Vai al contenuto
PLC Forum

G120 aggiornamento firmware 4.7.10 --> 4.7.13

Cip77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un inverter G120 6SL3244-0BB13-1FA0 + 6SL3210-1PE16-1ULx

Ho un progetto già pronto, fatto con lo Starter, in cui la CU240E-2 ha firmware 4.7.13, mentre la CU che mi hanno mandato fisicamente ha firmware 4.7.10. Vorrei semplicemente aggiornare il firmware della CU, ma non ci riesco. Ho provato sia con scheda SD (non Siemens) ma non funziona, sia usando lo Startdrive (creando un nuovo progetto in TIA Portal v16). Allego screenshot del risultato del tentativo di caricamento dallo Startdrive.

image.png.a1db67c330c089310ce19c5610b30528.png

Avete qualche suggerimento da darmi? Altri metodi da provare per eseguire l'upgrade del firmware? (tipo da Starter)

Grazie per ora e ciao,

Claudio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono particolari motivi, non ti conviene cambiare la versione firmware nel progetto ed allinearla a quella fisica. A quest'ora saresti già on line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non riesce a me, ma è possibile fare il downgrade del progetto Starter? Se sì, sai indicarmi come? Io non riesco a trovarlo.

Grazie,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con l sd non ho avuto problemi, ne ho aggiornati un centinaio.

Io ho utilizzato sd Siemens, non so se sta lì il problema.

Descrivi la procedura che hai utilizzato dal download del firmware a quando hai lavorato sull inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ecco la procedura che ho fatto. Ho scaricato il firmware versione 4.7 SP13 HF4 da qui: link firmware Siemens e poi:

1) ho formattato la scheda SD come FAT32 (successivamente ho rifatto gli stessi passi provando con FAT),

2) ho estratto il contenuto dell'archivio scaricato e copiato tutti i file nella root della SD,

3) ho spento l'inverter

4) ho inserito la scheda SD

5) ho acceso l'inverter e per sicurezza ho aspettato qualcosa tipo 30 minuti (non necessari, ma per essere sicuro!)

6) dallo STARTER ho selezionato "Nodi/partner raggiungibili" costatando che continua a essere alla versione 4.7.10

Alle brutte rifarò un progetto nuovo riconfigurando tutto a mano.

Per ora, grazie a entrambi,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è corretto, io ho l'HF2 ma non credo sia li la differenza.

spengo l'inverter sia 24v che 400

inserisco SD

accendo solo 24v

e si accendono i led rossi sotto il pannellino rimovibile

poi uno dei led cambia stato ed è il feddback che l'aggiornamento è avvenuto.

ho fatto delle prove dove da sp13 tornavo a sp10 e mi ha sempre funzionato sia in upgrade che in downgrade.

la cosa che mi verrebe da dirti è che vuole sd siemens, io per esempio ne ho una di quelle dei PLC e non l'ho formattata ho solo cancellato il contenuto e messo dentro il fw

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, alessandropa ha scritto:

la cosa che mi verrebe da dirti è che vuole sd siemens, io per esempio ne ho una di quelle dei PLC e non l'ho formattata ho solo cancellato il contenuto e messo dentro il fw

Grazie del feedback. Potresti dirmi se è formattata FAT o FAT32? Al limite provo a vedere se trovo un'altra SD e provo formattandola come la tua (magari è questa non compatibile). Mi pare, l'anno scorso, di essere riuscito ad aggiornare un G120 utilizzando una SD non Siemens, ma sinceramente non ne sono sicuro. Ma tramite SD è l'unico modo?

Ciao,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il File System è FAT

Secondo me si, l'unico modo è tramite SD, ho provato in TIA Portal a cercare tra le opzioni ma non mi risulta si possano aggiornare da li i fw.

comunque visto che sui PLC vanno solo le loro SD non mi stupirei del fatto che anche per gli inverter sia lo stesso, anche se si tratta solo di un trasferimento file. ma considera che l'SD puoi usarla anche sempre inserita come backup della configurazione, per me la vuole siemens...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io in un altro progetto dove non avevo con me un SD, con tanta pazienza ho cabiato gli inverter nell'hardware portandoli alla 4.7.10.

lo sbattimento è che se devi andare su di fw puoi fare sostituisci dispositivo e tutto rimane bello linkato, ma se devi andare giu devi per forza cancellare e reinserire uno nuovo con la conseguente perdita degli indirizzi precedentemente assegnati del numero profinet del numero safety ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una vecchia micro SD della Kingston da 1GB, l'ho messa nel PC, formattata FAT32 (perché non avevo ancora letto la risposta) ed ho rifatto tutta la procedura e questa volta ha funzionato! Quindi il problema è proprio la scheda SD. Evidentemente accetta anche SD non Siemens, ma non tutte vanno bene.

Adesso posso usare il mio progetto con il firmware 4.7.13.

16 minuti fa, alessandropa ha scritto:

lo sbattimento è che se devi andare su di fw puoi fare sostituisci dispositivo e tutto rimane bello linkato, ma se devi andare giu devi per forza cancellare e reinserire uno nuovo con la conseguente perdita degli indirizzi precedentemente assegnati del numero profinet del numero safety ecc ecc

Era proprio la mia paura. Quello che non ho capito e se da Starter c'è un modo per fare questa cosa senza perdere i parametri. Facendo delle prove io ho trovato questo, ma non sono sicuro ne che funzioni bene ne che sia quello più indicato:

- Apro il progetto con il firmware più avanzato (4.7.13)

- Faccio "Nodi/partner raggiungibili" e aggiungo il G120 trovato con il firmware più vecchio (4.7.10)

- Vado online con l'azionamento appena trovato e aggiorno la parte hardware

- A questo punto ho il progetto con due azionamenti

- Apro "Lista esperti" di uno dei due azionamenti, per vedere tutti i parametri 

- Premo il pulsante "Confronto"

- In "Oggetti da confrontare" seleziono i due azionamenti

- Premo "Avvio confronto"

- Ultimato il confronto premo su "Salva risultato confronto..."

- Seleziono la voce "Script eseguibile sull'oggetto sorgente 'Control_Unit'"

- Seleziono l'azionamento del progetto (quello con i parametri corretti)

- Confermo con OK

A questo punto eseguo lo script generato e mi allinea i parametri salvati sull'oggetto nuovo (ovvero l'azionamento fisicamente presente)

Ci sono metodi più corretti/efficaci/semplici?

Grazie ancora e ciao,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono contento che alla fine ti ha funzionato. 

buono a sapersi che va anche con altre Sd.

per quanto riguarda la procedura da te descritta, non saprei perche io faccio tutto da tia portal con lo starter integrato, non utilizzo lo starter esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti