poposchi Inserito: 30 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2022 buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint Ariston LFT 2294 A acquaistata nel 2009 premetto che in questi anni è stata utilizzata veramente poche volte. ultimamente è ferma da cira 3 mesi; qualche giorno fa mia moglie la carica l'accende, ma la lavastoglie inizia a bippare. dopo varie prove e controlli verifico che è rotta l'elettrovalvola di carico; sostituisco il tubo di carico che incorpora l'elettrovalvola, accendo la lavastoviglie, inizia a caricare acqua , ma non si ferma e inizia il ciclo di scarico....carica acqua e scarica acqua continuamente.... ho testato l'elettrovalvola e funziona, alimentando con 220V a banco apre e chiude. rimonto il tubo con l'elletrovalvola e cosa strana se collego la lavastoviglie all'alimentazione 220 anche se il display è spento la lavastoviglie inizia a caricare acqua come se all'elettrovalvola arrivasse continuamente 220v.... se apro lo sportello smette di caricare.... ho verificato il pressostato, verificato e pulito il tubicino che va in vaschetta e fatto tutte le prove che si possono fare seguendo i consigli trovati in rete.... il mio grande dubbio è che è partita la scheda, che da continuamente alimentazione allìelettrovalvola.... chiedo aiuto e consiglio a voi, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 31 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2022 9 ore fa, poposchi ha scritto: qualche giorno fa mia moglie la carica l'accende, ma la lavastoglie inizia a bippare I bip erano una segnalazione di errore (magari con delle spie accese) e bisognava capire che cosa stava succedendo! Ora se l’elettrovalvola è sempre alimentata, bisogna capire se si è causato un’altro guasto sostituendola, se è il ricambio corretto .... Pertanto se riceve sempre l’alimentazione (ed il cablaggio è corretto) c’è un componente in corto nella scheda. Si può riparare ma dovresti mettere una foto della scheda elettronica e dire che problema aveva l’elettrovalvola (era interrotta?). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2022 Posso immaginare che sia andata in corto l'elettrovalvola facendo saltare dei componenti sulla scheda , magari proprio il triac che la alimenta o il circuito annesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poposchi Inserita: 31 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2022 (modificato) grazie per e risposte, i bip dal manuale è segnato come "allarme rubinetto chiuso,manca l'acqua nella rete idrica" l'ettrovalvola originale è interrotta, testata con multimetro, e provata ad alimetare su banco di prova. ho chiamato un rivendtore di zona fornendo modelo lavastoviglie, numero seriale e altri dati da etichetta, e dopo un controllo mi ha confermato che aveva il ricambio disponibile; sono andato a ritirarlo portandomi dietro il componente difettoso e ho verificato con lui che il connettore di alimentazione era identico. dalle vostre risposte purtroppo trovo conferma nel mio dubbio iniziale, è saltata la scheda. allego foto della scehda per il momento ancora montata. sabato pomeriggio la smonto la apro e vediamo se si vedono componenti danneggiati. Modificato: 31 marzo 2022 da poposchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2022 La raggiungi da sotto la porta, svitando due viti e ruotando lo zoccolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poposchi Inserita: 1 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2022 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poposchi Inserita: 1 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2022 (modificato) scheda smontata, allego foto Modificato: 1 aprile 2022 da poposchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2022 Controlla quella bruciatura adiacente al relè bianco , al limite fissarlo e guarda sotto come stanno i rotoli o qualche pista \ componente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poposchi Inserita: 1 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2022 (modificato) Grazie , non noto piste interrotte, componenti scoppiati, condesatori rigonfiati ecc... Consigli di disaldare il relè e testarlo? Dalle indicazioni scritte sopra se non sbaglio ha una bobina che lavora a 24 v continua... quello che mi è strano è perchè se apro lo sportello della lavastoviglie l'ellettrovalvola si disalimenta e no carica piu acqua se è compromesso il circuito sulla scheda che l'alomenta? a questo mi ha risposto un amico dicendomi che all'apertura degli sportelli lavatrici/lavastoviglie interviene una sicurezza per evitare rischi infortuni all'utente utilizzatore; chiedo conferma xchè se così fosse allora il problema è sicuramente sulla scheda. accetto consigli 😉 Modificato: 1 aprile 2022 da poposchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2022 La chiusura della porta aziona un interruttore , se la porta è aperta buona parte della scheda non viene alimentata. Ma questo non c'entra con il tuo problema . Ti ho detto di verificare se quella è una bruciatura o una macchia di sporco . Poi trova il connettore della elettrovalvola dove va ancorato sulla scheda e seguendo le piste vedi su quale triac è collegato. Poi va verificato il suo stato , se non hai i mezzi fattelo controllare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poposchi Inserita: 1 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2022 (modificato) grazie della risposta, sembra sporco generato dal calore prodotto dal relè; adesso è tutto più chiaro...domani eseguo queste prove. grazie ancora Modificato: 1 aprile 2022 da poposchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poposchi Inserita: 1 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2022 Seguendo le piste dal connettore dell'elettrovalvola si incontra questo triac...osservandolo con una lente si nota che è "esploso" e ha generato quel segno di bruciatura a fianco del relè bianco. Visto in che condizioni è credo sia inutile testarlo, ma va sostituito....il problema che è talmente piccolo che non riesco a leggere cosa c'è scritto sopra.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poposchi Inserita: 1 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2022 (modificato) mi rispondo da solo; ho scattao fotografie in ultramacro, e in piu osservando con lente di ingrandimento con piu punti luce per evitare riflessi riesco a leggere questo Z 0107 NA GE 912 che è identico ad un altro triac sempre sulla scheda (foto sottostante) Modificato: 1 aprile 2022 da poposchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 2 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2022 Ti confermo che è lo stesso (da una scheda identica). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poposchi Inserita: 2 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2022 Grazie..... Il problema è che non riesco a trovarlo in zona ... Su tre rivenditori nessuno ce l'ha 😤😤😤...lo cerco in rete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2022 (modificato) Scusa ,ma non ci sono stato. Neanche qualche equivalente ? Se non sbaglio è 600 V 1 A . Modificato: 2 aprile 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poposchi Inserita: 2 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2022 (modificato) 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa ,ma non ci sono stato. Neanche qualche equivalente ? Se non sbaglio è 600 V 1 A . non scusarti, sono io che chiedo aiuto 😉 seguendo lo scheda tecnica scaricata dal sito ST mi sembra di capire che è 800v 1A il mio è Z 0107 NA quale potrebbe essere un equivalente? in rete dove posso trovarlo? grazie Modificato: 2 aprile 2022 da poposchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 4 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 Mettine uno più comune, cerca: Bt131-600 è in triac da 1A con lo stesso contenitore (i piedini sono uguali) sopporta 600V .... Dato che non si è capito perché è esploso, prendine 2 (visto il costo)😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poposchi Inserita: 4 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 Il mio è 800v...è indifferente se monto il Bt131-600 da 600v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 4 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 5 ore fa, poposchi ha scritto: Il mio è 800v...è indifferente se monto il Bt131-600 da 600v Ciò che fa veramente la differenza è togliere tensione dopo ogni uso, a monte degli Elettrodomestici , se vuoi far durare 25÷30 anni le Schede Elettroniche. Prevenendo così oltre l' 80% dei disservizi correlati. Eliminando inoltre il Consumo in Stand by. Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poposchi Inserita: 4 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2022 1 ora fa, piergius ha scritto: Ciò che fa veramente la differenza è togliere tensione dopo ogni uso, a monte degli Elettrodomestici , se vuoi far durare 25÷30 anni le Schede Elettroniche. Prevenendo così oltre l' 80% dei disservizi correlati. Eliminando inoltre il Consumo in Stand by. Buona serata ! scusami ma non ho capito intendi che un triac in questo caso da 600 o 800v è indifferente, ma ciò che conta è togliere alimentazione a monte ogni volta non si utilizza l'elettrodomestico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 5 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2022 18 ore fa, poposchi ha scritto: ciò che conta è togliere alimentazione a monte ogni volta non si utilizza l'elettrodomestico? Un po' indietro negli anni molti Elettrodomestici incorporavano un Interruttore Bipolare tra il Cordone di Alimentazione ed il resto del Circuito. A fine utilizzo, sganciando quello, nessun Componente restava alimentato. Attualmente il Cordone di Rete va diretto alla parte Elettronica e tutte le Funzioni avvengono mediante essa. Di fatto resta sottoposta inutilmente H24 alla Tensione di 230V~, ad Armoniche e Transitori particolarmente dannosi nelle ore notturne, per i pochi Carichi presenti sulla Linea di Distribuzione. Inoltre anche gli Elementi Riscaldatori (Resistenze Corazzate) potrebbero trovarsi sotto Tensione (a scapito del Materiale Isolante Refrattario contenuto) nel 50% dei casi, quando inserendo casualmente la Spina, il Comando Unipolare si trovi ad interrompere non la Fase ma il Neutro ! Facendo un calcolo a spanne, se l' uso effettivo ammonta a 3 ore al dì, la durata negli anni aumenterà di [24:3] = 8 volte ! Se tolgo Tensione dopo l' uso. Cercando di bypassare il "problema" derivante ad essi dall' adozione di Interruttori Bipolari, alcuni fabbricanti incorporano un orologio negli Apparecchi per spingere gli Utenti a lasciarli sempre sotto Tensione : È sufficiente infischiarsi dell' orologio-gadget ! Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poposchi Inserita: 6 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 7 ore fa, piergius ha scritto: Un po' indietro negli anni molti Elettrodomestici incorporavano un Interruttore Bipolare tra il Cordone di Alimentazione ed il resto del Circuito. A fine utilizzo, sganciando quello, nessun Componente restava alimentato. Attualmente il Cordone di Rete va diretto alla parte Elettronica e tutte le Funzioni avvengono mediante essa. Di fatto resta sottoposta inutilmente H24 alla Tensione di 230V~, ad Armoniche e Transitori particolarmente dannosi nelle ore notturne, per i pochi Carichi presenti sulla Linea di Distribuzione. Inoltre anche gli Elementi Riscaldatori (Resistenze Corazzate) potrebbero trovarsi sotto Tensione (a scapito del Materiale Isolante Refrattario contenuto) nel 50% dei casi, quando inserendo casualmente la Spina, il Comando Unipolare si trovi ad interrompere non la Fase ma il Neutro ! Facendo un calcolo a spanne, se l' uso effettivo ammonta a 3 ore al dì, la durata negli anni aumenterà di [24:3] = 8 volte ! Se tolgo Tensione dopo l' uso. Cercando di bypassare il "problema" derivante ad essi dall' adozione di Interruttori Bipolari, alcuni fabbricanti incorporano un orologio negli Apparecchi per spingere gli Utenti a lasciarli sempre sotto Tensione : È sufficiente infischiarsi dell' orologio-gadget ! Buona serata ! spiegazione esemplare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 Applausi, da un ignorante! 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poposchi Inserita: 9 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2022 ultimi aggiornamenti... ho acquista dei triac Z0107NA online....sono arrivato e ho provveduto a sostituirre quello danneggiato... ho rimontato la scheda.... ho testato la lavastoviglie scollegando l'elettrovalvola e collegando un multimetro al connettore che esce dalla scheda e che alimenta l'elettrovalvola.... al'inserimento della spina nella presa il multimetro segna circa 72v all'apertura dello sportello segna 0 v, allaccensione con pulsante sul pannello e impostazione di un programma e chiusura sportello (inizio ciclo di lavaggio) il multimetro segna come da foto 72v a quesl punto mi sono fermato e sono venuto qui a scrivere.... all'avvio del programma di lavaggio non dovrebbe darmi i 220v necessari per aprire l'elettrovalvola?...oppure sono io che sbaglio qualcosa? non ho collegato il connettore dell'elettrovalvola xchè ho paura che scoppia di nuovo il triac...(ne ho presi 3 online) allego sotto foto del triac acquistato, della vecchia elettrovalvoa rotta (grigia) e della nuova elettrovalvola aqusitata da rivenditore di zona (bianca) e del multimetro collegato a grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati