Vai al contenuto
PLC Forum


Le commesse quelle belle!


G.esse

Messaggi consigliati

Quadro e macchinario a piani con elevatore adibito a carico materiale venduto come carico e scarico materiale, nessun revamping e adeguamento in officina ma portato in stabilimento ( locale rumoroso)

Softwaristi poco disposti a modifiche di indirizzi i/o.

10 inverter con direzioni , velocità da ricollocare su indirizzi corretti, i/o completamente diversi come locazione,

Comunicazione per riempimento piani con altro macchinario fatta a relè consensi sempre in cantiere.

Anche a voi capitano questi lavori? Considerando che  non sono un softwerista non riesco a stimare i tempi 

Modificato: da G.esse
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/3/2022 alle 16:54 , drn5 ha scritto:

Pensa un numero onesto e moltiplicalo per 3. Potresti ancora sbagliare. 

un personaggio , con cui ho lavorato anni , mi diceva, quando fai un preventivo , poi dopo usa la formula della diagonale del quadrato , moltipilcalo per 1,41

negli ultimi anni mi diceva, usa il cerchio  ( moltiplicalo per 3,14 )

 

tornando seri....nel mio piccolo mi sono imbattuto in lavori "kamikaze" , che se ci ripenso , sono davvero scemo ad avere accettato determinate condizioni

 

lo so che a parlare si fa in fretta , ma su cose complesse, semplicemente bisognerebbe NON stimar ei tempi , tanto si andrà fuori sempre, e poi farsi riconoscere il fuori è un dramma

 

ripeto , non sono io ad insegnare  ( se avessi imbroccato tutti i lavori fatti fin ad ora, sarei milionario ) , ma ad un certo punto bisogna aver eil coraggio di dire no...o di fare accettare al cliente...un avanzamento dei lavori , delle stime progressive da aggiornare

 

Il 29/3/2022 alle 10:36 , G.esse ha scritto:

10 inverter con direzioni

 

anche perchè con i tempi che corrono , magari hai il softwarista sul campo , ma gli inverter te li consegnano 4 mesi dopo.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Commesse che sono un danno averle prese son capitate più omeno a tutti.

Quasi sempre lo vedi da subito che ono lavori da non prendere a quelle condizioni, però se non sei l'unico a decidere oppure se c'è un'organismo commercilae che spergiura sulla redditività del lavoro diventa un'impre impossibile rifiutare.

Poi si sa come finirà: "Grandissimo lavoro dei commerciali, peccato che poi i tecnici...."

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore è fare un prezzo a giornata, magari stando basso, ma il rischio è nullo.
Esempio del novembre scorso: Estrusore (costruttore fallito, già retrofittato da una azienda che non esiste più) con un inverter guasto (marca Parker rimarchiato), senza software che era da prendere dalla CPU Siemens. 
In teoria una mezza giornata di lavoro con un ricambio diverso perché quei Parker rimarchiati non li vendono più; in pratica 2 giorni di lavoro a sputare sangue per far funzionare il tutto.

Non entro nel dettaglio a specificare tutti i problemi, ma certo non mi prendo la grana di perdere soldi. 

 

O consuntivo oppure chiama qualcun altro, semplice.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...