro?

Inserita:

ok posso eseguire una immagine ma poco si capisce; i colori prima di staccare i cavi erano cablati "pari colore" ossia:

blu - blu (neutro) (singolo collegamento 1 filo + 1 filo)

grigio - grigio (collegamento insieme a cavo presa aggiuntiva 380)

nero - nero (singolo collegamento 1 filo + 1 filo)

marrone - marrone (collegamento insieme a cavo presa aggiuntiva 380)

terra - collegamento con tutti i cavi terra

alla presa arrivano le fasi ma il motore che si accende (nel senso che fa rumore) non gira;

stasera faccio foto e verifico che alla morsettiera del motore arrivi corrente;

certo sarebbe il colmo in quanto non è stato toccato assolutamente nulla (rispetto a quando funzionava) a parte i cavi nella scatola...

grazie mille per il supporto 🙂

Inserita: (modificato)

Ti manca una fase oppure hai dato il neutro a una fase tieni conto che al motore vanno solo le 3 fasi il neutro dove è connesso?

Dovresti testare con un multimetro le fasi se arrivano correttamente che presa hai 3 poli con terra?è di quelle con fusibile?

Modificato: da mrgianfranco
Roberto Garoscio
Inserita:

Devi misurare che tra i tre fili colorati: nero, grigio, marrone ci siano 380, i fili con il blu sono collegati sul motore o in un quadretto di comando?

buonasera: ho fatto un altro test sui cavi con il tester e risulta effettivamente un errore:

tester su:

blu --> nero, marrone, grigio --> 220 V - ok tutti i cavi ok

grigio --> nero, marrone, grigio --> 400 V ok

marrone --> grigio --> 400V ok

marrone --> nero --> ZERO * errore *

quindi il nero e il marrone mi danno con il neutro la 220V mentre nero+marrone mi da ZERO

sulla morsettiera del motore come dicevi arrivano le 3 fasi e il cercafase (cacciavite) si illumina

il blu è connesso nella spina che inserisco nella presa

* scatola derivazione *

nella scatola derivazione mi arrivano due cavi neri (fasi)

--> alimentazione luci e prese 220V

--> alimentazione prese 380 V --> quello che da errore con il marrone a tensione zero

i cavi neri partono dallo stesso punto nel quadro;

semplicemente potrei unire tutti i neri con un morsetto solo ma non so cosa potrebbe succedere quindi... potrei scambiare i cavi di alimentazione fasi nera

cosa mi consigli?

grazie ancora... forse ci sto arrivando...

Modificato: da christianmlr

Il cerca fase non serve... Usa un multimetro se due fasi danno 0 allora son derivate dalla stessa fase anziché R S T a quel motore arriva RRT oppure RTT.. Oppure S T T! Segui bene i fili e accertati di mandare la giusta sequenza.. Poi il problema è su salita e su discesa? Magari hai un teleruttore sfiammato o una camma del selettore andata... Dovresti staccare i fili dal motore per testare

Inserita:

si oggi ho usato il multimetro (ieri non ce l'avevo dietro); provo a scambiare i due neri come test;

in teoria il motore dovrebbe andare; cosa ne dici?

sul teleruttore o camma non credo perchè ho staccato tutto perfettamente funzionante; quindi credo nel mio errore; magari involontariamente ho scambiato i due neri di alimentazione fase colore nero;

sul marrone è impossibile perchè c'è solo un morsetto che unisce tutti i marroni;

i collegamenti sono relativamente semplici

Prima di alimentare controlla bene a vista segui filo per filo meno avii sbagliati fai meglio è poi mi sembra che non hai termica e se anche c è non è efficiente se non ti stacca il motore... Poi non sapendo come è tutto il cablaggio viene difficile darti consigli.. Io sparerei con due termici la linea trifase da quella monofase eliminare le giunzioni non necessarie usare fili con colorazioni diverse facili da distinguere e fare ordine nelle scatole! Nulla che penso già non sai!