Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione cavi fotovoltaico

chopin_ita

Messaggi consigliati

Buongiorno,

spero sia la sezione giusta... stavo per postare nella sezione Impianti Elettrici

Non ho familiarità con gli impianti FV... portate pazienza.

Devo alimentare una tettoia (semplice illuminazione elettrica) adibita a parcheggio. e qua non ci sono problemi, ma...

mi viene chiesto, mentre facciamo la traccia sotto il cortile, di predisporre canalizzazione e cavi per un eventuale futuro impianto FV con pannelli da mettere sul tetto della tettoia.

Mi si dice che la potenza di picco kWp sarà max di 6 kWp

La distanza tra la tettotia e il quadro elettrico non supera i 20 metri, considerando anche lo sfrifdo per le curve, pozzetti, etc.

Che tipo di cavi devo posare? quantità, sezione, caratteristiche.Messa a terra?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

io ti avrei fatto predisporre solo il tubo corrugato/cavidotto. La tipologia di conduttore e la sua sezione dovranno essere a carico di chi installerà il fotovoltaico in base ai loro calcoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione... è quello che penso di fare... gli lascio dentro solo la fune di acciaio.

Ad ogni modo e comunque... secondo voi... è un mondo che non conosco quello del FV... che cosa ci vorrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Come ti hanno detto predisponi solo il cavidotto i cavi non ha senso metterli. Comunque quando ci metti un DN40 è piu' che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

dipende tutto da dove mettono le apparecchiature...sicuramente ci vorrà un passaggio dal tetto all'inverter. Generalmente in "zona inverter" si mettono quadretti di zona+ contatore enel produzione+ eventuale accumulo. Dalla zona inverter sicuramente dovrai andare con un tubo al centralino principale dell'abitazione e con un altro tubo al contatore che dovrà essere bidirezionale...stai abbondante con le montanti...non andrei sotto al 32. inoltre aggiungerei un corrugato a parte per la parte di segnale che potrebbe essere che ne so un cavo lan o particolare per l'eventuale gestione da remoto di tutto l'impianto da far arrivare sempre all'interno dell'abitazione in qualche scatoletta telefonica o dove andrà il modem o apparecchiatura similare

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
52 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto:

dipende tutto da dove mettono le apparecchiature...sicuramente ci vorrà un passaggio dal tetto all'inverter. Generalmente in "zona inverter" si mettono quadretti di zona+ contatore enel produzione+ eventuale accumulo. Dalla zona inverter sicuramente dovrai andare con un tubo al centralino principale dell'abitazione e con un altro tubo al contatore che dovrà essere bidirezionale...stai abbondante con le montanti...non andrei sotto al 32. inoltre aggiungerei un corrugato a parte per la parte di segnale che potrebbe essere che ne so un cavo lan o particolare per l'eventuale gestione da remoto di tutto l'impianto da far arrivare sempre all'interno dell'abitazione in qualche scatoletta telefonica o dove andrà il modem o apparecchiatura similare

Per esperienza personale da utente finale, quando hanno installato a me l'impianto in effetti hanno anche fatto passare nell'unico corrugato esistente, un paio di cavetti per i segnali dei toroidali che rilevano gli assorbimenti che sono stati messi in cantina attaccati ai 2 contatori.

Quindi confemro che è meglio predisporre una canalizzazione dedicata nuova per i segnali.

Da me, ovviamente, hanno anche fatto ben fatica a farli passare perchè nel tubo c'era la normale linea del contatore, a cui hanno aggiunot la linea del FV (da 6mq) + questi 2 cavetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

da me zero predisposizione in casa...per fortuna ho dao una mano agli installatori e siamo riusciti a passare la linea del 6 in un corrugato del 20 insieme ad una linea dell'1,5 gia esistente, ma che vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

dipende tutto da dove mettono le apparecchiature...sicuramente ci vorrà un passaggio dal tetto all'inverter

Allora... il padrone anche se di mestiere da altro, sembra documentato un minimo.

Sotto la tettoria c'è un piccolo locale chiuso e asciutto dove arrivo coi cavi per illuminazione e prese elettriche in apposito quadretto. Il padrone dice che l'inverter starà in questo locale e che quindi i cavi in DC dai pannelli sul tetto, quando avrà i soldi, dal tetto scendono in questo locale (che sono 2 metri in tutto, per altro).

Quindi io i cavi dovrei portarli dal quadro contatore Enel che contiene anche il centralino della casa fino a questo locale. Stamattina ho detto 20 metri di cavo in tutto.

Per le prese e illuminazione io porterò anche la terra, prendendola dalla piastra imbullonata al picchetto dentro al quadro contatori.

Immagino che i pannelli FV non siano collegati a terra (ma non sono certo), invece l'inverter potrà essere collegato allo stesso pettine sotto la tettoia insieme alle altre utenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

Mi ripeto, predisponi solo le tubazioni...non infilarti in un ginepraio predisponendo cavi che probabilmenti non serviranno e magari quando andrà a mettere l'impianto potrebbero essere diventati fuori norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcello Mazzola ha scritto:

Mi ripeto, predisponi solo le tubazioni...non infilarti in un ginepraio predisponendo cavi che probabilmenti non serviranno e magari quando andrà a mettere l'impianto potrebbero essere diventati fuori norma.

Si certo. così ho fatto. Ho posato due cavidotti, uno per il futuro FV con la funicella d'acciaio dentro e nel altro ci ho posato i cavo per alimentare luci e prese della tettoia .

ciascuno arriva in propria scatola dedicata nello stanzino chiuso.

Ad ogni modo volevo comunque chiederVi... ripeto non sto posando il cavo per il FV... ma è per mia diciamo... cultura.

Ammesso che, come dice il padrone, nello stanzino sotto la tettoia ci vada l'inverter e che da li al quadro contatori dove c'è anche il centralino generale...

che cavo bisognerebbe mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la sezione del cavo viene dimensionata con la massima potenza di picco dell’impianto fotovoltaico nonché dalla lunghezza della linea. Nel mio impianto sono riusciti a collegarsi direttamente sul montante che arriva dalla fornitura, senza alcun bisogno di arrivare sul quadro dì distribuzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

se come hai detto nel post numero 1 il cliente metterà al massimo un 6kw e la distinza è 20 metri credo che basterebbe a spanne 2x6mm2  in doppio isolamento.

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/3/2022 alle 09:21 , chopin_ita ha scritto:

mi viene chiesto, mentre facciamo la traccia sotto il cortile, di predisporre canalizzazione e cavi per un eventuale futuro impianto FV con pannelli da mettere sul tetto della tettoia.

La predisposizione riguarda anche i cavi della CC ..ma li la cosa è facile un bel tubo da 32 o da 40 che vada dal ipotetica zona dove verrà installato l inverter e i quadri elettrici fin sopra al tetto oltre la tettoia 

Link al commento
Condividi su altri siti