Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi altoparlante esterno Elvox

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera,

Mi servirebbe una mano a capire dove potrebbe esserci il problema del posto esterno in questione:

Da qualche gg non si sente più nulla dall'altoparlante esterno, per intenderci: quando tutto funzionava avevo anche la ripetizione della suoneria mentre invece ora è completamente muto. Da dentro funziona tutto: vedo le immagini del videocitofono, sento correttamente le voci e l'elettroserratura sblocca correttamente. Ho letto un po' qua e la sul forum e quasi tutte le soluzioni si orientano sull'alimentatore. 

I codici delle apparecchiature che ho montato sono: alimentatore 6922.1 e posto esterno 13f5. Oggi ho smontato la targa per vedere se ci fosse qualche evidenza di surriscaldamenti o tracce di umidità ma sembrava tutto in regola. Sull'alimentatore invece ho notato tracce di surriscaldamento (plastica leggermente più ingiallita) in prossimità della bobina. I led sono verdi e non sono esattamente un mago nelle ricerche guasti di natura elettronica. Domani, tempo permettendo, smonterò con più cura il posto esterno per vedere se ci sono tracce di ossidazione o magari testare direttamente l'altoparlante.

Grazie a chiunque riuscirà a dedicare del tempo per fornirmi una risposta.

Edit: l'impianto ha solo 2 anni di vita e non ha mai dato alcun segno di malfunzionamento.

Modificato: da Lamoto

Inserita:

Ciao Lamoto,

3 ore fa, Lamoto ha scritto:

Edit: l'impianto ha solo 2 anni di vita e non ha mai dato alcun segno di malfunzionamento.

Per caso è ancora in garanzia?

Se fosse così non ti converrebbe metterci le mani, sarebbe meglio chiamare l'assistenza e farlo vedere a chi di dovere.

Comunque:

I codici delle apparecchiature che ho montato sono: alimentatore 6922.1 e posto esterno 13f5. Oggi ho smontato la targa per vedere se ci fosse qualche evidenza di surriscaldamenti o tracce di umidità ma sembrava tutto in regola. Sull'alimentatore invece ho notato tracce di surriscaldamento (plastica leggermente più ingiallita) in prossimità della bobina.

In effetti l'alimentatore 6922.1 ha un "piccolo difetto" di costruzione, ci sono 3 resistenze nella parte superiore che surriscaldano appunto la plastica e se il quadro dove è inserito non riesce a dissipare il calore, può succedere che avvenga questo fenomeno,

Ad ogni modo se il problema è solo l'audio, il problema è quasi certamente sul modulo 13F5 esterno.

Se proprio vuoi apri il modulo stesso e con il tester, controlla l'impedenza dell'altoparlante che sia circa 48 Ohm, altrimenti c'è il ricambio "R843(clicca sopra), per sostituirlo.

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta. Se riesco la misuro già di oggi.

In ogni caso dovrebbe essere in garanzia (ho letto sul sito Vimar che sono garantiti 3 anni), solo che l'installatore ha chiuso p.iva ed ora non so dove sbattere la testa, proverò a chiedergli se ha ancora fatture di acquisto (si tratta di un'abitazione di nuova costruzione presa tramite impresario, quindi non ho accesso diretto ai dati). Ad ogni modo, dovesse essere l'altoparlante, data l'esigua spesa preferisco sostituirla in autonomia senza attivare la garanzia. Non capisco però perché sia durata solo due anni (ammesso che sia lei ovviamente:))

Inserita: (modificato)
11 ore fa, Lamoto ha scritto:

.......solo che l'installatore ha chiuso p.iva ed ora non so dove sbattere la testa, proverò a chiedergli se ha ancora fatture di acquisto (si tratta di un'abitazione di nuova costruzione presa tramite impresario, quindi non ho accesso diretto ai dati)..........

Tutti i componenti hanno un bollino verde con un numero di riferimento della data di costruzione e del tecnico che ha testato il pezzo prima di uscire dalla fabbrica; quindi, anche se l'installatore ha chiuso P.IVA dovresti avere almeno una fattura che fa fede alla data di acquisto della casa e quindi dell'impianto, di conseguenza la garanzia dovrebbe rispondere ugualmente, per questo ti sconsiglio vivamente di "mettere le mani" smontando / aprendo il modulo 13F5 stesso, se ne accorgerebbero e se fosse davvero quello il problema, la garanzia a quel punto non risponderebbe più per manomissione da personale non autorizzato.

Poi la casa e l'impianto sono tuoi, vedi tu cosa fare, non ti posso obbligare, ma solo consigliare per come la vedo io.

11 ore fa, Lamoto ha scritto:

Ad ogni modo, dovesse essere l'altoparlante, data l'esigua spesa preferisco sostituirla in autonomia senza attivare la garanzia. Non capisco però perché sia durata solo due anni (ammesso che sia lei ovviamente:))

Qui le cause potrebbero essere le più svariate, comunque in effetti è strano che eventualmente sia durato così poco

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Eccomi,

Ieri ho fatto le telefonate del caso e non sono risalito a nulla se non ad una fattura dei lavori totali fatturati dall'elettricista all'impresario, quindi buco nell'acqua totale.

Ho misurato con un multimetro, impostando scala su 200kohm o 20kohm ed il valore che mi restituisce è circa 10, se invece imposto la scala su 200 mi rimane a 0 (non dovrebbe comunque leggermi qualcosa?)

Potrebbe essere lei? 

Inserita:
5 ore fa, Lamoto ha scritto:

Ho misurato con un multimetro, impostando scala su 200kohm o 20kohm ed il valore che mi restituisce è circa 10, se invece imposto la scala su 200 mi rimane a 0 (non dovrebbe comunque leggermi qualcosa?)

Ma hai misurato il solo altoparlante scollegandolo dal resto della scheda madre, oppure lasciandolo collegato?

Ad ogni modo il tester con scala minima sui "200 Ohm", dovresti misurare circa 48 Ohm, se invece ti indica "0000" (con il solo altoparlante naturalmente), allora è in corto, se invece con "0" intendi che ti indica "1" o "OL" (dipende dallo strumento), allora è interrotto.

Con le scale più alte invece è strano che ti indichi circa "10".

5 ore fa, Lamoto ha scritto:

Ieri ho fatto le telefonate del caso e non sono risalito a nulla se non ad una fattura dei lavori totali fatturati dall'elettricista all'impresario, quindi buco nell'acqua totale.

Se vuoi lunedì chiama direttamente la Vimar  

Tel. assistenza clienti

e senti cosa ti dicono, in teoria dovrebbero aprire un ticket ed inviarti l'assistenza, casomai riferisci anche i numeri sul bollino verde in modo che sappiano i dati del pezzo.

Se non ti rispondono subito, lascia pure un messaggio in segreteria che poi ti richiamano appena possibile, poi vedi tu.

Inserita:

Mi segna OL, penso sia proprio interrotto con altoparlante scollegato da scheda madre. La prima lettura dei 10kohm me li segnava perche' il connettore l'avevo solo allontanato senza sfilarlo del tutto, probabilmente toccavano ancora i pin. L'assistenza l'ho chiamata venerdì e mi hanno detto che senza fattura farebbero uscire il centro assistenza più vicino ma a spese mie. Non so se c'entra qualcosa con il mio guasto, ma sull'altoparlante montato c'è scritto 30ohm di impedenza, non 48.

Inserita:

Tra l'altro ho controllato, ma non ho alcun bollino verde, potrebbe trattarsi già di un ricondizionato? 

Inserita: (modificato)
13 minuti fa, Lamoto ha scritto:

Mi segna OL, penso sia proprio interrotto con altoparlante scollegato da scheda madre.

Sì esatto, è interrotto.

A questo punto vedi di sostituirlo con un "R843come già detto

L'assistenza l'ho chiamata venerdì e mi hanno detto che senza fattura farebbero uscire il centro assistenza più vicino ma a spese mie.

Allora non so cosa dirti di più preciso.

Non so se c'entra qualcosa con il mio guasto, ma sull'altoparlante montato c'è scritto 30ohm di impedenza, non 48.

Ah potrebbe essere benissimo che mi sbagli con l'altoparlante del modulo solo audio 930A, se c'è scritto 30 Ohm allora dovresti misurare appunto 30 Ohm.

10 minuti fa, Lamoto ha scritto:

Tra l'altro ho controllato, ma non ho alcun bollino verde, potrebbe trattarsi già di un ricondizionato? 

Se fosse riparato ci sarebbe un bollino rotondo giallo con la data della riparazione, ma essendo adesivo, potrebbe anche essere stato rimosso.

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Allora, ho trovato il bollino verde, quindi prodotto nuovo. La cosa simpatica è che per misurare l'impedenza ho tolto tensione all'impianto del videocitofono (come fatto ieri), smontato e misurato. Rimontato il tutto, ha cominciato a funzionare correttamente ad esclusione del microfono. Riapro il tutto e trovo il connettore del microfono leggermente scollegato. Ricollego il tutto, rimonto ed ora funziona tutto a meraviglia. Ora non ho idea di cosa possa esserci di anomalo, se ho letto 0L c'è qualcosa che mi sfugge. E soprattutto, come mai ora funziona tutto bene? Sono basito. Spero non sia la scheda elettronica che inizi a far le bizze (anche se non si spiega il 0L misurato)...

Inserita:
2 ore fa, Lamoto ha scritto:

...........E soprattutto, come mai ora funziona tutto bene?

Se te lo dicessi ti direi una bugia 😄

Potrebbe essere un po' ossido o i connettori laschi, magari una o più saldature fredde, non saprei di preciso, non vedendo nulla sto ipotizzando.

.........pero non sia la scheda elettronica che inizi a far le bizze

Ti auguro proprio di no.

Ora non ho idea di cosa possa esserci di anomalo, se ho letto 0L c'è qualcosa che mi sfugge. ............... (anche se non si spiega il 0L misurato)...

Potrebbe essere che i puntali del tester non toccassero bene i poli dell'altoparlante?!

Inserita:

Potrebbe essere piuttosto qualche prodotto protettivo, o semplicemente dell'ossido, che appoggiando i puntali senza aver avuto l'accortezza di grattare un pochetto magari non andava a misurare??? Non lo so, ma dal momento che funziona tutto mi guarderei bene dal metterci le mani per controllare :D. Magari il connettore dopo 2 o 3 volte che ho fatto sfila-infila ha eliminato una lieve traccia d'ossidazione. 

Ad ogni modo, ti ringrazio davvero molto per le tue dritte. ;-). 

Inserita:

Non lo so, ma dal momento che funziona tutto mi guarderei bene dal metterci le mani per controllare

Infatti, ti conviene lasciare tutto così e poi quel che sarà, sarà.......

Prego di niente, ciao

Inserita:

Aggiornamento: oggi provo per scaramanzia e non funziona. Smonto, apro e misuro: 36 Ohm... Quindi dovrebbe essere a posto. Ricollego e provo: funziona. Rimonto tutto, riprovo: funziona. Ora vado a provare, sempre per scaramanzia: non funziona. Ora ovviamente non mi ci metto ad aprire per controllare, ma a questo punto l'unica variabile è stata la temperatura esterna. Può essere l'altoparlante difettoso? Inoltre ho appoggiato i puntali esattamente come ieri, sui poli saldati e la misura anziché essere 0L mi restituisce il valore verosimile. Inizio a spazientirmi, soprattutto di fronte ad un non senso del genere!!!

Inserita:
1 ora fa, Lamoto ha scritto:

............Inizio a spazientirmi, soprattutto di fronte ad un non senso del genere!!!

Ti credo, sembra quasi che ti stia prendendo in giro.

Come già detto, se vuoi puoi provare ad acquistare l'altoparlante dio ricambio, controlla bene le saldature delle schede e casomai posta una foto fronte e retro della stessa in modo che vediamo se si vede qualcosa che non va, poi alla malparata se vuoi c'è anche il ricambio (anche se un po' caro) dell'intera scheda con l'articolo R973

Inserita:

Aggiornamento: penso che acquisterò l'altoparlante perché oggi ho fatto questa prova: altoparlante non funzionante. Smonto tutto, lascio collegato altoparlante e pigio il tasto. Sempre muto. Stacco connettore e misuro impedenza: 0L. Ricollego ed ancora non funziona. Reimpacchetto tutto ed una volta montata anche la copertura riprovo e si mette a funzionare.

Allora rismonto tutto, altoparlante collegato ancora funzionante, scollego connettore e rimisuro impedenza: 33Ohm.... Rimontato tutto, allo stato attuale funziona. Tra qualche ora non funzionerà più, magari si tratta di qualcosa internamente che smuovendosi va a far contatto per poi lasciarsi andare nuovamente. Peggio di una soap opera

Inserita:
4 ore fa, Lamoto ha scritto:

Aggiornamento: penso che acquisterò l'altoparlante.........

Ok, probabilmente è la prima cosa da verificare