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Gruppo elettrogeno 2,6 KVA con motore Honda


rubio2002it

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Ciao mi hanno portato un gruppo da 2,6KVA a benzina con motore della Honda sul carter trovo scritto 6 penso che siano 6 CV. Il problema è che quando si inserisce un carico anche di qualche centinaio di watt il motore si siede. Se vado ad azionare manualmente l’acceleratore l’utensile  funziona. Sarà un problema dell’elettronica? Cosa posso controllare?

Grazie

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Si siede il motore termico ?  Non è di sicuro colpa dell elettronica 

Ti accorgi che non va su di giri ?  Non viene accelerato ?

Se il gruppo è fermo da tempo   o molto sporco di terra e polvere , controlla l acceleratore,  la leva fra carburatore e controllo giri

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Ciao, effettivamente è stato fermo circa 6 mesi in un container, si siede il motore termico come applico un carico. Ho provato a manovrare l'acceleratore ed i giri lì prende

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Quindi non funziona il controllo automatico della velocità.

Dovrebbe esserci un controllo automatico o di tipo elettronico, o di tipo meccanico (regolatore di Watt).

Questo è importante perchè variando la velocità del motore primario varia anche la freqeunza dell'alternatore.

Controlla se non c'è sporcizia che va a bloccare il controllo dell'acceleratore.

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Ciao

oggi ho dato una pulita al sistema di regolazione dell'accelerazione, anche se non era tanto sporco, pulito la vaschetta del filtro aria. Provato con una moletta/flessibile da 750 W ed non ho avuto problemi, anche se ogni tanto il motore endotermico perdeva qualche colpo, successivamente ci ho collegato uno scaldo bagno ed il motore termico andava come un violino. Qualche suggerimento, ho pensato alla candela, ma poi ragionando se è rovinata il difetto lo dovrebbe a prescindere dal carico elettrico.

Grazie

 

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Le cause possono essere 2: o il motore termico non riesce a seguire le variazioni di alimentazione per mantenere costante la velocità al variare delcarico, oppure il regolatore non è pronto a comandare le variazioni di alimentazione al variare del carico.

Dici che con uno scaldabagno come carico,carico che si presume sia >=1kW, il generatore lavora regolarmente. Hai provato ad inserire e disinserire questo carico, verificando le variazioni istantanee di velocità ed il tempo impiegato per riallinearsi?

 

Da quello che hai scritto sembrerebbe che il motogenratore funzioni regolarmente.

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2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

che si presume sia >=1kW, il generatore lavora regolarmente

Ciao, sulla targa dello scaldo bagno è riportato 1,5 Kw

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Hai provato ad inserire e disinserire questo carico, verificando le variazioni istantanee di velocità ed il tempo impiegato per riallinearsi?

Certo effettivamente la variazione è stata istantanea, come dicevo prima con un carico di 750w circa (con il flex per cercare di raggiungere la MAX potenza ho molato un pezzo di ferro) ho notato che il motore termico non girava tondo come quando avevo inserito il carico maggiore.

Grazie

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2 ore fa, rubio2002it ha scritto:

ho notato che il motore termico non girava tondo come quando avevo inserito il carico maggiore

 

Con lo scaldabagno il carico è costante, con il flessibile il carico è variabile, quindi ci possono essere delle variazioni di giri del motore termico se il regolatore di velocità non ha una risposta immediata.

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Accertato che il regolatore abbia qualche latenza, stamane ho collegato sia lo scaldo bagno sia il flex è la variazione di giri anche se c’è stata non è eccessiva, cosa posso verificare? Il regolatore, si riesce a capire dalle foto se è meccanico o elettronico? Potrebbe essere che il minimo sia alto e che quindi annulli il set del regolatore. Dovrei capire se al minimo la tensione quoto dovrebbe essere 0 o 220 V

Grazie

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Fatto salve le considerazioni di Livio , a me sembrerebbe che il generatore però funzioni.... è un modello base , non puoi aspettarti una prestazione eccezionale nella risposta del motore termicoma fra l'altro , appurato che era da un po fermo e l'acceleratore automatico era bloccato daslla polvere, il carburatore è pulito ?   meccaniamcnete gira bene ?  la benzian al hai sostituita ?  se era li da mesi....devi svuotare il serbatoio e cambiarla , per capre se meccanicamente lui è perfetto

4 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Dovrei capire se al minimo la tensione quoto dovrebbe essere 0 o 220 V

esiste l'acceleratore a mano , assieme all'aria

a motore appena acceso , al minimo , da farlo scaldare un minuto prima di rimettere l'aria a posto , è normale che giri irregolare ( eccesso di benzina ) e ai capi della presa troverai  0 V o poca roba

se lo acceleri a mano , deve andare a 230 l'uscita , con il motore a 3000 giri , e appena colleghi un carico , deve prontamente accelerare per mantenere  la rotazione a frequenza 50 Hz  ( piu o meno , è un monocilindrico ) e la sua eccitazione deve tenerti il 230 V

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Devi regolare i giri a vuoto in modo da ottenere 50Hz 220V. Questo è il primo passo.

 

4 ore fa, rubio2002it ha scritto:

stamane ho collegato sia lo scaldo bagno sia il flex è la variazione di giri anche se c’è stata non è eccessiva, cosa posso verificare?

 

Normale. Hai un carico fisso che è il doppio del carico  variabile; il carico fisso funge da volano.

 

Dovresti sentire il fabbircante perr consigli e delucidazioni; prima ancora dovresti leggerti attentamente il manuale di uso e manutenzione. Normalemte ci sono spiegazioni dianognistiche con indicazioni di verifiche e/o regolazioni.

 

Comunque questi piccoli genratori son fatti per un carico pressochè costante, sofforno molto le continue variazioni di carico.

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1 ora fa, luigi69 ha scritto:

carburatore è pulito ?

Abbastanza

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

meccaniamcnete gira bene ?

A carico costante è un violino

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

la benzian al hai sostituita ?

Viene tolta ogni volta che il cantiere smobilita

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

esiste l'acceleratore a mano

No, io ho agito sulla leva dell’automatismo.

 

Domani torna in cantiere vedremo come andrà in campo, naturalmente ci sarà anche quello di scorta

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

e ai capi della presa troverai  0 V o poca roba

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Devi regolare i giri a vuoto in modo da ottenere 50Hz 220V

Mi sono dimenticato di misurare la tensione, quindi non so chi abbia ragione

 

Modificato: da rubio2002it
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4 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

A carico costante è un violino

bene

5 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Viene tolta ogni volta che il cantiere smobilita

ottimo   io non ci credevo, vuoi qualche addittivo , o la verde che sia..ma sia sui generatori che semplicemente la miscela motosega o decespugliatore è incredibile..dopo 6 mesi fermi , un disastro

 

fai le misure, probabilmente lo senti un po ballerino..perchè è una macchina molto semplice...

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Ciao, purtroppo già mi era capitato con una motopompa per uso agricolo, ho dovuto smontare tutto il carburatore. Vediamo come andrà domani, se mio figlio lo riporta effettuerò le misure

 

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Marcello Mazzola

secondo me funziona bene...gli acciacchi che racconti secondo me sono dovuti più che altro al fermo: pulizia filtri e cambio benzina mettendo dell'additivo e una nuova candela secondo me risolvi. Inoltre con lo scaldabagno essendo un carico puramente resistivo fa "meno fatica" che non il flessibile che è un carico induttivo. 

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41 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto:

Inoltre con lo scaldabagno essendo un carico puramente resistivo fa "meno fatica" che non il flessibile che è un carico induttivo. 

 

Più che per una ragione di cosenphi, è una ragione di variabilità di assorbimento.

Lo scaldabagno ha un assorbimento fisso, mentre il flessibile ha un assorbimento abbastanza variabile ed anche in modo piuttosto veloce, quindi il regoaltore fa un po' fatica a star dietro a queste variazioni. prova ne sia che con il "volano" dello scaldabagno le cose migliorano ulteriormente.

 

Credo che questo motogeneratore stia lavorando al limite delle sue prestazioni, in fatto di stabilità.

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Avendo un gruppo da 2,6KVA, il Controllo Automatico sarà ottimizzato per detta potenza. 

Potrebbe stentare a seguire le variazioni al disotto di una certa percentuale, per es. : 10% = 260VA

Poiché la Moletta da 750W  massimi, come già detto in realtà mentre gira a vuoto può assorbire

80÷100W,( il 3%) , non riesce ad attivare la regolazione. 

Ovviamente, 1500W  in parallelo rendono anche sinusoidali Tensione e Corrente sul Generatore

ma ti fanno finire presto la benzina. 

Dovresti risolvere utilizzando come volano un Condensatore da almeno 15Microfarad/450V~ e

un Faretto alogeno da 200W. Il Generatore lavorerebbe sempre sopra i 300VA.

Il Condensatore assorbirebbe le Armoniche generate dalla Smerigliatrice, affinché non alterino la

Regolazione automatica. 

Buona giornata ! 

 

 

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Ciao

vi ringrazio tutti per l'interessamento, sul campo il generatore a parte qualche impuntamento all'inizio (probabilmente motore freddo) è andato bene nel frattempo avevo cambiato anche la candela. Adesso riposa nel suo container rigorosamente senza un goccio di benzina, anzi gli ho detto di vuotare il serbatoio e di lasciarlo acceso così, da vuotare anche il carburatore.

Grazie

 

 


 


 


 

 

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