Fedo85 Inserito: 31 marzo 2022 Segnala Inserito: 31 marzo 2022 Buongiorno Mi è successo in un asciugatrice Bosch che i tubi dove passa il gas siano "gelati" è una cosa normale ? Da cosa è dato questo difetto ? Se qualcuno sa rispondermi. Grazie mille
Fedo85 Inserita: 31 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2022 Son riuscito a caricare immagini che spiegano meglio il difetto....Questo "gelo" non mi era mai capitato mentre va l'asciugatrice....Da considerare che poi quando finisce il ciclo si "scioglie" e rimane una piccola quantità di acqua sotto...non penso sia una cosa "normale"
Alessio Menditto Inserita: 31 marzo 2022 Segnala Inserita: 31 marzo 2022 Potrebbero essere i filtri intasati.
Ganimede77 Inserita: 31 marzo 2022 Segnala Inserita: 31 marzo 2022 9 ore fa, Fedo85 ha scritto: Da cosa è dato questo difetto ? Temperatura locale? Pulizia condensatore/evaporatore?
Fedo85 Inserita: 1 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2022 Intanto grazie delle risposte. I filtri gli ho puliti perfettamente, sono come nuovi. Poi lo "sventrata" tutta per sicurezza (anche perchè al cliente non gli si fermava mai). Una volta sventrata ho pulito quel poco che era sporco l'evaporatore. L'ho rimontata e niente, il ciclo è andato bene (per ora fatta solo una prova) però che quei tubi si gelano cosi non mi era mai successo...Un tecnico della zona (non bosch ma un tecnico generico) mi ha detto che secondo lui può dipendere dal fatto che han caricato troppo gas, non gli posso far nulla logicamente. Ganimede77 perchè mi chiedi temperatura locale ? Comunque temperatura di un garage (lo provata da aperta logicamente)
Alessio Menditto Inserita: 1 aprile 2022 Segnala Inserita: 1 aprile 2022 14 minuti fa, Fedo85 ha scritto: mi ha detto che secondo lui può dipendere dal fatto che han caricato troppo gas, Ma che troppo gas d’Egitto, quando i filtri o le alette dell evaporatore sono sporche, semplicemente il gas non evapora e torna molto freddo al compressore, e i tubi gelano, infatti 16 minuti fa, Fedo85 ha scritto: ho pulito quel poco che era sporco l'evaporatore. L'ho rimontata e niente, il ciclo è andato bene È il contrario del riscaldamento, dalla caldaia esce acqua a 70 gradi, si raffredda nei termosifoni e torna in caldaia a 50, se i termosifoni non cedessero calore, sempre a 70 gradi tornerebbe alla caldaia.
Ganimede77 Inserita: 1 aprile 2022 Segnala Inserita: 1 aprile 2022 (modificato) 12 ore fa, Fedo85 ha scritto: Ganimede77 perchè mi chiedi temperatura locale ? Comunque temperatura di un garage (lo provata da aperta logicamente) Perchè son progettate per avere un regime di massimo rendimento in ambiente a 20°, già a 15° si carica in compressore di super lavoro. Modificato: 1 aprile 2022 da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 1 aprile 2022 Segnala Inserita: 1 aprile 2022 12 ore fa, Fedo85 ha scritto: Una volta sventrata ho pulito quel poco che era sporco l'evaporatore Hai foto dello stato? Guarda questo vide, in queste condizioni, non scalda niente e i programmi vanno all'infinito (su Electrolux comunque si fermano dopo 4 ore):
Fedo85 Inserita: 4 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2022 Ciao ragazzi, ho risolto il problema. Dipendeva dal filtro sopra.(quello sulla porta)..A occhio sembrava pulito. Ma se lo metti contro luce vedi che è usurato e non perfetto. Ho provato asciugatrice senza filtri e va alla grande. Grazie mille dell'aiuto.
Ganimede77 Inserita: 6 aprile 2022 Segnala Inserita: 6 aprile 2022 Il 4/4/2022 alle 09:11 , Fedo85 ha scritto: Ciao ragazzi, ho risolto il problema. Dipendeva dal filtro sopra.(quello sulla porta)..A occhio sembrava pulito. Ma se lo metti contro luce vedi che è usurato e non perfetto. Ho provato asciugatrice senza filtri e va alla grande. Grazie mille dell'aiuto. Mah, perplesso... conto di più nell'innalzamento della temperatura visto l'arrivo della bella stagione.
Alessio Menditto Inserita: 6 aprile 2022 Segnala Inserita: 6 aprile 2022 Ma no Ganimede non devi essere perplesso, se il sistema è chiuso, nel senso che il gas è sempre quello senza calare ne salire, al 99% si va a botta sicura con lo scambio che non c’è come ho spiegato, si deve essere sicurissimi che gli scambiatori siano puliti (il che non è sempre scontato) e via. Quando il ritorno ghiaccia al 99% delle volte il motivo è quello, è sempre un circuito frigorifero.
Messaggi consigliati