Vai al contenuto
PLC Forum

Mansarda

contatto

Messaggi consigliati

Premetto subito che ho utilizzato l'opzione cerca con scarso risultato.

Poiché questo forum pullula di cervelloni con esperienza e tanto ingegno, volevo porre una mia curiosità su come sia possibile realizzare l'impianto in mansarda (con travi in legno lamellare, perline)senza deturparne l'aspetto con passaggi orribili e magari risaltarne le qualità con sistemi appropriati.

Potete darmi indicazioni gentilmente? Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Io vedo due soluzioni per elettrificare le perline.La prima e' canalizzare con colorazione marrone utilizzando per esempio canale Bocchiotti.

La seconda e' utilizzare la trecciola stile "una volta" facendo un impianto a vista.

Aspetta altre idee naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Dalle mie parti sta' andando di moda la trecciola accennata da Elvezio, ma addirittura il tubo taz completato da accessori di fissaggio e derivazione di tipo industriale. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si parla di rifacimento di impianti elettrici in luoghi di pregio ci si mette davanti ad una ardua impresa.

Ho avuto un'esigenza analoga dovendo rifare completamente l'impianto in una stanza con perlinato a soffitto e parte delle pareti (non regolari) e muri di pietra come pareti (da due lati nella parte bassa).

La realizzazione è avvenuta con supporti per prese ed interuttori da esterno. Per le prese su muratura non c'è stato problema, ma quando ho dovuto collegare il lume centrale, una plafoniera, ho forato con una punta a tazza una perlina del soffitto e introdotto parecchi metri di guaina sfruttando l'intercapedine tra perline e tetto. Nel caso fortunato ai lati della camera c'erano degli spazi accessibili, anche se a fatica ispezionabili che hano permesso di guidare la guaina fino ad una cassettina che ho montato in prossimità del muro in pietra su cui ho fissato successivamente una normale canaletta rettangolare, anche se un po' a fatica.

Ho limitato al minimo le prese, poste solo su 3 angoli della camera ed utilizzato "pulsanti volanti" (detti "perette") per l'accensione della luce centrale dai letti, mentre un ulteriore pulsante di accensione della luce centrale è stato installato all'esterno della camera. Ovviamente ho utilizzato un relè passo-passo posto in una cassettina installata poco in vista. Tutto questo per limitare il numero dei conduttori usati in caso di deviatori-invertitori. Naturalmente questa scelta dipende anche dal numero di dispositivi di accensione e dalla disposizione degli stessi per cui potrebbe essere preferibile usare semplici interuttori o deviatori.

P.S. E' meglio usare guaine pesanti per maggiore protezione da calore ed umidità e fascettare molto bene le guaine in modo che rimangano sporgenti di qualche mm dalla parete di legno.

Un tempo ti avrei consigliato normali piattine a 2 o 3 poli, magari colorate di marrone,da inchiodare, ma non sono a norma e tra l'altro sono piuttosto introvabili.

Se non hai limiti di budget ho visto impianti realizzati, in questo contesto, con trece di filo (a norma) ed isolatori in ceramica o ancora tubi in finto ottone e cassette in finto metallo, ma sono care e di difficile reperibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda e' utilizzare la trecciola stile "una volta" facendo un impianto a vista.

ciao io ti consiglio di usare questo metodo(suggerito da ELVEZIO)a fine lavoro è una bella soddisfazione guardarlo.(sempre se fatto bene)

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta al link fornito da Elvezio, se non hai problemi di budget, guarda questo stupendo sito, io, personalmente, ho utilizzato alcuni prodotti per realizzare l'impianto elettrico a vista in una taverna con annessa sala di degustazione vini di un ristorante gourmet.

Elvezio se vuoi dà anche tu un occhiata a quel sito, ti verranno le lacrime agli occhi....nel ricordo della tua infanzia.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Link molto bello da vedere anche se ho faticato a caricarlo,grazie.L'unica cosa che guasta sono le scatole con frutti Vimar,li vedo come una "deturpante"..... :unsure: ...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai problemi di budget, guarda questo stupendo sito

ma che oggetti favolosi :o:o

questa e' arte,tra l'altro i nomi sono delle vette dolomitiche che circondano cortina,fantastico!!!! :rolleyes:

benny sono veramente inaccessibili i prezz??i <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tanto per le preziose risposte. Il materiale proposto è stupendo (grazie Elvezio e Benni).

Se mi consentite, io cercavo uno stile moderno e suggerimenti per riuscire a scavalcare il problema dei passaggi a vista sul tetto. Mi interessano metodi, sistemi e materiale che si adatti bene con i tempi odierni e conservi il tocco del moderno unito al legno.

Caro Mauro Dalseno, puoi delucidarmi di più sul tubo TAZ, sei sicuro? Io parlo di una bella mansarda di legno dove tutto è a vista, un appartamento: cucina-soggiorno camere bagni corridoi.

Come corpi illuminanti potete darmi spunti?

1000 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti