pierodibe Inserito: 30 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2022 Buongiorno, Come da titolo ho un problema con l'elettrofreno ( o almeno penso che sia lui il problema ) di un motore per serranda came H1103. Succede che all'azionamento del motore, l'elettrofreno non stacca e la serranda non si muove. Sbloccando manualmente il freno, tramite cordino, il motore gira regolarmente. Considerando come è collegata la bobina del freno, e cioè in serie al filo comune W del motore, è da supporre ( o meglio, suppongo io dall'alto della mia ignoranza in materia) che la bobina sia integra e comunque, i due capi della stessa mi danno continuità anche se non ho misurato il valore di resistenza. Quindi la mia domanda è questa: La continuità elettrica della bobina dell'elettrofreno, è sinonimo di sicuro funzionamento della stessa? Grazie, Piero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2022 Ciao pierodibe, Il 30/3/2022 alle 10:06 , pierodibe ha scritto: .................i due capi della stessa mi danno continuità anche se non ho misurato il valore di resistenza. Quindi la mia domanda è questa: La continuità elettrica della bobina dell'elettrofreno, è sinonimo di sicuro funzionamento della stessa? Premetto che non conosco bene l'automazione, comunque, se i due capi della bobina ti danno continuità netta, allora presumo sia in corto. Con quale scala del tester l'hai misurata per affermare che c'è appunto continuità, ma non ne hai misurato l'impedenza (resistenza)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 2 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2022 (modificato) L'ho misurata in "prova diodi". Ho visto che mi dava continuità e che non c'era dispersione verso terra, non ho fatto altre misure. Oggi ne misuro anche la resistenza , che non dovrebbe essere superiore ai 10 ohm credo... Modificato: 2 aprile 2022 da pierodibe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2022 12 ore fa, pierodibe ha scritto: L'ho misurata in "prova diodi". No, non ha senso, devi misurarla in Ohm, poi per il valore ti direi una bugia, casomai parti con la scala più alta e scendi un po' alla volta e vedi cosa rilevi.. 12 ore fa, pierodibe ha scritto: ........... e che non c'era dispersione verso terra, A parte il fatto che in teoria se ci fosse una dispersione verso massa dovrebbe intervenire il differenziale, ma come l'hai misurata questa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 3 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2022 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: No, non ha senso, devi misurarla in Ohm, poi per il valore ti direi una bugia, casomai parti con la scala più alta e scendi un po' alla volta e vedi cosa rilevi.. OK 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: A parte il fatto che in teoria se ci fosse una dispersione verso massa dovrebbe intervenire il differenziale, ma come l'hai misurata questa? Misurata sempre in prova diodi vedendo se c'era continuità fra la massa e la bobina.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2022 1 ora fa, pierodibe ha scritto: Misurata sempre in prova diodi vedendo se c'era continuità fra la massa e la bobina.... La prova diodi serve appunto solo per la verifica dei diodi. Eventualmente per controllare una presunta dispersione verso massa in mancanza di un misuratore di isolamento (megger) e se la stessa non è proprio netta, molte volte può bastare il tester impostando la scala in Ohm con il valore più alto possibile, oltre i 20 o 40 MOhm ed eventualmente abbarbandola a scalare, poi dipende dallo strumento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 3 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2022 (modificato) Col tester riesci a misurare solo un corto verso terra al massimo... Ma se il problema è che non si sblocca il freno a che serve sfasciarsi la testa cercando dispersioni a terra? Avresti avuto il differenziale che si apre.. Stacca elettricamente il freno dalla scheda del motore alimentalo direttamente e vedi se scatta o meno se non scatta è da sostituire se scatta e non sfrena prova a smontarlo e controllare che non sia sporco o che ci sia qualcosa in mezzo alla molla e ai dischetti Modificato: 3 aprile 2022 da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2022 15 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Stacca elettricamente il freno dalla scheda del motore alimentalo direttamente e vedi se scatta o meno........... Il 30/3/2022 alle 10:06 , pierodibe ha scritto: Considerando come è collegata la bobina del freno, e cioè in serie al filo comune W del motore, è da supporre ( o meglio, suppongo io dall'alto della mia ignoranza in materia) che la bobina sia integra e comunque, i due capi della stessa Se la bobina del freno è realmente in serie al comune del motore "W", non so quanto sia il caso di collegarlo direttamente a 230V, se non è davvero bruciata, si potrebbe bruciare con questa prova perché la alimenti con una tensione troppo alta. 19 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: .......se scatta e non sfrena prova a smontarlo e controllare che non sia sporco o che ci sia qualcosa in mezzo alla molla e ai dischetti Ecco, questo sì, è un controllo che si può fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 3 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2022 Generalmente hanno 2 diodi per raddrizzare la tensione poiché le bobine son in continua in molti casi diodi che non so la came dove li metta in altri marchi son racchiusi in uno spinotto al uscita del freno nel lato che si collega alla scheda del motore altro non ho mai trovato per ridurre la tensione... magari il problema sta proprio nei diodi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 3 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2022 4 ore fa, ROBY 73 ha scritto: La prova diodi serve appunto solo per la verifica dei diodi. Eventualmente per controllare una presunta dispersione verso massa in mancanza di un misuratore di isolamento (megger) e se la stessa non è proprio netta, molte volte può bastare il tester impostando la scala in Ohm con il valore più alto possibile, oltre i 20 o 40 MOhm ed eventualmente abbarbandola a scalare, poi dipende dallo strumento. Domattina procedo come dici e vedo che dice il tester 4 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Stacca elettricamente il freno dalla scheda del motore alimentalo direttamente Lo avrei fatto, però è collegato in serie al comune del motore e non sapendo se fosse possibile collegarlo direttamente alla 220v non ho voluto rischiare. 4 ore fa, mrgianfranco ha scritto: se scatta e non sfrena prova a smontarlo e controllare che non sia sporco o che ci sia qualcosa in mezzo alla molla e ai dischetti Domani farò anche questa prova. Grazie per i suggerimenti e domani farò sapere. Piero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 7 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2022 Buongiorno.. Causa malanni stagionali, solo stamattina ho potuto rimettere mano al motore. Ma comunque, non avendo più tempo da dedicargli, ho comprato un elettrofreno nuovo per 30€ e l'ho montato. Funziona alla perfezione. Quindi il problema era lui. Quando avrò un po di tempo cercherò di capire perché non funziona più. Naturalmente, grazie mille per il vostro supporto. Piero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2022 8 ore fa, pierodibe ha scritto: Ma comunque, non avendo più tempo da dedicargli, ho comprato un elettrofreno nuovo per 30€ e l'ho montato. Funziona alla perfezione. Ok, forse è meglio e più sicuro così. 8 ore fa, pierodibe ha scritto: Quando avrò un po di tempo cercherò di capire perché non funziona più. Attendiamo ulteriori aggiornamenti allora, prego ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati