stinchibirinchi Inserito: 1 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2022 Salve a tutti, ho provato a cercare prima di chiedere ma non ho trovato info. Premessa: sono ing. Elettrico ma da ormai 12 anni il mio settore di lavoro è leggermente diverso. Non conosco alcuna normativa in merito al FV. Ho un impianto (ridicolo) di 1500VA di pannelli e un inverter (orribile) solarmax P2000. Non ho ovviamente accumulo. Ho attivo lo SSP. Mi sto informando per installare, in più all'impianto esistente, un FV da 6kVA (sempre che alla quota dei 6kW non non si debba sommare per forza di cose il 1,5 già presente, altrimenti mi basterebbe un 4,5) con una batteria di accumulo intorno agli 8kVA (scusate se ogni tanto uso W e altre volte VA ma tanto finché stiamo in continua!). Il mio desiderio non è quello di risparmiare soldi della bolletta o riprendere le spese dell'installazione ma quello di essere un minimo autosufficiente qualora dovesse mancare la rete elettrica (senza entrare nei particolari del perché dovrebbe mancare). Il tecnico mi ha detto che legalmente, anche se l'inverter può funzionare off-grid, non può funzionare se non sente la presenza della rete ENEL. Lui non è disposto a "taroccare" il funzionamento dell'inverter perché dice che, oltre a perdere la garanzia, sono tutti connessi via internet al produttore e se ne accorgerebbero subito. Le domande sono: - Mi confermate che sia così (anche se non ho molti dubbi in quanto quelle poche persone che ho sentito mi hanno detto tutti la stessa cosa)? Se ci possono essere dei casi in cui qualcuno può essere autorizzato a staccarsi momentaneamente dalla rete, beh, non mi interessa tanto non starei a chiedere alcuna autorizzazione. - Qualcuno ha già realizzato un impianto come vorrei fare io con qualche accorgimento "strano" per far sentire presenza rete esterna anche quando non c'è? Magari facendo passare corrente nel TA che sente presenza rete (sempre se funziona così)? Ma in che modo? Dove prendo la corrente da farci passare dentro? - Qualcuno ha altre soluzioni che non siano "troppo" piratate? In caso di incendio l'assicurazione della casa di sicuro un'occhiata al pacco batterie-inverter-panneli glielo dà. Suggerimenti? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 1 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2022 Ti confermo (da utilizzatore di FV) che in assenza di corrente da parte di Enel, gli impianti NON devono funzionare per questioni di sicurezza. L'assenza di corrente potrebbe essere imposta da enel per fare lavori sulla rete e se nel momento in cui i tecnici lavorano, l'impianto dovesse fare immissione in rete, loro rimarrebbero folgorati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati