Vai al contenuto
PLC Forum

back up con ecoflow

10rob

Messaggi consigliati

salve a tutti . ho un impianto fotovoltaico con scambio sul posto  senza accumulo da 9 anni con inverter senza possibilita' di backup. quindi se va via la rete rimango al buio. se comprassi una batteriona ecoflow da 2kwh di capacita' e la collegassi ad una spina di casa in caso di interruzione di rete la batteria dovrebbe operare come eps e dovrebbe accendermi l'inverter? si puo' fare oppure sto facendo male i conti?  chi puo' darmi qualche consiglio prima che salti larete nazionale per mancanza di gas? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Non è proprio così. Gli impianti connessi alla rete (come il tuo ed il mio) per normativa se salta la corrente in casa NON possono entrare in funzione al posto della linea del gestore per questioni di sicurezza.

Infatti il mio, se stacco il contatore, NON funziona e io rimango al buio.

Se non ho capito male, il motivo è da ricercare nel fatto che se dovessero staccare la corrente per fare lavori sulla rete a monte del tuo contatore e in quel momento l'impianto dovesse immettere corrente in rete, gli operai rischierebbero la folgorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono diversi marchi che fanno prodotti di questo tipo nel 2016 ho lavorato nel settore e usavamo Solax che aveva un backup

in pratica quando dal gestore veniva a mancare la rete quest'ultimo la reintegrava con il pacco batterie collegato

ovviamente andavano installati rele di potenza che aprivano la rete verso enel quando entrava in funzione questa procedura

e che poi al ritorno di enel a suo volta commutavano 

proprio ieri sono andato a collegare un sistema ibrido huawei che montava questo sistema con un backup fino a 4,5 kw

ma non accende l'inverter sfrutta la carica delle batterie 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti