Vai al contenuto
PLC Forum

Preventivo per rifare impianto cantine - Consulto

rafrom

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un piccolo consiglio. Mi è stato chiesto dall'Amministratore del mio stabile, di preparare un piccolo preventivo per rifare completamente l'impianto delle cantine. In sostanza dovrei portare l'alimentazione su ogni cantina e piazzare all'interno delle stesse un piccolo interruttore per la luce...Come posso fare? Come andranno dimensionate le linee? Anticipatamente ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio palazzo ognuno apporta il suo contributo professionale al fine di ridurre le spese per questi piccoli lavoretti.. E questo lavoretto hanno deciso di farlo fare a me. Potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

rilascio della certificazione
cioe' " la dichiarazione di conformita'" che certifica.. convalida che l'impianto e' stato eseguito a regola d'arte (la legge 46/90, adeguamento impianti elettrici in Italia ) per un installatore abilitato. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un perito elettrotecnico ma esercito un'altra professione.... In sostanza a scanso di equivoci nel mio palazzo (8 cantine) bisognerebbe sostituire la tubazione principale per le cantine e tre plafoniere un po vecchiotte. In attesa di un adeguamento normativo di tutto lo stabile, abbiamo deciso in una riunione condominiale di effettuare questo tipo di intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mah, mettendo da parte le varie considerazioni c'è da accennare un pò al lato tecnico...

Dici che sono 8 cantine, quì da noi forse le chiamano in altro modo, sono dei box? sono sotterranei?

Per l' impianto attuale, le "cantine" sono alimentate dal contatore dei servizi dello stabile?

Per il calcolo dell' illuminazione, pensi di fare un calcolo illuminotecnico, o ti orienti a spanne, rispetto alla situazione attuale?

Mi pare di capire che sia tutto su tubazione rigida esterna...

Che dire?

Fai un conto veloce dei carichi totali delle lampade da installare, verifica la distanza dal contatore e dimensioni pertanto i conduttori nonchè la taglia dell' interruttore di protezione, anche in base alla presenza di altri carichi già connessi...

Poi la posa delle tubazioni e delle derivazioni per il sezionamento delle varie cantine... insomma, è più semplice a farsi che a dirsi...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle nostre parti (Piemonte) i locali posti al piano seminterrato degli edifici stessi ed adibiti essenzialmente al deposito, vengono chiamate cantine... La mia voleva essere solo una piccola precisazione. Per il lato tecnico, accetto il Vs. suggerimento e posticipatamente ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contenti voi condomini...contenti tutti. Queste cantine come vanno alimentate?

1) dalla linea elettrica condominale

2) Dall'utenza di ciascun condomino.

Che carichi prevedi?

1) una lampada per fare un pò di luce (60W)

2) Luce adeguata + congelatore + altri elettrodomestici ( punto2), (se invece è il punto 1 immagino le future liti condominiali.)

La migliore soluzione è sicuramente il punto 1 per ridurre al minimo la proprietà e la spesa comune. Ma in tal caso ciascun utenza dovrebbe avere una tubazione distinta e separata, cassette rompitratta comprese, elimini i futuri dubbi che qualcuno rubi la luce a qualcun'altro. Facile a dirsi un pò meno a farsi... O una unica tubazione di sezione abbondante e cordicelle senza scorte.

E' una mia idea. Speso propongo ai clienti soluzioni per quanto possibili indipendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
elimini i futuri dubbi che qualcuno rubi la luce a qualcun'altro.

Non tutti i condomini sono uguali...

Se quì ognuno contribuisce in base al proprio mestiere/possibilità, certe cose è probabile che non accadano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, mettendo da parte le varie considerazioni c'è da accennare un pò al lato tecnico...
Bene..
Dalle nostre parti (Piemonte)
Salve rafrom, a va ..bin? :) .. un tempo fa abitavo anch'io in Piemont (Caluso) in un condominio.. avevamo 6 cantine + il corredoio + la sala caldaia... Voi invece ne avete 8 cantine ... se per ogni box ci installi una tartaruga con lampada di 60W con l'apposito interruttore e basta cosi allora ne avrai un carico di 480 W cioe' 0.5KW circa.

Poi, se aggiungiamo il carico di 3 plaffoniere con 2 tubi di 40 W caduna possiamo dire cosi a naso che il carico totale sulla linea sara' dentro 1KW. Se la tensione di alimentazione la prendi sempre dalla stessa fase, allora la corrente monofase sara:

I = P / V * cosfi

I = 1000 [W] / ( 230 [V] * 0.9 )

I = 4.8 A

A partire dal dato del carico, ricavi la sezione dei conduttori e il calibro delle protezioni.

Io direi a grandi linee che se parti con dei conduttore 2x2.5 mm2 + terra da sotto il contatore fino ad arrivare all'ultima scatola di derivazione .. poi derivi ad ogni cantina con 1.5 mm2 oppure anche 1mm2 ed anche alle plaffoniere.. su queste installa l'apposito condensatore di rifasamento. Ti conviene estendere una linea in tubo o canalina esterna. Con un mag.termico o diff. calibro 6A non dovresti avere problemi.

Saluto.

Modifica: Mi sono riferito al contatore condominiale... estimando una lunghezza massima di linea non oltre i 15 m.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Concordo con Savino, anche se mi terrei un pò di margine in più sulla potenza da installare, e mi sembrano un pò pochini 15 metri tra contatore e fondo linea... comunque se la potenza è quella col 2,5 mmq ci dovresti stare...

Per la linea, esci dal contatore con tubazione rigida, e in corrispondenza di ogni cantina metti una scatola 10x10 dalla quale derivi una o due tubazioni che andranno all' interruttore (fase interrotta) ed alla plafoniera (neutro, terra e ritorno), più una terza d'uscita verso la successiva scatola della successiva cantina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è la linea servizi, con il suo contatore, li vicino ci saranno anche i contatori di ogni singolo appartamento: ordunque (la miseria cosa mi è uscito ;) ) perchè accollare allla comunità il consumo di ogni cantina, e se uno si dimentica la luce accesa....e se quall'altro ci mette un frigorifero....

Perchè non fare una linea da 2,5 per ogni cantina con protezione / limitazione a 6A ed alimentarla dal contatore del propietario della cantina, e intanto che ci sei metti una linea da 1,5 con un colore e ad ogni porta un pulsante per accendere la luce del corridoio.

Se, come immagino, le cantine siano simmetriche ossia: scala in mezzo 4 cantine e corridoio a destra + 4 cantine e corridoio a sinistra farai la linea doppia magari chiusa ad anello per ogni gruppo di quattro, ti basta un rigdo da 32 e 4 scatole quadrate.

Facci sapere!!!!

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se non vado errato è la norma che stabilisce la sezione minima in 1,5mmq ( non è una legge !) quindi se un elettricista fa i sui conti considerando che le lampade non possono provocare sovraccarichi e crede che con sezione di 1mmq comunque l'impianto sia a regola d'arte non ci dovrebbero essere problemi.

Correggetemi pure se sbaglio he !!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti