Paolo chilometro Inserito: 29 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 29 marzo 2022 Buongiorno a tutti, ho un impianto di climatizzazione a gas refrigerante R32 ma si è scaricato perchè chi l'ha insatallato ha fatto un lavoro errato, in casa ho il gas R410 se tolgo il poco R32 rimasto e metto il refrigerante R410 cosa può succedere? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2022 Succede che il clima non lavora per come è stato progettato e come tale non si può fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 29 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2022 (modificato) 20 minuti fa, Paolo chilometro ha scritto: ho un impianto di climatizzazione a gas refrigerante R32 ma si è scaricato perchè chi l'ha insatallato ha fatto un lavoro errato se l'installazione è stata fatta 20 anni fa ... 20 minuti fa, Paolo chilometro ha scritto: se tolgo il poco R32 rimasto e metto il refrigerante R410 cosa può succedere? non sono esperto ma credo niente di buono..hai patentino Fgas? Modificato: 29 marzo 2022 da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo chilometro Inserita: 4 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 giusto per info, ho svuotato l'impianto dal R32 ho fatto vuoto e pressatura, ho trovato la perdita l'ho riparata e l'ho ricaricato con R410 e posso dire che le pressioni e le temperature di lavoro sono perfette la macchina rende sia in freddo che in pompa di calore. Temperatura aria in uscita dallo splt in freddo 11° temperatura aria in uscita dallo split inn pompa di calore 40° Aspettiamo il caldo per vedere come si comporta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 4 minuti fa, Paolo chilometro ha scritto: la macchina rende Eh no questo non lo puoi dire, lo puoi supporre, ma la resa va stabilita in laboratorio con calorimetri che non si trovano in ferramenta. Che una cosa faccia freddo non è sufficiente per dire che funziona bene, anche un orologio fermo segna l’ora giusta due volte al giorno. Poi certo che il 32 e il 410 possono avere pressioni/temperature simili ma non si fanno così all osteria questi confronti, se raffredda e a te basta, contento te contenti tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 4 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 37 minuti fa, Paolo chilometro ha scritto: ho svuotato l'impianto dal R32 ho fatto vuoto e pressatura, ho trovato la perdita l'ho riparata e l'ho ricaricato con R410 Per fare tutto questo devi avere attrezzature e nozioni specifiche, come ti viene in mente di sostituire il gas con uno diverso soprattutto dopo che hai chiesto e ti hanno detto che non si può fare? Hai fatto tutto per recuperare e riparare una macchina e ti sei perso per non acquistare una ricarica di R32. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 aggiornato libretto impianto ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 23 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: che il 32 e il 410 possono avere pressioni/temperature simili ma non si fanno così all osteria questi confronti, se raffredda e a te basta, contento te contenti tutti. e la quantità che hai messo come la calcoli e sicuramente non è uguale e di molto anche se ricordi quando uscirono i primi con r32 mi sembra che alcuni clima ebbero dei problemi perche in fabbrica per errore caricarono la stessa quantita del 410 ora un clima inverter non lo carichi con i manometri ma con la bilancia, se poi consideri che r32 costa anche meno e comunque non credo che siano compatibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 Esatto, comunque non si può fare legalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati