Vai al contenuto
PLC Forum

Secondarie Tim

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Per una secondaria che sia di livello ottimo, se imposto il megger sui 250v testando la coppia prima a-b e poi su a e terra e b terra che valori dovrebbe darmi??Parlando di FTTC Ovviamente a impianto scarico.

Modificato: da Mario2021

Domenico Maschio
Inserita:

Ciao , ovviamente a impianto scarico intendi con le coppie staccate da entrambi i lati ? 

Questo perchè se sono collegate oltre che falsare la misura ( misureresti l'impedenza dell'apparato che c'è collegato) ma si potrebbe bruciare qualche componente ,specie se fai la prova a 250 volt , e non a 100 .

Indipendentemente dal fatto che si tratta di FTTC , Adsl, RTG ,Isdn ecc. , primaria o secondaria , l'isolamento deve essere maggiore di 4 -5 Mohm . Maggiore è e meglio è 

Una linea RTG puo funzionare bene anche con con 4 Mohm , un Adsl2+ o Ftth ha bisogno di almeno 6 Mohm .

Inserita:

Salve certo parliamo ha impianto scarico  (scollegato)..ovviamente ho fatto delle prove su una coppia il valore che mi ha dato è stato nullo posizionando il megger a 250v ma senza mandare nessun tensione e il risultato che mi ha fatto è questo adesso allego foto.

A72A4E13-EB67-443A-841D-9CAFEB909D35.jpeg

Inserita:
Il 31/3/2022 alle 18:34 , Domenico Maschio ha scritto:

Ciao , ovviamente a impianto scarico intendi con le coppie staccate da entrambi i lati ? 

Questo perchè se sono collegate oltre che falsare la misura ( misureresti l'impedenza dell'apparato che c'è collegato) ma si potrebbe bruciare qualche componente ,specie se fai la prova a 250 volt , e non a 100 .

Indipendentemente dal fatto che si tratta di FTTC , Adsl, RTG ,Isdn ecc. , primaria o secondaria , l'isolamento deve essere maggiore di 4 -5 Mohm . Maggiore è e meglio è 

Una linea RTG puo funzionare bene anche con con 4 Mohm , un Adsl2+ o Ftth ha bisogno di almeno 6 Mohm .

Salve certo parliamo ha impianto scarico  (scollegato)..ovviamente ho fatto delle prove su una coppia il valore che mi ha dato è stato nullo posizionando il megger a 250v ma senza mandare nessun tensione e il risultato che mi ha fatto è questo adesso allego foto.

A72A4E13-EB67-443A-841D-9CAFEB909D35.jpeg

Domenico Maschio
Inserita:

Non mi è chiaro , non conosco quello strumento che hai postato , ma si capisce che è sia megger  che misuratore di tensioni sia continue che alternate .

Nelle condizioni come risulta in foto , cioè con il selettore su 200Mohm/250 volt vuol dire che i puntali sono sotto tensione di 250 volt e misura isolamento fino a 200 Mohm ,

forse bisogna premere il tasto per attivare la misura . Se unisci i puntali vedi se ti misura il corto ,deve misurare 0.00 Mohm .

Ciao