Vai al contenuto
PLC Forum

Sempre canali Rai che non si vedono più

moroeno

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum

Qualcuno (che ha poca dimestichezza con internet)  chiede aiuto a me e io sono costretto a chiederlo al forum che ringrazio fin da ora

Come mio solito comincio con un primo passo (d'altra parte anche le passeggiate più lunghe cominciano con un passo)

La persona si lamenta che da marzo non si vedono più i canali RAI ma solo Mediaset.

L'abitazione è situata in Loc. San Damaso di Modena per cui presumo che la ricezione dovrebbe avvenire da Serramazzoni e da Fiorano Modenese (canale 37)

Mi hanno mandato delle foto dell'impianto sicuramente fatto nel 1974, mi sapete dire di che dispositivi si tratta?

Se ho indovinato la scatola verde dovrebbe essere quello che fa la funzione della centralina, se è così la 4a Banda dovrebbe essere quella che riceve l'UHF....giusto?

Ho trovato una tabella delle frequenze e il canale 37 è indicato nella IV banda

Grazie per le risposte

IMG-20220326-WA0002.jpg

Frequenze.jpg

IMG-20220326-WA0003.jpg

IMG-20220326-WA0004.jpg

IMG-20220326-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente il 37 è tagliato dal centralino oppure entra in V banda e non è in direzione di puntamento.

Che antenne ci sono e dove puntano? Considera che il 37 è irradiato da ben 5 postazioni: (ho preso la lista di Modena perchè la tua frazione non esce sul sito ed'è a 6 Km)

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MOBA&posto=Modena

Comunque un impianto che ha ben 48 anni sulle spalle è da rifare dalla A alla Z senza se e senza ma...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, moroeno ha scritto:

Lo imparerò domani che farò un salto a vedere

Se ti riuscisse di fare una foto nella quale ci sia anche una parabola, anche se di un altro utente, sarà più facile ricavare il puntamento delle varie antenne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54

Sul tetto sicuramente non c'è la parabola

Speriamo ce ne siano sugli altri tetti

Comunque con l'app della bussola qualcosa lo rimedio

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, moroeno ha scritto:

Comunque con l'app della bussola qualcosa lo rimedio

Meglio ancora, a quel punto non è più indispensabile che ci sia una parabola che nella migliore ipotesi ti dà "più o meno" indicazioni verso un "quasi SUD"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera al forum (snipermosin e felix54)

Qui di seguito allego la foto con la direzione delle antenne (almeno 3 le ho indicate).

La terza dal basso cosa punta Serramazzoni e Padova/Verona?.

Comunque il canale 37 non si riceve, ho provato a spostare i cavi in tutte le combinazioni.

si vedono:

• Rai Movie (canale 26)
  • Mediaset (canale 38)
  • NOVE HD (canale 44)
  • LA7 HD (canale 25)
  • TRC Modena (Canali 29 e 32)

Antenna2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, moroeno ha scritto:

Buonasera al forum (snipermosin e felix54)

La ringraziamo per la fiducia accordataci e la invitiamo a rimanere sintonizzato sulle nostre frequenze 🙂  😉

Qui di seguito allego la foto con la direzione delle antenne (almeno 3 le ho indicate).

La terza dal basso cosa punta Serramazzoni e Padova/Verona?.

Pensavo pubblicassi i gradi di puntamento relativi alla bussola....

Come aveva già scritto snipermosin, il 37 è trasmesso da 5 postazioni:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MOBA&posto=Modena

Comunque il canale 37 non si riceve, ho provato a spostare i cavi in tutte le combinazioni.

Hai provato collegando un tv direttamente alle antenne, senza passare da altri componenti? Questa è sempre la prova regina che permette di discriminare se un segnale arriva oppure no, prima che esso venga iniettato nel centralino che per i motivi già spiegati, potrebbe venire "segato"

Il 29/3/2022 alle 12:23 , snipermosin ha scritto:

Molto probabilmente il 37 è tagliato dal centralino oppure entra in V banda e non è in direzione di puntamento.

Hai ricavato i gradi di puntamento della bussola? Nel caso, ce li comunichi?

Ti riesce di capire dove sono collegate le varie antenne?

Ad occhio, si direbbe che l'antenna che hai attribuito a Serra Mazzoni sia mancante di qualche elemento o, almeno, a me pare così.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco. E' probabile che il 37 arrivi da una direzione che poi viene "segata" dal centralino. 

Ri-ribadisco. L'impianto va rifatto, è già un miracolo se vedi ancora dopo quasi 50 anni di funzionamento. Ti serve un'antenna Uhf nuova con la quale fare delle prove di ricezione dalle varie postazioni, prendere appunti cosa ricevi e come ricevi (test diagnostico del decoder o della tv) e poi in seguito decidere se basta una sola antenna oppure prendere altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve amici del forum (snipermosin e felix54)

Purtroppo non mi hanno fatto salire sul tetto e quindi ho dedotto l'orientamento delle antenne dalla posizione della casa rispetto i ripetitori.

Non ho potuto collegare una tv (sono uscito dal lavoro e per motivi di tempo) ho fatto solo la prova che a casa mia ha funzionato

Considerato tutto comprerò un antenna nuova.

Però non sono sicuro se sostituire i dispositivi (scatole arancio, verde e nera) con una centralina o un amplificatore, nell'appartamento ci sono solo 5 prese

Per informazione e curiosità vi allego di seguito un articolo uscito ieri sul giornale ModenaToday...... inoltre anche altri miei colleghi sono senza canali Rai

image.thumb.png.527150b86ac41678d9e926b6d563109f.png

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è anche possibile che la Rai in questi giorni abbia creato dei disservizi su alcune zone. Ma vale quanto detto, Devi rimodernare l'impianto.

Dicci come sono collegate tra loro queste 5 prese, che prese sono, magari sono vecchie ed ossidate, quanti metri tra loro e il punto di collegamento (a stella o in serie?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per informazione e curiosità vi allego di seguito un articolo uscito ieri sul giornale ModenaToday...... inoltre anche altri miei colleghi sono senza canali Rai

In un paese che si considera all'avanguardia nella tecnologia, ciò che stiamo vivendo era altamente prevedibile ma come sempre si è agito "alla garibaldina".

La stessa cosa era successa con il rilascio degli 800 MHz per favorire il 4G; il ch 36 era stato "intrappolato" nei tagi fra IV banda e V e come vedi, non riusciamo nemmeno a fare tesoro delle "cassate" già fatte e vissute.

Detto ciò, posiamo capire le tue difficoltà ad operare ma devi anche capire che senza prove sul campo non si potrà capire come procedere.

Considerato tutto comprerò un antenna nuova.

E questo è un passo avanti.

Però non sono sicuro se sostituire i dispositivi (scatole arancio, verde e nera) con una centralina o un amplificatore, nell'appartamento ci sono solo 5 prese

Senza approfondimenti, sarà improbabile darti consigli sensati.

A me sembra che di quegli scatolotti va fatta una sana pulizia. 

Dopo aver fatto una tabella di ciò che si riceve con ognuna delle antenne e stabilito il loro il corretto puntamento, si potrà capire come operare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per correttezza vi devo comunicare che lascerò questo post "in sospeso" almeno fino a maggio, purtroppo non riuscirò a passare da Modena prima della fine di aprile.

Quella casa, come quella dove abito io, è stata fatta "in economia dai proprietari" senza disegni e chi ha costruito "non c'è più" per cui ....."Viva Gesù"🙂

Vedrò cosa riesco a scoprire per darvi maggiori dettagli 🤞

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per correttezza vi devo comunicare che lascerò questo post "in sospeso" almeno fino a maggio

Grazie per la info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la persona che abita a Modena mi ha detto che ha chiamato un antennista e solo per il cambio dei dispositivi e installazione di una centrala gli ha chiesto 300 euro

ma quello che mi stupisce è che gli ha detto che la RAI non trasmette più da Serramazzoni ma solo da Verona e Bologna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la persona che abita a Modena mi ha detto che ha chiamato un antennista e solo per il cambio dei dispositivi e installazione di una centrala gli ha chiesto 300 euro

ma quello che mi stupisce è che gli ha detto che la RAI non trasmette più da Serramazzoni ma solo da Verona e Bologna.

Dille che cambi antennista

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

E allora quel 37 che è in lista irradiato da Serramazzoni? https://www.otgtv.it/lista.php?code=MOBA&posto=Modena

Infatti a Savignano ricevo da Serramazzoni o Lama Locogno e quindi ........nessun dubbio

49 minuti fa, felix54 ha scritto:

Dille che cambi antennista

Credo lo abbia capito 🙂

Non sai mai con chi hai a che fare..........e qui il proverbio "meglio sempre sentire due dottori"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che:

I canali Rai 1 HD, 002: Rai 2 HD, 003 + Mediaset e altri arrivano da Serramazzoni

mentre i canali 024: Rai Movie, 025: Rai Premium, 042: Rai Gulp, 043: Rai YoYo, 054: Rai Storia, 058: Rai Sport + HD, 503: Rai 3 SD. arrivano da Bologna

Per cui immagino che si dovrà installare 2 antenne (per le diverse direzioni) e una centralina ........giusto o sbagliato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54

E' proprio da questo link https://www.otgtv.it/lista.php?code=MOBA&posto=Modena che ho visto che 

6 ore fa, moroeno ha scritto:

I canali Rai 1 HD, 002: Rai 2 HD, 003 + Mediaset e altri arrivano da Serramazzoni

mentre i canali 024: Rai Movie, 025: Rai Premium, 042: Rai Gulp, 043: Rai YoYo, 054: Rai Storia, 058: Rai Sport + HD, 503: Rai 3 SD. arrivano da Bologna

e pertanto credo debbano essere installate 2 antenne una puntata Serramazzoni e l'altra Bologna

Il dubbio mi sorge perchè in un altra discussione mi ha detto che Non si deve mai usare un ingresso UHF insieme ad uno di IV o V banda

Allora mi chiedo: se ho 2 antenne i rispettivi cavi dove li collego alla centralina se le bande sono III, IV, V e UHF

Grazie per il chiarimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti rileggere bene i post precedenti:

Comunque un impianto che ha ben 48 anni sulle spalle è da rifare dalla A alla Z senza se e senza ma...... 

Il 31/3/2022 alle 14:22 , snipermosin ha scritto:

Ri-ribadisco. L'impianto va rifatto, è già un miracolo se vedi ancora dopo quasi 50 anni di funzionamento.

Il 31/3/2022 alle 14:22 , snipermosin ha scritto:

Ti serve un'antenna Uhf nuova con la quale fare delle prove di ricezione dalle varie postazioni, prendere appunti cosa ricevi e come ricevi (test diagnostico del decoder o della tv) e poi in seguito decidere se basta una sola antenna oppure prendere altre soluzioni.

Nell'ultimo post sottolineato in rosso trovi la risposta.

Comunque non si possono miscelare antenne della stessa banda senza averle prima filtrate.

Link al commento
Condividi su altri siti