Vai al contenuto
PLC Forum

Info sostituzione videocitofono interno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Vivo all'estero in un piccolo condominio.

Il mio videocitofono interno non si accende piu' e vorrei capire se e' possibile sostituirlo con uno nuovo senza troppe rogne. Il modello e' un Kocom KIV-102 (si esatto, roba coreana) con un piccolo monitor in B/N e tramite il quale apro un cancello e una porta in comune. In terrazza ho poi un semplice citofono con cui posso (potevo) comunicare con il videocitofono rotto.

Se non ho capito male e' un citofono a 4 cavi, mentre in giro ormai se ne trovano con 2 cavi soltanto. La mia domanda e': posso acquistare qualsiasi videocitofono a 2 fili (come biticino, umert, vimar) e sostituirlo? Ovviamente non posso andare a toccare il citofono esterno perche' gli altri condomini usano ancora il modello funzionante come il mio.

IMG_20220331_181703.jpg

IMG_20220331_181931.jpg

IMG_20220331_181617.jpg

Inserita:

Ciao giuPigna,

2 ore fa, giuPigna ha scritto:

...........Il modello e' un Kocom KIV-102....................La mia domanda e': posso acquistare qualsiasi videocitofono a 2 fili (come biticino, umert, vimar) e sostituirlo?

Anche se non conosco affatto il citofono in questione, sono quasi certo di dirti che non puoi cambiarlo con nessun altro prodotto che non sia appunto della stessa marca.

Inserita:

Cioe' mi stai dicendo che restero' senza citofono per sempre se non con un cambio citofono dell'intero condominio?

Nemmeno se ne compro un altro simile a 4 fili o, mal che vada, un semplice citofono senza video ma che quantomeno possa parlare/aprire con chi sta fuori?

Purtroppo quel modello non esiste piu' in giro.

Inserita:
5 ore fa, giuPigna ha scritto:

Cioe' mi stai dicendo che restero' senza citofono per sempre se non con un cambio citofono dell'intero condominio?

Nemmeno se ne compro un altro simile a 4 fili...........

Di certo videocitofoni di altre marche non sono compatibili, eventualmente guardando lo schema / manuale: 

http://www.securitex.com.sg/Securitex_Interphone_and_Doorphone/KIV-102-KIV-D102/KIV-102_D102_manual.pdf

si potrebbe ipotizzare / tentare (ma ripeto, sarebbe una supposizione tanto per provare), con uno dei citofoni cosiddetti "universali come, ad esempio, l'Urmet 1130/16 o 1133/15 collegando così:

266037519_ConversioneKOCOMKIV-102KIV-D102conUrmet1130-16.jpg.fb456107578d314ea6e6c861c701c597.jpg

1186621638_ConversioneKOCOMKIV-102KIV-D102conUrmet1130-16(2).thumb.jpg.a2707842f597962daf75d43e293ec515.jpg

(Clicca sopra le immagini per ingrandirle, oppure aprile in un'altra finestra del monitor)

Di più non saprei cosa dirti, magari attendiamo altri interventi.

Ma allo stesso tempo, ti chiedo anche se per caso sai se sei l'unico ad avere problemi nel condominio o se magari in passato qualcuno ne ha avuti ed è già stato sostituito e magari informarti presso l'amministratore (qualora ci sia una figura simile nel paese in cui abiti) o l'elettricista condominiale.