Scheggiaimpazzita Inserito: 29 marzo 2022 Segnala Inserito: 29 marzo 2022 Salve a tutti, Nel mio condominio, circa 65 unità immobiliari su 3 scale, con posto esterno unico e 3 accessi interni separati ma senza postazione citofonica (si aprono premendo un secondo pulsante sul terminale) risalente all'80, è installato un impianto terraneo (ora Ticino) a 6 fili che sta dando numerosi problemi, l'ultimo è che per qualche motivo non funziona più l'apertura delle serrature creando problemi notevoli sia per i corrieri e sia soprattutto per lo svuotamento dei contenitori dell'immondizia. Il tecnico è intervenuto più volte, cambiando a volte delle impostazioni per il ritorno in attesa, altre dei pulsanti, ma senza risolvere se non per qualche giorno, l'ultima volta addirittura meno di mezza giornata. Fatto che è solo l'ultimo di una serie di malfunzionamenti tra mancata ricezione o trasmissione audio e/o video, funzionamento erratico del tastierino di selezione esterna, fischi, etc. Il disagio è notevole, e fermo restando che stiamo cercando di capire se questi interventi non risolutivi ci sono stati fatturati oppure no, e se il tecnico sia veramente valido e capace, c'è l'intenzione anche di comprendere i costi di sostituzione dell'impianto. Nel caso di sostituzione si vorrebbe impiegare una tecnologia più aperta e meno costosa per permettere a chi lo desidera di avere dei terminali più intelligenti / wifi, e la sostituzione almeno dei cablaggi di dorsale che sono quelli del costruttore, con qualcosa di attuale e più performante. Attualmente per domotizzare un terminale su questo impianto vetusto si devono spendere oltre 1000€ solo di pezzi perché la tecnologia è lock in su Ticino (peraltro con risultati mediocri, dice chi lo ha fatto). Avendo un minimo di competenza tecnica sebbene non nel campo specifico, prima di chiedere dei preventivi a dei professionisti stavo cercando di documentarmi tanto sui criteri di progettazione che sulle marche ed ovviamente su un prezzo ipotetico dell'impianto ma in rete ho trovato molto poco. Comprendere qualcosa con la propria testa credo sia utile per valutare il rapporto prezzo/qualità dei preventivi proposti. Aggiungo che il desiderata è anche quello di avere un impianto che oltre all'unico posto esterno sia predisposto per avere un secondo posto esterno su un cancello su un altro versante che ne è attualmente privo così come tre posti interni sugli accessi interni in vista del rifacimento dei rispettivi accessi ad oggi fatti tutti a vetrata. Ringrazio anticipatamente chi potrà indicarmi qualche fonte di informazioni da studiare
luigi69 Inserita: 30 marzo 2022 Segnala Inserita: 30 marzo 2022 io personalmente non ho mai realizzato impianti cosi grandi ed estesi ( esteso si , tipo villetta 250 metri di cavo , ma grande non condominio con 60 interni ) oltre a verificare che la ditta sia capace, e che abbia i requisiti , io personalmente , fossi un installatore, per un impianto cosi , mi appoggerei direttamente all'ufficio tecnico della marca a cui mi rivolgo , per avere conferma della preventivazione che faccio , e delle caratteristiche che poi dovrà sopportare l'impianto Perchè mi spaventano piu le variabili dei secondi accessi , o di dare, esempio , un codice tipo postino per aprire a chi si occupa dell'immondizia e solo in determinati orari , solo un determinato accesso , piu delle cosiddette "colonne" e se in un edificio esistente, un 2 fili li faccio passare, sarebbe interessante anche verificare se esistono cavidotti o pozzetti verso i posti esterni ( cosa meno probabile ) 21 ore fa, Scheggiaimpazzita ha scritto: na tecnologia più aperta e meno costosa per permettere a chi lo desidera di avere dei terminali più intelligenti / wifi, fa tanto moda il terminale WI FI , poi quando guardi il preventivo....
Scheggiaimpazzita Inserita: 31 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2022 16 ore fa, luigi69 ha scritto: io personalmente non ho mai realizzato impianti cosi grandi ed estesi ( esteso si , tipo villetta 250 metri di cavo , ma grande non condominio con 60 interni ) oltre a verificare che la ditta sia capace, e che abbia i requisiti , io personalmente , fossi un installatore, per un impianto cosi , mi appoggerei direttamente all'ufficio tecnico della marca a cui mi rivolgo , per avere conferma della preventivazione che faccio , e delle caratteristiche che poi dovrà sopportare l'impianto Perchè mi spaventano piu le variabili dei secondi accessi , o di dare, esempio , un codice tipo postino per aprire a chi si occupa dell'immondizia e solo in determinati orari , solo un determinato accesso , piu delle cosiddette "colonne" e se in un edificio esistente, un 2 fili li faccio passare, sarebbe interessante anche verificare se esistono cavidotti o pozzetti verso i posti esterni ( cosa meno probabile ) fa tanto moda il terminale WI FI , poi quando guardi il preventivo.... Grazie Luigi, è apprezzabile il volersi rapportare con il fornitore della tecnologia. Pensavo che il nostro impianto fosse abbastanza semplice rispetto a quello di mostri edilizi multi palazzina, multi scala, multi ingresso etc. Sicuramente essendo un impianto dell'80 per quanto il cavedio di passaggio verticale nelle singole scale sia inaspettatamente agevole, il dubbio su quanto lo siano le canaline che vanno verso il posto esterno c'è, sebbene siano nemmeno una decina di metri. Per i terminali ovviamente deve esserci la possibilità di poter installare da quello più semplice senza nemmeno il video, a quello wifi. Concordo sul fatto che quest'ultimo possa essere utile solo a persone con determinate abitudini. Io lo avrei preso per quanto concerne la consegna di pacchi dovendo essere spesso fuori casa, ma adesso che l'abbassamento delle tariffe cellulari quasi tutti i corrieri chiamano preventivamente, diventa assai meno utile. Personalmente ritengo superfluo perfino il video perché certo chi deve entrare di soppiatto sicuramente non suona al citofono di qualcuno, attende semplicemente che ci sia del passaggio e si accoda. Avere poi il video di chi mi sta chiamando 3 minuti prima di vederlo dal vivo, a che serve. Ove fosse io vorrei un sistema wifi per essere contattato a distanza, ma solo audio, in caso di raccomandate di qualche tipo perché per quelle i messi non hanno mai il telefono del destinatario, e dover poi andare a ritirare le comunicazioni è una rottura immane. Possono esserci comunque necessità o desideri molto differenti, e visto che ognuno il terminale se lo pagherà in proprio, se vuole quello d'oro costellato di diamanti con intelligenza artificiale integrata, libero di farlo. Ma il punto è: Quali fornitori ci sono sul mercato che possono soddisfare il requisito? Quale ne è una scala di qualità a livello di componentistica e quali i criteri di progettazione?
luigi69 Inserita: 31 marzo 2022 Segnala Inserita: 31 marzo 2022 I marchi sul mercato, che soddisfino queste esigenze , sono circa 4 o 5 La differenza la fa l installatore Poi come dici tu , la colonna montante credo la si divida e poi ognuno paga dal classico semplice citofono al video con collegamento in remoto sul cell ( ma non sono esperto di millesimi condominiali , non so di preciso per la suddivisione) La tua considerazione sul discorso dei grandi impianti , io la vedo così: Un esempio su urmet Se si rimane sul 2 fili, diciamo che il preventivo lo fa chiunque ( .. ) sommando i pezzi + ore lavoro Se si salta su video IP , la vedo costosa e complessa , non solo una somma di componenti, ma si tratta di mettere in piedi una architettura del sistema Cediamo se ti risponde chi esegue questi impianti " in grande" , ed ha più esperienza di me
Messaggi consigliati