Brothers Inserito: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2007 Ciao a tuttiHo un "problemino" con un Interruttore orarioHo costruito una serra per orchidee e piante esotiche con irrigazione, riscaldamento e ventilazione automatizzata.Per l'aria ed il riscaldamento ho usato 2 Interruttori orari Grasslin talento 211 mini giornalieri con tempi minimi di programmazione di 30 minuti che già avevo con accoppiato un termostato ambiente.Per l'irrigazione, Non volendo acquistare una altra pompa e Non volendo agire sull'autoclave direttamente con la tensione ho installato una valvola motorizzata ed un Interruttore orario grasslin talento 371 easy plus digitale giornaliero settimanale con tempi minimi di un minuto.---------------------------------------------------------------------------Il problema che ho sono i contatti dell' Interruttore orario digitale.Mentre nei Grasslin 211 mini analogici ci sono solo 4 contatti ---------------------------------------------------------------------------M 1 e 2 ( alimentazione) 3——┐ Uscita4 ¯¯\ Uscita---------------------------------------------------------------------------nel 371 digitale sono 5.---------------------------------------------------------------------------L e N alimentazione1 ——┐ uscita2 ¯¯\ uscita 3 ——┘ uscita---------------------------------------------------------------------------A che serve il 5° contatto (n°3) dato che è un interruttore orario ad una sola uscita per una sola zona? Mi rendo conto che la domanda può risultare banale ma io non sono un esperto di interruttori orari e di automatismi in genere.Grazie anticipateCiaoNB.Se già esiste un post appropriato perdonatemi, ho cercato molto nel forum ma non sono riuscito a trovare niente di simile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dama70 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Mentre il primo ha solo un contatto aperto, il secondo ha un contatto in scambio comune/aperto/chiuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Toh, chi si rilegge! Bentornato Brothers . Beato tu che vivi tra le orchidee .Relativamente all'interruttore concordo con Dama70: trattasi di contatto in scambio. Se disponi di un tester con ohmetro-cicalino ti è facile verificarlo: a dispositivo spento dovresti verificare continuità tra 2 e 3 (se invece hai invertito i simboli la trovi tra 1 e 2 ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brothers Inserita: 4 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Ciao Livio e grazie per il bentornato Le orchidee e le piante "esotiche" sono diventate una mia passione perche sono le uniche cose vive che mi porto a casa da paesi lontani, son rientrato da poco dall'Ecuador, paese dove le orchidee e le bromeliacee sono dappertutto, nella foresta ne ho contate a centinaia e pensa, sono "parassiti" degli alberi, nascono e crescono maggiormente attaccate ai tronchi dei giganti della jungla, ho contato oltre 70 specie di Eliconie, (falsi Banani) con fiori giganteschi e coloratissimi, se vuoi visitare un paese dalla "naturalezza" incredibile, l'Ecuador è il posto giusto, vulcani animali e piante numerosissimi e giganteschi, purtroppo sono andato per altre ragioni, in contatto con gli indios (Whaorani, Schuare) ho dovuto constatare un vero disastro ecologico, pozzi petroliferi che spuntano come i funghi(compagnie Usa - Brasile -Francia e pure Italia) , inquinamento irreversibile, e guardie armate private, e non ti dico altro, anche perchè non è il posto adatto per parlarne.-----------------------------------------Riguardo all'interruttore, se ho ben capito posso sfruttare questa specie di uscita (Contatto n°3) per comandarci qualcosa?!!Pero resterebbe sempre attiva se non quando è in funzione l'altra , Per cosa viene usata di solito, pare una Spia o cos'altro?Comunque grazie mille sia a te Livio che a dama70 per l'informazione e per la celerità con cui me la avete data.Tratto inconfodibile del PLC ForumCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Seguendo il tuo schema per il secondo interruttore 1 è un contatto NO, 2 è il comune e 3 è il contatto NC. Puoi utilizzarla per ciò che vuoi (limitatamente al carico applicabile al contatto stesso), o se non ti serve non la utilizzi e basta e lo colleghi come il precedente sfruttando solo il contatto aperto. Diciamo che rispetto all' altro interruttore questo ti consente una funzionalità in più, ovvero all' eccitazione hai un doppio effetto, un contatto si apre e l' altro si chiude, e lo stesso alla diseccitazione, i contatti invertono il loro stato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brothers Inserita: 4 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 (modificato) Ciao AttilioScusa ma NO sta per programmazione e NC per inverso vero?Comunque per il mio caso (serra) non mi viene in mente niente per ora, più che per il carico per le applicazioni possibili, credo che lo lascerò staccatoComunque grazie molteCiao Modificato: 4 luglio 2007 da Brothers Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Scusa ma NO sta per programmazione e NC per inverso vero?NO= Normaly Open --> contatto normalmente aperto NC= Normaly Closed --> contatto normalmente chiuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brothers Inserita: 5 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2007 ChiaroGrazie AttilioCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2007 Prego.Ciao e alla prossima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati