Enrico Dottordan Danelutti Inserito: 29 marzo 2022 Segnala Inserito: 29 marzo 2022 Ciao ragazzi Devo installare questi sensori in giro per il giardino, e rivolti verso la casa. Ho visto che al loro interno hanno la regolazione del PIR basso da 3m a 12m. Mi sapete spiegare un attimo il "ragionamento" che bisogna fare per regolarli bene ??? Premetto che ho un piccolo cane che gironzola e vorrei evitare che mandi sempre in allarme il sensore. A rigor di logica mi viene da pensare, che la regolazione del PIR basso vada tutta in alto e quindi in posizione A, in modo appunto che "senta" anche a brevissima distanza.... Corretto ??? Per il momento provo a lasciare sensibilità bassa, così faccio un pò di prove. In ogni caso devo coprire con ogni sensore almeno 10m di distanza dal sensore stesso. Avete qualche consiglio per una buona regolazione ?? Grazie infinite
alanford Inserita: 29 marzo 2022 Segnala Inserita: 29 marzo 2022 7 minuti fa, Enrico Dottordan Danelutti ha scritto: Ciao ragazzi Devo installare questi sensori in giro per il giardino, e rivolti verso la casa. Ho visto che al loro interno hanno la regolazione del PIR basso da 3m a 12m. Mi sapete spiegare un attimo il "ragionamento" che bisogna fare per regolarli bene ??? Premetto che ho un piccolo cane che gironzola e vorrei evitare che mandi sempre in allarme il sensore. A rigor di logica mi viene da pensare, che la regolazione del PIR basso vada tutta in alto e quindi in posizione A, in modo appunto che "senta" anche a brevissima distanza.... Corretto ??? Per il momento provo a lasciare sensibilità bassa, così faccio un pò di prove. In ogni caso devo coprire con ogni sensore almeno 10m di distanza dal sensore stesso. Avete qualche consiglio per una buona regolazione ?? Grazie infinite Se deve fare 10 metri devi metterlo in posizione E, sul dip switch il 3 e 4 in posizione OFF così sarà in triplo AND ed il cane se è piccolo non lo prende.
Enrico Dottordan Danelutti Inserita: 30 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2022 Ok .... Quindi la regolazione del pir basso è la massima distanza che devo raggiungere?? Ovviamente è scontato che rileva anche a distanze inferiori ?? Grazie
alanford Inserita: 30 marzo 2022 Segnala Inserita: 30 marzo 2022 (modificato) 1 ora fa, Enrico Dottordan Danelutti ha scritto: Ok .... Quindi la regolazione del pir basso è la massima distanza che devo raggiungere?? Ovviamente è scontato che rileva anche a distanze inferiori ?? Grazie Certo da 0 a 12 metri. Modificato: 30 marzo 2022 da alanford
Panter Inserita: 6 aprile 2022 Segnala Inserita: 6 aprile 2022 Il 29/3/2022 alle 19:46 , Enrico Dottordan Danelutti ha scritto: Devo installare questi sensori in giro per il giardino, e rivolti verso la casa. e hai optato per i sensori Air Ott100W...., ma hai chiesto al tuo installatore cosa ne pensa? Pensi sia la scelta giusta di usare dei sensori ibridi via radio, ...ma hai considerato Pro e Contro di tale scelta? Un grande vantaggio sarebbe usare sensori filari (magari gli Ott100H), preferibilmente installati sui muri perimetrali.
Enrico Dottordan Danelutti Inserita: 11 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2022 Il 6/4/2022 alle 18:13 , Panter ha scritto: e hai optato per i sensori Air Ott100W...., ma hai chiesto al tuo installatore cosa ne pensa? Pensi sia la scelta giusta di usare dei sensori ibridi via radio, ...ma hai considerato Pro e Contro di tale scelta? Un grande vantaggio sarebbe usare sensori filari (magari gli Ott100H), preferibilmente installati sui muri perimetrali. Eh purtroppo si Panter .... ho cercato un attimo di capire come eventualmente poter fare per i cablaggi, ma non avevo possibilità di far passare cavi. Per il posizionamento sto valutando. Ora ne ho configurato uno sottoportico, e a livello di relevazione va benissimo, il problema è che non riesco a programmarlo in centrale, o meglio... aggiungo il sensore, tutto ok .. lo vede, mi da il segnale ecc.. ecc.. Ma quando faccio partire gli scenari (dopo averlo aggiunto ad una zona) .. lui è come se non esistesse, e non mi funziona neanche il sabotaggio aprendo la scocca. (ovviamente è disattivato il parametro, che a sua voita lo disattiva). In centrale l'ho aggiunto come "sensore da esterno", in manuale non c'è scritto nulla su tali sensori e neanche nel manuale del ricevitore via radio. Sbaglio qualche cosa ??
Panter Inserita: 13 aprile 2022 Segnala Inserita: 13 aprile 2022 Il 11/4/2022 alle 08:47 , Enrico Dottordan Danelutti ha scritto: Ora ne ho configurato uno sottoportico, e a livello di rilevazione va benissimo, il problema è che non riesco a programmarlo in centrale, o meglio... aggiungo il sensore, tutto ok .. lo vede, mi da il segnale ecc.. ecc.. Ma quando faccio partire gli scenari (dopo averlo aggiunto ad una zona) .. lui è come se non esistesse Ma hai installato il ricevitore RX/TX BS200/10 o /50 e programmato la/le espansioni radio? Hai associato la zona al terminale di un'espansione radio? Hai associato la zona a un area? Hai associato l'area allo Scenario d'inserimento? Hai programmato gli eventi d'Allarme e Sabotaggio di zona? Tieni presente che il ricevitore RX/TX gestisce solo l'Air2-UT100 (interfaccia radio) presente nel fondo del OTT100W e non il sensore. Se non sei esperto ti consiglio di chiamare un installatore Inim.
Enrico Dottordan Danelutti Inserita: 19 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2022 Ciao si confermo .. tutto associato ... ma alla fine della fiera, ha preso a funzionare correttamente da solo, evidentemente essendo senza fili non avevo atteso abbastanza o non confermato il comando di salvataggio parametri. Ora comunque è funzionante. L'unica cosa è il posizionamento, ne ho uno che guarda un portone esterno, ed oggi mi ha generato falso allarme alle 13, Ho paura che a quell'ora gli batta il sole, o passa tra le foglie di un albero che sta sopra (molto sopra). Consigli sul dove metterli ??
Panter Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Inserita: 23 aprile 2022 Il 19/4/2022 alle 16:49 , Enrico Dottordan Danelutti ha scritto: Consigli sul dove metterli ?? Pensi veramente che senza una visione del sito si possa consigliarti dove posizionare i sensori? Poi, per il sole..., hai settato i ponticelli per il triplo AND come ti aveva consigliato @alanford?
Enrico Dottordan Danelutti Inserita: 24 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2022 Il 23/4/2022 alle 03:05 , Panter ha scritto: Pensi veramente che senza una visione del sito si possa consigliarti dove posizionare i sensori? Poi, per il sole..., hai settato i ponticelli per il triplo AND come ti aveva consigliato @alanford? Beh intendevo a livello "generico", magari cose da "non fare" ecc. ecc.... Per il discorso ponticelli, si ho provato un pò di tutto, ma non ha generato allarme dovuto al cane, perchè lui era in casa (lo ha fatto di notte). Inizialmente lo avevo impostato tutto con i ponticelli in ON, in quanto preferivo un and su MW e PIR1 o PIR2 ... questo perchè se uno gattona sotto 1,2 metri non segnala nessun allarme e non mi piace. Per il discorso cane, ho provato comunque a tirare delle palline per farlo transitare davanti al sensore ,, ma lui non viene rilevato (è piccolino attorno ai 7kg). Il sensore invece sotto portico è tutto con i ponticelli ON, quindi sensibilità al max e and su MW e PIR2 o PIR1, non ha mai generato falsi allarmi (per ora), e non vede mai il sole diretto.
alanford Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Inserita: 25 aprile 2022 Il 24/4/2022 alle 19:03 , Enrico Dottordan Danelutti ha scritto: Beh intendevo a livello "generico", magari cose da "non fare" ecc. ecc.... Per il discorso ponticelli, si ho provato un pò di tutto, ma non ha generato allarme dovuto al cane, perchè lui era in casa (lo ha fatto di notte). Inizialmente lo avevo impostato tutto con i ponticelli in ON, in quanto preferivo un and su MW e PIR1 o PIR2 ... questo perchè se uno gattona sotto 1,2 metri non segnala nessun allarme e non mi piace. Per il discorso cane, ho provato comunque a tirare delle palline per farlo transitare davanti al sensore ,, ma lui non viene rilevato (è piccolino attorno ai 7kg). Il sensore invece sotto portico è tutto con i ponticelli ON, quindi sensibilità al max e and su MW e PIR2 o PIR1, non ha mai generato falsi allarmi (per ora), e non vede mai il sole diretto. E' l'altezza che conta, il peso no, il sensore non ha la bilancia.
Messaggi consigliati