Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Allen Bradley. Come fare ponte?

massimovr

Messaggi consigliati

Ciao ho una centralina Sipha che viene ha installato 3 sensori come quello sotto nel link. 
siccome mi si è crepata la parte sopra del sensore (quella senza filo per capirci) la macchina non mi trova i sensori chiusi e non parte. 
mil sensore ha 4 fili. Giallo rosso blu verde

posso fare un ponte per far sì che lo senta come chiuso? Mi serve assolutamente e lo ho ordinato ma arriva in 1 settimana. 

ditemi come poter far ponte o escluderlo. Grazie

il sensore montato è questo. 

https://it.rs-online.com/web/p/interruttori-di-sicurezza-senza-contatto/7034858?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-CSS_IT_IT_Interruttori_Whoop-_-(IT:Whoop!)+Interruttori+di+sicurezza+senza+contatto-_-7034858&matchtype=&pla-340963420286&gclid=CjwKCAjwxZqSBhAHEiwASr9n9KTSe-tF6ktklo4C50ho-sFNeRC8VQ5uGbHkNmKEQsEY1-iky8jZ_xoCruMQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un MC1, a 4 fili, risulta così cablato:

image.png.64d4b90fdcfcc9d533e1c7610b23694c.png

Come vedi i tuoi colori non tornano.

In generale dovresti chiudere i due Safety A e i due Safety B. Quindi pin-1 con pin-3 (Marrone e Blu) e pin-2 con pin-4 (Bianco e Nero)

ATTENZIONE: QUESTA OPERAZIONE EQUIVALE A BYPASSARE UNA SICUREZZA. NON E' CONSENTITO, PER CUI TE NE ASSUMERAI TUTTE LE CONSEGUENZE (io no di certo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è quel modello ma quello che ho allegato sopra. 
mi fatto non ha lo spinotto ma i fili da collegare a un quadretto. 
posso fare affidamento sui colori che tu hai detto anche se il marrone non cè?

bianco/nero

giallo/verde

cosi potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel disegno che ho messo viene dal datasheet alla pagina linkata da te. C'è scritto Cordset or Cable version (cavetto o versione con cavo), e i tuoi colori non sono riportati.

In un altro file presente su RS ho trovato:

image.png.b566a284ade8a500ba8d633230526ae0.png

Dove qui abbiamo da unire Blu con Rosso e Giallo con Verde.

Per certezza, dovresti fare riferimento a quanto riportato nello schema della macchina.

ATTENZIONE: QUESTA OPERAZIONE EQUIVALE A BYPASSARE UNA SICUREZZA. NON E' CONSENTITO, PER CUI TE NE ASSUMERAI TUTTE LE CONSEGUENZE (io no di certo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa avevo visto la foto in quel link ed era senza spinotto

Ma curiosità nel pezzo che mi si è rotto e senza fili che vanno all interno, come viene attivato?

tramite un magnete come gli allarmi casa o come?

domani provo e ti so dire. 
grwzie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, massimovr ha scritto:

Ma curiosità nel pezzo che mi si è rotto e senza fili che vanno all interno, come viene attivato?

Credo che da una parte, quella senza fili, ci sia solo un magnete, e dall'altra, un doppio contatto reed.

Sono supposizioni, non ho letto il datasheet, là molto probabilmente è riportata anche la modalità di funzionamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una mia curiosità. Così magari al posto di manometter i fili faccio prima a mettere una calamita. 

ma cosa sarebbe un doppio contatto reed?come

funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Banalizzando i concetti.

I contatti reed sono contatti che si chiudono quando un magnete, posto nelle vicinaze, li fa chiudere. Un doppio contatto reed è simile ad un relè con 2 contatti, al posto della bobina (elettromagnete) c'è un magnete esterno.

Il Doppio contatto serve come sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti