Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Allen Bradley. Come fare ponte?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho una centralina Sipha che viene ha installato 3 sensori come quello sotto nel link. 
siccome mi si è crepata la parte sopra del sensore (quella senza filo per capirci) la macchina non mi trova i sensori chiusi e non parte. 
mil sensore ha 4 fili. Giallo rosso blu verde

posso fare un ponte per far sì che lo senta come chiuso? Mi serve assolutamente e lo ho ordinato ma arriva in 1 settimana. 

ditemi come poter far ponte o escluderlo. Grazie

il sensore montato è questo. 

https://it.rs-online.com/web/p/interruttori-di-sicurezza-senza-contatto/7034858?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-CSS_IT_IT_Interruttori_Whoop-_-(IT:Whoop!)+Interruttori+di+sicurezza+senza+contatto-_-7034858&matchtype=&pla-340963420286&gclid=CjwKCAjwxZqSBhAHEiwASr9n9KTSe-tF6ktklo4C50ho-sFNeRC8VQ5uGbHkNmKEQsEY1-iky8jZ_xoCruMQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Inserita:

Se è un MC1, a 4 fili, risulta così cablato:

image.png.64d4b90fdcfcc9d533e1c7610b23694c.png

Come vedi i tuoi colori non tornano.

In generale dovresti chiudere i due Safety A e i due Safety B. Quindi pin-1 con pin-3 (Marrone e Blu) e pin-2 con pin-4 (Bianco e Nero)

ATTENZIONE: QUESTA OPERAZIONE EQUIVALE A BYPASSARE UNA SICUREZZA. NON E' CONSENTITO, PER CUI TE NE ASSUMERAI TUTTE LE CONSEGUENZE (io no di certo...)

Inserita:

Non è quel modello ma quello che ho allegato sopra. 
mi fatto non ha lo spinotto ma i fili da collegare a un quadretto. 
posso fare affidamento sui colori che tu hai detto anche se il marrone non cè?

bianco/nero

giallo/verde

cosi potrebbe andare?

Inserita:

Quel disegno che ho messo viene dal datasheet alla pagina linkata da te. C'è scritto Cordset or Cable version (cavetto o versione con cavo), e i tuoi colori non sono riportati.

In un altro file presente su RS ho trovato:

image.png.b566a284ade8a500ba8d633230526ae0.png

Dove qui abbiamo da unire Blu con Rosso e Giallo con Verde.

Per certezza, dovresti fare riferimento a quanto riportato nello schema della macchina.

ATTENZIONE: QUESTA OPERAZIONE EQUIVALE A BYPASSARE UNA SICUREZZA. NON E' CONSENTITO, PER CUI TE NE ASSUMERAI TUTTE LE CONSEGUENZE (io no di certo...)

Inserita:

Si scusa avevo visto la foto in quel link ed era senza spinotto

Ma curiosità nel pezzo che mi si è rotto e senza fili che vanno all interno, come viene attivato?

tramite un magnete come gli allarmi casa o come?

domani provo e ti so dire. 
grwzie mille

Inserita:
2 ore fa, massimovr ha scritto:

Ma curiosità nel pezzo che mi si è rotto e senza fili che vanno all interno, come viene attivato?

Credo che da una parte, quella senza fili, ci sia solo un magnete, e dall'altra, un doppio contatto reed.

Sono supposizioni, non ho letto il datasheet, là molto probabilmente è riportata anche la modalità di funzionamento 

Inserita:

Era una mia curiosità. Così magari al posto di manometter i fili faccio prima a mettere una calamita. 

ma cosa sarebbe un doppio contatto reed?come

funziona?

Inserita:

Banalizzando i concetti.

I contatti reed sono contatti che si chiudono quando un magnete, posto nelle vicinaze, li fa chiudere. Un doppio contatto reed è simile ad un relè con 2 contatti, al posto della bobina (elettromagnete) c'è un magnete esterno.

Il Doppio contatto serve come sicurezza.

Inserita:

ma chi sta sopra di te' e' al corrente di una simile operazione?