Vai al contenuto
PLC Forum

Dividendo l'impianto il risultato potrebbe raddoppiare ??

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao premetto che non sono un tecnico  quindi scusatemi anticipatamente sia per le mie spiegazioni empiriche sia per l’uso improprio di termini  non tecnici , Ho un piccolo albergo in montagna a  conduzione familiare con  una 30ina di tv. L’impianto oltre ad un'antenna fracarro   ha un preamplificatore Fracarro Map 541/ 35-36 poi e un CENTRALINO TV FRACARRO XB23R1345U LARGA BANDA e divide l'utenze tramite partitori .........l'impianto è bilanciato e a suo tempo venne  testato da un tecnico  e si vedeva tutto bene.  Poi con il DT2 ho dovuto includere alle TV dei decoder (Strong82 ,ma ho provato anhe con altri decoder …….) e sono subentrati  dei problemi  nella visione di  alcuni canali e in alcune camere   …..devo anche dire che la visione spesso  è “meteopatica”!!!! Vi chiedevo se dividessi  l’impianto cioè, se togliessi circa la meta delle tv sull’attuale impianto e le spostassi le utenze su un nuovo impianto come quello appena descritto ottenendo  due impianti separati potrei avere benefici sulla potenza e la qualità del segnale che arriverebbe  sulle TV  ??

Inserita:

Riesci a darci info un po' più dettagliate?

Cerca di rispondere a quante più domande puoi, fra quelle contenute nel file che segue:

richiesta dati

Eviterai di farci fare la consueta gara a chi indovina prima 😉

Inserita:
1 ora fa, stop ha scritto:

Ciao premetto che non sono un tecnico  quindi scusatemi anticipatamente sia per le mie spiegazioni empiriche sia per l’uso improprio di termini  non tecnici , Ho un piccolo albergo in montagna a  conduzione familiare con  una 30ina di tv. L’impianto oltre ad un'antenna fracarro   ha un preamplificatore Fracarro Map 541/ 35-36 poi e un CENTRALINO TV FRACARRO XB23R1345U LARGA BANDA e divide l'utenze tramite partitori .........l'impianto è bilanciato e a suo tempo venne  testato da un tecnico  e si vedeva tutto bene.  Poi con il DT2 ho dovuto includere alle TV dei decoder (Strong82 ,ma ho provato anhe con altri decoder …….) e sono subentrati  dei problemi  nella visione di  alcuni canali e in alcune camere   …..devo anche dire che la visione spesso  è “meteopatica”!!!! Vi chiedevo se dividessi  l’impianto cioè, se togliessi circa la meta delle tv sull’attuale impianto e le spostassi le utenze su un nuovo impianto come quello appena descritto ottenendo  due impianti separati potrei avere benefici sulla potenza e la qualità del segnale che arriverebbe  sulle TV  ??

premettendo che recentemente ci sono stati rimescolamenti dei programmi trasportati dai mux televisivi e che alcuni di questi sono già stati spostati di frequenza per il refarming che è tuttora in atto e terminerà a fine giugno, in molte parti d'italia si stanno riscontrando problemi analoghi al tuo e in particolare legati al mux regionale di rai.

è possibile però che l'impianto sia abbastanza attempato quindi antenne malmesse, cosa strana di amplificatore da palo con in cascata un centralino importante per l'epoca, che potrebbero anche essi avere dei problemi e che con questi cambiamenti sono stati messi in risalto.

Visto che l'impianto è rivolto ad una utenza Hospitality si potrebbe pensare a sostituire antenne maggiormente indicate per i cambiamenti di cui sopra e una centralina programmabile che da sola dovrebbe alimentarti tutto senza problemi.

il problema non sono 30 tv o più se la distribuzione è stata eseguita bene.

Dovresti fornirci maggiori dati per capire le tue coordinate, se hai visibilità dei ripetitori e come è stata eseguita la distribuzione (partitori di colonna, derivatori ai piani con la relativa attenuazione)

Inserita: (modificato)

@stop

Vedo che sei passato a leggere senza lasciare commenti.

Avevo già scritto che se vuoi consigli mirati devi darci più info, onde evitare

49 minuti fa, felix54 ha scritto:

la consueta gara a chi indovina prima 😉

Vedi tu, io ho sempre fatto il tecnico (e non sono l'unico) e non l'indovino   😉

Modificato: da felix54
Inserita:

ragazzi  grazie davvero!!! della vostra comprensione e gentilezza   in allegato lo schema 1228321670_schematv.thumb.jpeg.81d7142c9be9ec4a64afe84ca6842293.jpeg 

Inserita:
9 ore fa, felix54 ha scritto:

Riesci a darci info un po' più dettagliate?

Cerca di rispondere a quante più domande puoi, fra quelle contenute nel file che segue:

richiesta dati 56.96 kb  · 51 download

Eviterai di farci fare la consueta gara a chi indovina prima 😉

meteo permettendo ti mando foto delle antenne e compilo tutte le domande dell'allegato !! Grazie1000

Inserita:
12 ore fa, stop ha scritto:

sono subentrati  dei problemi  nella visione di  alcuni canali e in alcune camere

sullo schema, queste camere problematiche a quali prese corrispondono?

quali canali sono diventati generalmente problematici?

Inserita:

La distribuzione non si puo' dire che sia bilanciata, anzi.... è tutt'altro che bilanciata ci sono almeno 16-17 dbuV tra il ramo vicino e quello piu' lontano, e non va bene. Le differenze tra le prese si devono attestare intorno ai 3 dbuV e non oltre se possibile. 

Anche ai tempi dell'analogico i livelli in alcuni punti erano bassini.

Non ci hai detto la località.

Quanti anni ha l'installazione? 

Che sigla ha il cavo?.

Inserita:
14 ore fa, stop ha scritto:

in allegato lo schema

Ma l'impianto lo ha fatto Topo Gigio? 😉

Sei sicuro che lo schema rispecchi la realtà?

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non ci hai detto la località.

Quanti anni ha l'installazione? 

Che sigla ha il cavo?.

Ecco, mettitici anche tu a fare troppe domande.... possibile che non ti riesca di fare la sintesi e dare risposte "al buio" 😉

Scherzi a parte, speriamo che come ha scritto ci aiuti ad aiutarlo:

14 ore fa, stop ha scritto:

meteo permettendo ti mando foto delle antenne e compilo tutte le domande dell'allegato !!

Inserita:

Ragazzi buonasera .....ci ho pensato bene e forse è  meglio lasciar perdere non voglio farvi perdere del tempo , caso mai chiamo un tecnico e vedrò il da farsi . L'avevo fatta troppo facile !! Scusatemi ancora un saluto a tutti

Inserita:
1 ora fa, stop ha scritto:

Ragazzi buonasera .....ci ho pensato bene e forse è  meglio lasciar perdere non voglio farvi perdere del tempo , caso mai chiamo un tecnico e vedrò il da farsi . L'avevo fatta troppo facile !! Scusatemi ancora un saluto a tutti

ottima scelta, purtroppo non è una questione di quantità di prese perchè eseguendo una accurata distribuzione si possono alimentare facilmente oltre 100 prese con un singolo impianto.

il problema è che bisogna capire se la parte di antenne e centralina è ancora adeguata ai cambiamenti in corso per via di spostamento di frequenze, nuove accensioni di mux da direzioni dove non era prevista la ricezione dall'impianto originale.

Una volta verificato che la parte alta dell'impianto sia funzionale alla nuova situazione, allora si potrà indagare sulla distribuzione che se funzionale fino a poco tempo fa, potrebbe per vari motivi andare rivista.

Inserita:

Se lo riterrà opportuno, ci faccia poi sapere come ha proceduto nella sistemazione dell'impianto.

saluti

Inserita:
9 ore fa, venue2 ha scritto:

ottima scelta, purtroppo non è una questione di quantità di prese perchè eseguendo una accurata distribuzione si possono alimentare facilmente oltre 100 prese con un singolo impianto.

il problema è che bisogna capire se la parte di antenne e centralina è ancora adeguata ai cambiamenti in corso per via di spostamento di frequenze, nuove accensioni di mux da direzioni dove non era prevista la ricezione dall'impianto originale.

Una volta verificato che la parte alta dell'impianto sia funzionale alla nuova situazione, allora si potrà indagare sulla distribuzione che se funzionale fino a poco tempo fa, potrebbe per vari motivi andare rivista.

Certo ..........Grazie in casao mi rifaccio vivo !!

Inserita:
11 ore fa, stop ha scritto:

forse è  meglio lasciar perdere non voglio farvi perdere del tempo

In realtà non ci fai pedere tempo, viceversa non saremmo disponibii su un forum.

Detto ciò, libero di agre come meglio credi. Aggiornaci quando ti sar possibile.