frankrb78 Inserito: 29 marzo 2022 Segnala Inserito: 29 marzo 2022 ciao per passare una valanga di cavi ethernet nelle guaine interne ho visto un pezzetto di ethernet agw 28 che è sottile adeguato a quanto mi serve. ora ho visto esserci awg28 e awg32 (sempre 4 coppie) giusto? ma dove si possono comprare le matasse? non riesco a trovarlo
Andrea Annoni Inserita: 29 marzo 2022 Segnala Inserita: 29 marzo 2022 Perché non sono idonei per pose “pesanti”. Solo per patch
frankrb78 Inserita: 30 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2022 me lo sono trovato messo da installatori di una antenna eolo sul poggiolo quindi esiste... e come posso entrarne in possesso di matasse?
Andrea Annoni Inserita: 30 marzo 2022 Segnala Inserita: 30 marzo 2022 Se esistono puoi verificare dai magazzini di elettroforniture. Di sicuro non certificabile EIA. in genere le matasse sono da 305 Mt
frankrb78 Inserita: 30 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2022 altrimenti...forse forse che internamente abbia solo 4 fili (2 coppie) intanto è per la 100mb però è scritto cat 5e utp 28awg
patatino59 Inserita: 30 marzo 2022 Segnala Inserita: 30 marzo 2022 Se è CAT 5E non può avere solo due coppie. Inoltre le schede di rete attuali male si prestano ad essere collegate solo con due coppie, potrebbero bloccarsi.
piergius Inserita: 30 marzo 2022 Segnala Inserita: 30 marzo 2022 > Basta vedere quanti fili sono attestati nel Plug a 8 poli. Esistono dei Cordoni Ethernet che funzionano con 2 Coppie, rispettivamente i pin 1+2 e 3+6. Praticamente non prolungano 4+5 e 7+8 ! (Li ho tagliati a metà lunghezza e collegato al Cavo di Rete LAN uno spezzone pari pari, l'altro1+2 su 4+5 e 3+6 su 7+8. Idem dal lato opposto). > Con solo 2 Cavi LAN in tubazione puoi collegare 4 porte del Router con 4 tra PC fissi, Stampanti, TV etc. > Oppure 1 solo Cavo può servire per PC e Telefono di una stanza. In passato alcuni Uffici erano cablati con la linea Telefonica attestata ai Pin 4+5 e tramite un apposito Sdoppiatore serviva per il Telefono e per la Scheda Modem a 9,6 kBit equipaggiata nel PC. > Quindi potresti sfilare vecchi Cavetti e Trecciole lasciando spazio per i 4cp. Buona serata !
Andrea Annoni Inserita: 30 marzo 2022 Segnala Inserita: 30 marzo 2022 10 minuti fa, piergius ha scritto: > Basta vedere quanti fili sono attestati nel Plug a 8 poli. Esistono dei Cordoni Ethernet che funzionano con 2 Coppie, rispettivamente i pin 1+2 e 3+6. Praticamente non prolungano 4+5 e 7+8 ! (Li ho tagliati a metà lunghezza e collegato al Cavo di Rete LAN uno spezzone pari pari, l'altro1+2 su 4+5 e 3+6 su 7+8. Idem dal lato opposto). > Con solo 2 Cavi LAN in tubazione puoi collegare 4 porte del Router con 4 tra PC fissi, Stampanti, TV etc. > Oppure 1 solo Cavo può servire per PC e Telefono di una stanza. In passato alcuni Uffici erano cablati con la linea Telefonica attestata ai Pin 4+5 e tramite un apposito Sdoppiatore serviva per il Telefono e per la Scheda Modem a 9,6 kBit equipaggiata nel PC. > Quindi potresti sfilare vecchi Cavetti e Trecciole lasciando spazio per i 4cp. Buona serata ! Solo due domande: 1)Sono certificabili? 2) A cosa servono i PIN 4/5 e 7/8?
frankrb78 Inserita: 31 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2022 1 2 3 6 fanno fino 100mb quindi mi andrebbe bene 4 5 7 8 sono per alimentare anche poe giusto? telecamere esempio. purtroppo non riesco a vedere se sto cavo ethernet sottile che mi hanno messo ha 4 o 8 fili perchè il plug è nero non trasparente a sto punto direi che posso usare un cavo citofonico in rame sottile ha 5 fili e ne uso 4 ... se non trovo i 28awg o 32awg uso questi sono più piccoli e ugualmente la 100mb la supportano. sono guaine interne fino a 30 metri non di più ma molti piani e molti pezzi.
Andrea Annoni Inserita: 31 marzo 2022 Segnala Inserita: 31 marzo 2022 Ripeto la domanda: è certificabile? Sicuro che sono solo per PoE? qui e l’ABC…..non siamo più negli anni ‘80 con le base T, token-ring ecc…..
piergius Inserita: 31 marzo 2022 Segnala Inserita: 31 marzo 2022 (modificato) 9 ore fa, frankrb78 ha scritto: direi che posso usare un cavo citofonico in rame sottile ha 5 fili e ne uso 4 N. B. : se il Cavo non è a Coppie Twistate dà problemi perfino con la Banda Telefonica da 4 kHz . Figuriamoci con i 100MHz ! Ciao ! P. S. : Portavo solo esempi di impianti già esistenti e come ho risolto a casa mia per 4 Terminali con 2 Cavi 4cp. Purtroppo il Corrugato era piccolo, nato per 2 Trecciole ! Modificato: 31 marzo 2022 da piergius Saltato riga
Messaggi consigliati