Vai al contenuto
PLC Forum


Fornitura 230V 3 Kw, contatore elettronico. Potenza REATTIVA (R1/2/3+L) supera potenza ATTIVA (A+ 1/2/3)


Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate l'ignoranza e se esiste già un quesito del genere sul forum, io non l'ho trovato. Con gli ultimi aumenti, mi sono messo a consultare il contatore di ultima generazione Enel e ho trovato che la mia normalissima abitazione di 120 mq con giardino e caldaia autonoma, sembra che consumi più Kvarh che Kwh...in 5 gg.ho registrato 13 Kwh e 14 Kvarh... come è possibile ? non ho certo grossi motori o trasformatori...ci sarà la pompetta della caldaia, il frigo, basculante e poco altro...


Inserita: (modificato)

sono comunque pochini 13kWh  in 5giorni, beato te ...

 

la reattiva nei contratti domestici non la dovrebbero considerare nemmeno, hai verificato sul dettaglio in bolletta se appare e sei totali tornano?

Modificato: da reka
Inserita:

La potenza reattiva viene solo fatturata se hai un contatore>16kw. (A meno che non abbiano cambiato qualcosa ultimamente). Comunque hai dei consumi molto bassi. A casa mia siamo sui 8-9 Kwh ma al giorno...😒

Inserita:
23 minuti fa, Stefan ha scritto:

.in 5 gg.ho registrato 13 Kwh e 14 Kvarh... come è possibile ?

 

Significa che il tuo cosenphi (fattore di potenza) medio è di circa 0,9286

La potenza apparente è Pa = V*I (rete monofase), mentre la potenza reale è P = V*I*cosenphi; cosenphi è sempre <=1, quindi la potenza reale è al massimo eguale alla potenza apparente.

Anche nel consumo domestico il cosenphi è 1 solo quando usi un carico puramente resistivo (forno elettrico, ferro dastiro), mentre tutte le altre utenze hanno cosenfi <1.

Inserita: (modificato)

Grazie mille a tutti per le risposte, vedo di rispondervi anch'io.

Sul consumo scarso è dovuto al fatto che la casa è abbastanza vuota durante il giorno, poi adesso la caldaia è in produzione solo acqua calda (la pompa gira meno), annullati i consumi in standby con prese comandate ecc.. Facciamo 15 KW in 5 giorni, visto che i riferimenti li ho presi il primo giorno la sera e il quinto giorno a mezzodì....

La bolletta non l'ho guardata (lo farò sicuramente), ma sapevo anch'io che i Var non vengono (o non dovrebbero) essere fatturati per le utenze domestiche.

 

Sì Livio, lo sapevo, ma pensavo che i Var non superassero i W così facilmente senza grossi carichi induttivi tipo motori o trasformatori. Per es. un TV da 200W di targa, quanta Var introduce ? Un Led da esterno da 30W alimentato a 230Vac ? 

 

Buona giornata e grazie.

Modificato: da Stefan
Dumah Brazorf
Inserita:

Le luci a led e altri piccoli alimentatori possono avere un cosfi orrido (<0,5) ma non è che consumino poi molto. Lì sarà tutto frigorifero, caldaia e luci.

Inserita: (modificato)

Ah ok, sì consumano pochino anche se sono numerosi...allora sarà così... Thanks

 

Modificato: da Stefan

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...