Vai al contenuto
PLC Forum

Tastiera Joy/Max non si sente più la voce

Messaggi consigliati

Enrico Dottordan Danelutti
Inserito:

Ciao ragazzi

ho traslocato il mio impianto inim da una casa alla mia nuova abitazione.

Nessun problema di sorta, tutto risulta funzionante, tranne che dalla tastiera Joy/Max non sento più nulla.

Avevo programmato l'emissione di messaggi del tipo "attivazione antifurto" ecc. ecc..

Ma anche se vado nei messaggi preimpostati e faccio "ascolta" vedo solo il cursore che avanza senza sentire nulla.

Ho provato anche con tester a vedere se dalla scheda all'altoparlante avessi malauguratamente interrotto i cavi, ma c'è continuità.

C'è qualcosa che posso guardare in più che mi sfugge ???

O fare qualche altro test ??

Grazie

La centrale è una smartleaving 1050 fw 5.11 (ultimo installabile)

Inserita:
Il 29/3/2022 alle 19:22 , Enrico Dottordan Danelutti ha scritto:

ho traslocato il mio impianto inim da una casa alla mia nuova abitazione.

Nessun problema di sorta, tutto risulta funzionante, tranne che dalla tastiera Joy/Max non sento più nulla.

Avevo programmato l'emissione di messaggi del tipo "attivazione antifurto" ecc. ecc..

I messaggi vocali sono memorizzati in maniera permanente nella scheda vocale, quindi avrebbero dovuto essere riprodotti.

Il 29/3/2022 alle 19:22 , Enrico Dottordan Danelutti ha scritto:

Ho provato anche con tester a vedere se dalla scheda all'altoparlante avessi malauguratamente interrotto i cavi, ma c'è continuità

Ma anche se vado nei messaggi preimpostati e faccio "ascolta" vedo solo il cursore che avanza senza sentire nulla.

Se, tramite il software smartleague,  fai il play dei messaggi da te pre-impostati e non senti nulla significa che non sono memorizzati nel file della soluzione e non c'entra la tastiera in quanto vengono riprodotti tramite l'altoparlante del pc.

Dovresti controllare se hai usato la programmazione ultima (fw 5.11) salvata del vecchio impianto e non altra precedente o nuova di altra versione fw.

E' come se avessi inviato alla centrale un file errato.

Controlla se hai un'altro file 5.11 più recente memorizzato.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Panter.

La centrale prima di andarci attorno con smartleague non l'aveo toccata, quindi staccata da una casa e rimontata su un'altra e ricablato tastiera e qualche altro accessorio e sensore.

A rigor di logica doveva funzionare tutto come prima, per lo meno la voce.

Anche se vado in tastiera e vado nelle funzioni vocali, faccio "registra" e poi ascolta ... non sento nulla.

Se alzo ed abbasso il volume non cambia niente, sento solo il beep beep che aumenta o diminuisce di tono.

Per tutto il resto la centrale funziona come prima.

Inserita:
Il 11/4/2022 alle 08:53 , Enrico Dottordan Danelutti ha scritto:

La centrale prima di andarci attorno con smartleague non l'aveo toccata, quindi staccata da una casa e rimontata su un'altra e ricablato tastiera e qualche altro accessorio e sensore.

Se hai smontata e ricollegata correttamente la tastiera, essa avrebbe dovuto funzionare come prima.

Per fissare la tastiera hai dovuto staccare la scheda e il connettore dell'altoparlante, quindi... l'hai ricollegato correttamente?

Smontare e rimontare la scheda di tastiera è un'operazione delicata che richiede competenza..., qualcosa di sbagliato è stata sicuramente fatta (se non al montaggio, forse all'atto dello smontaggio precedente).

Poi... il fatto dei messaggi registrati assenti nel software Smartleague...!

Lo stesso consiglio all'altro tuo post...., ti consiglio di chiamare un installatore Inim.

Inserita:
Il 13/4/2022 alle 13:27 , Panter ha scritto:

Se hai smontata e ricollegata correttamente la tastiera, essa avrebbe dovuto funzionare come prima.

Per fissare la tastiera hai dovuto staccare la scheda e il connettore dell'altoparlante, quindi... l'hai ricollegato correttamente?

Smontare e rimontare la scheda di tastiera è un'operazione delicata che richiede competenza..., qualcosa di sbagliato è stata sicuramente fatta (se non al montaggio, forse all'atto dello smontaggio precedente).

Lo stesso consiglio all'altro tuo post...., ti consiglio di chiamare un installatore Inim.

Ovviamente è tutto ricollegato a modo, il connettore altoparlante entra solo in un verso.

I cablaggi essendo IBUS - son solo 4 fili, l'unica cosa di "diverso" rispetto a prima è che ho utilizzato un cavo senza "calza" di schermatura, ma non credo possa inficiarne il funzionamento, parliamo comunque di 2 mt di cavo dalla centrale alla tastiera.

Non appena mi arriva proverò a sostituirlo.

Inserita:

Purtroppo avrai combinato involontariamente qualcosa.

Il cavo deve essere schermato (e collegato secondo istruzioni), ma sicuramente, se quello non schermato è ben collegato, non dipende da lui la mancanza del vocale.

Panter scrisse:

Quindi non hai fatto un test col software smartleague e fatta da lì la registrazione e play...., dato che in quel modo l'altoparlante diventa quello del PC. Questo ti darebbe più certezza che la tastiera abbia dei problemi o no.

Vista la tua poca dimestichezza col sistema, perché non chiami il tuo installatore che potrebbe determinare velocemente il problema (portando anche con se anche una tastiera Joy/max e magari consigliarti anche il modo migliore per installare i sensori esterni?

Inserita:
Il 23/4/2022 alle 02:54 , Panter ha scritto:

Purtroppo avrai combinato involontariamente qualcosa.

Il cavo deve essere schermato (e collegato secondo istruzioni), ma sicuramente, se quello non schermato è ben collegato, non dipende da lui la mancanza del vocale.

Quindi non hai fatto un test col software smartleague e fatta da lì la registrazione e play...., dato che in quel modo l'altoparlante diventa quello del PC. Questo ti darebbe più certezza che la tastiera abbia dei problemi o no.

Vista la tua poca dimestichezza col sistema, perché non chiami il tuo installatore che potrebbe determinare velocemente il problema (portando anche con se anche una tastiera Joy/max e magari consigliarti anche il modo migliore per installare i sensori esterni?

Da smartleague ho tutti i messaggi che avevo già preregistrato in precedenza e che ovviamente da PC .. sento regolarmente.

Purtroppo come dici tu, sicuramente avrò combinato qualche cosa in tastiera che al momento non capiscoX

Per il discorso "tuo installatore" ... non esiste, in quanto sono io l'installatore del mio impianto, sia il primo che questo nella nuova casa.

Non sarò un installatore, ma sono un informatico ed oltre a piacermi, mi piace imparare e risolvere le cose in autonomia (ove possibile).

Proverò comunque a chiedere info

:)

Inserita:
Il 24/4/2022 alle 19:10 , Enrico Dottordan Danelutti ha scritto:

Per il discorso "tuo installatore" ... non esiste, in quanto sono io l'installatore del mio impianto, sia il primo che questo nella nuova casa.

Beh....., se lo precisavi prima ti avrei comunque consigliato di rivolgerti a un installatore Inim perché avrebbe portato una Joy-max per provare un collegamento volante tramite il connettore di test e/o comunque risolvere il problema, altrimenti dovresti acquistare tu o trovare una tastiera in visione per risolvere da solo.

D'altra parte se da tastiera non riesci ad riascoltare col play un messaggio registrato, la prima ipotesi è rivolta all'integrità dell'altoparlante o dal suo driver, e qui di regola.... l'informatico si ferma se non ha anche competenze hardware o materiale in sostituzione.

Capisco che può piacere risolvere da soli ma non sempre è possibile.

Saluti.